Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 5 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Andrea Di Lieto parto spontaneo 3D
Video: Andrea Di Lieto parto spontaneo 3D

La retroversione dell'utero si verifica quando l'utero (utero) di una donna si inclina all'indietro anziché in avanti. È comunemente chiamato "utero con la punta".

La retroversione dell'utero è comune. Circa 1 donna su 5 soffre di questa condizione. Il problema può verificarsi anche a causa dell'indebolimento dei legamenti pelvici al momento della menopausa.

Anche il tessuto cicatriziale o le aderenze nella pelvi possono mantenere l'utero in posizione retroversa. Le cicatrici possono provenire da:

  • Endometriosi
  • Infezione nell'utero o nelle tube
  • Chirurgia pelvica

La retroversione dell'utero non causa quasi mai alcun sintomo.

Raramente, può causare dolore o disagio.

Un esame pelvico mostrerà la posizione dell'utero. Tuttavia, un utero inclinato a volte può essere scambiato per una massa pelvica o un fibroma in crescita. Un esame rettovaginale può essere utilizzato per distinguere tra una massa e un utero retroverso.

Un esame ecografico può determinare con precisione la posizione esatta dell'utero.

Il trattamento non è necessario per la maggior parte del tempo. I disturbi sottostanti, come l'endometriosi o le aderenze, devono essere trattati secondo necessità.


Nella maggior parte dei casi, la condizione non causa problemi.

Nella maggior parte dei casi, un utero retroverso è un reperto normale. Tuttavia, in alcuni casi può essere causato da endometriosi, salpingite o pressione da un tumore in crescita.

Chiama il tuo medico se hai dolore o disagio pelvico in corso.

Non c'è modo di prevenire il problema. Il trattamento precoce delle infezioni uterine o dell'endometriosi può ridurre le possibilità di un cambiamento nella posizione dell'utero.

Retroversione dell'utero; Malposizione dell'utero; Utero a punta; Utero inclinato

  • Anatomia riproduttiva femminile
  • Utero

Advincula A, Truong M, Lobo RA. Endometriosi: eziologia, patologia, diagnosi, gestione. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 19.


Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW. Genitali femminili. In: Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW, eds. Guida di Seidel all'esame fisico. 9a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2019: cap 19.

Hertzberg BS, Middleton WD. Bacino e utero. In: Hertzberg BS, Middleton WD, eds. Ultrasuoni: i requisiti. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 23.

Scelta Dell’Editore

citarabina

citarabina

L'iniezione di citarabina deve e ere ommini trata otto la upervi ione di un medico e perto nella ommini trazione di farmaci chemioterapici per il cancro.La citarbina può cau are una grave dim...
Crisaborolo topico

Crisaborolo topico

Cri aborole è u ato per trattare l'eczema (dermatite atopica, una condizione della pelle che provoca ecchezza e prurito e talvolta lo viluppo di eruzioni cutanee ro e e quamo e) negli adulti ...