Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 5 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Agosto 2025
Anonim
Andrea Di Lieto parto spontaneo 3D
Video: Andrea Di Lieto parto spontaneo 3D

La retroversione dell'utero si verifica quando l'utero (utero) di una donna si inclina all'indietro anziché in avanti. È comunemente chiamato "utero con la punta".

La retroversione dell'utero è comune. Circa 1 donna su 5 soffre di questa condizione. Il problema può verificarsi anche a causa dell'indebolimento dei legamenti pelvici al momento della menopausa.

Anche il tessuto cicatriziale o le aderenze nella pelvi possono mantenere l'utero in posizione retroversa. Le cicatrici possono provenire da:

  • Endometriosi
  • Infezione nell'utero o nelle tube
  • Chirurgia pelvica

La retroversione dell'utero non causa quasi mai alcun sintomo.

Raramente, può causare dolore o disagio.

Un esame pelvico mostrerà la posizione dell'utero. Tuttavia, un utero inclinato a volte può essere scambiato per una massa pelvica o un fibroma in crescita. Un esame rettovaginale può essere utilizzato per distinguere tra una massa e un utero retroverso.

Un esame ecografico può determinare con precisione la posizione esatta dell'utero.

Il trattamento non è necessario per la maggior parte del tempo. I disturbi sottostanti, come l'endometriosi o le aderenze, devono essere trattati secondo necessità.


Nella maggior parte dei casi, la condizione non causa problemi.

Nella maggior parte dei casi, un utero retroverso è un reperto normale. Tuttavia, in alcuni casi può essere causato da endometriosi, salpingite o pressione da un tumore in crescita.

Chiama il tuo medico se hai dolore o disagio pelvico in corso.

Non c'è modo di prevenire il problema. Il trattamento precoce delle infezioni uterine o dell'endometriosi può ridurre le possibilità di un cambiamento nella posizione dell'utero.

Retroversione dell'utero; Malposizione dell'utero; Utero a punta; Utero inclinato

  • Anatomia riproduttiva femminile
  • Utero

Advincula A, Truong M, Lobo RA. Endometriosi: eziologia, patologia, diagnosi, gestione. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 19.


Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW. Genitali femminili. In: Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW, eds. Guida di Seidel all'esame fisico. 9a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2019: cap 19.

Hertzberg BS, Middleton WD. Bacino e utero. In: Hertzberg BS, Middleton WD, eds. Ultrasuoni: i requisiti. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 23.

Pubblicazioni

Rimedi per la psoriasi: unguenti e pillole

Rimedi per la psoriasi: unguenti e pillole

La p oria i è una malattia cronica e incurabile, tuttavia è po ibile alleviare i intomi e prolungare la remi ione della malattia per lunghi periodi di tempo con un trattamento appropriato.Il...
Come trattare il dolore alla pancia in gravidanza

Come trattare il dolore alla pancia in gravidanza

Per fermare il mal di pancia cau ato dalla diarrea in gravidanza è importante evitare i medicinali e gli alimenti che trattengono l'inte tino per almeno i primi 3 giorni, permettendo la fuori...