tracoma
Il tracoma è un'infezione dell'occhio causata da batteri chiamati clamidia.
Il tracoma è causato dall'infezione con i batteri Chlamydia trachomatis.
La condizione si verifica in tutto il mondo. È più frequente nelle aree rurali dei paesi in via di sviluppo. I bambini sono spesso colpiti. Tuttavia, le cicatrici causate dall'infezione potrebbero non essere notate fino a più tardi nella vita. La condizione è rara negli Stati Uniti. Tuttavia, è più probabile che si verifichi in condizioni di vita affollate o sporche.
Il tracoma si diffonde attraverso il contatto diretto con liquidi infetti di occhi, naso o gola. Può anche essere trasmesso per contatto con oggetti contaminati, come asciugamani o vestiti. Alcune mosche possono anche diffondere i batteri.
I sintomi iniziano da 5 a 12 giorni dopo essere stati esposti ai batteri. La condizione inizia lentamente. Appare per la prima volta come un'infiammazione del tessuto che riveste le palpebre (congiuntivite o "occhio rosa"). Non trattato, questo può portare a cicatrici.
I sintomi possono includere:
- Cornea torbida
- Scarico dall'occhio
- Gonfiore dei linfonodi proprio davanti alle orecchie
- Palpebre gonfie
- Ciglia ricurve
Il medico eseguirà un esame della vista per cercare cicatrici all'interno della palpebra superiore, arrossamento della parte bianca degli occhi e nuova crescita di vasi sanguigni nella cornea.
Sono necessari test di laboratorio per identificare i batteri e fare una diagnosi accurata.
Gli antibiotici possono prevenire complicazioni a lungo termine se usati all'inizio dell'infezione. In alcuni casi, può essere necessario un intervento chirurgico alle palpebre per prevenire cicatrici a lungo termine, che possono portare alla cecità se non corrette.
I risultati sono molto buoni se il trattamento viene iniziato presto prima che si sviluppino cicatrici e cambiamenti alle palpebre.
Se le palpebre si irritano molto, le ciglia possono piegarsi e sfregare contro la cornea. Ciò può causare ulcere corneali, cicatrici aggiuntive, perdita della vista e possibilmente cecità.
Chiama il tuo medico se tu o tuo figlio avete visitato di recente un'area in cui il tracoma è comune e notate sintomi di congiuntivite.
La diffusione dell'infezione può essere limitata lavandosi spesso le mani e il viso, mantenendo i vestiti puliti e non condividendo oggetti come gli asciugamani.
Congiuntivite granulare; oftalmia egiziana; Congiuntivite - granulare; Congiuntivite - clamidia
- Occhio
Batteiger BE, Tan M. Chlamydia trachomatis (tracoma e infezioni urogenitali). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 180.
Bhatt A. Infezioni oculari. In: Cherry JD, Harrison GJ, Kaplan SL, Steinbach WJ, Hotez PJ, eds. Il libro di testo di Feigin e Cherry sulle malattie infettive pediatriche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 61.
Hammerschlag MR. Chlamydia trachomatis. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 253.
Ramadhani AM, Derrick T, Macleod D, et al. Risposte immunitarie oculari, infezione da Chlamydia trachomatis e segni clinici di tracoma prima e dopo la somministrazione di massa di azitromicina in una comunità della Tanzania endemica del tracoma naïve al trattamento. PLoS Negl Trop Dis. 2019;13(7):e0007559. PMID: 31306419 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31306419/.
Rubenstein JB, Spektor T. Congiuntivite: infettiva e non infettiva. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 4.6.