Follicolite della vasca idromassaggio
La follicolite della vasca idromassaggio è un'infezione della pelle intorno alla parte inferiore del fusto del capello (follicoli piliferi). Si verifica quando si entra in contatto con determinati batteri che vivono in zone calde e umide.
La follicolite della vasca idromassaggio è causata da Pseudomonas aeruginosa, un batterio che sopravvive nelle vasche idromassaggio, in particolare nelle vasche in legno. I batteri si trovano anche negli idromassaggi e nelle piscine.
Il primo sintomo della follicolite della vasca idromassaggio è un'eruzione cutanea pruriginosa, irregolare e rossa. I sintomi possono comparire da diverse ore a 5 giorni dopo il contatto con i batteri.
L'eruzione cutanea può:
- Si trasformano in teneri noduli rosso scuro
- Avere protuberanze che si riempiono di pus
- Assomiglia all'acne
- Sii più spesso sotto le aree del costume da bagno dove l'acqua è rimasta a contatto con la pelle più a lungo
Altre persone che hanno usato la vasca idromassaggio potrebbero avere la stessa eruzione cutanea.
Il tuo medico può spesso fare questa diagnosi basandosi sull'osservazione dell'eruzione cutanea e sapendo che sei stato in una vasca idromassaggio. Il test di solito non è necessario.
Il trattamento potrebbe non essere necessario. La forma lieve della malattia spesso si risolve da sola. I farmaci anti-prurito possono essere usati per alleviare il disagio.
Nei casi più gravi, il medico può prescrivere un antibiotico.
Questa condizione di solito si risolve senza lasciare cicatrici. Il problema potrebbe ripresentarsi se si utilizza nuovamente la vasca idromassaggio prima che sia stata pulita.
In rari casi, può formarsi una raccolta di pus (ascesso).
Chiama il tuo medico se sviluppi sintomi di follicolite da vasca idromassaggio.
Il controllo dei livelli di acido e del contenuto di cloro, bromo o ozono della vasca idromassaggio può aiutare a prevenire il problema.
- Anatomia del follicolo pilifero
D'Agata E. Pseudomonas aeruginosa e altre specie di Pseudomonas. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 221.
James WD, Berger TG, Elston DM. Infezioni batteriche. In: James WD, Berger TG, Elston DM, eds. Malattie della pelle di Andrews: dermatologia clinica. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 14.