Tigna
La tigna è un'infezione della pelle dovuta a un fungo. Spesso, ci sono diverse chiazze di tigna sulla pelle contemporaneamente. Il nome medico per la tigna è tinea.
La tigna è comune, soprattutto tra i bambini. Ma può colpire persone di tutte le età. È causato da un fungo, non da un verme come suggerisce il nome.
Molti batteri, funghi e lieviti vivono sul tuo corpo. Alcuni di questi sono utili, mentre altri possono causare infezioni. La tigna si verifica quando un tipo di fungo cresce e si moltiplica sulla pelle.
La tigna può diffondersi da una persona all'altra. Puoi prendere la tigna se tocchi qualcuno che ha l'infezione o se entri in contatto con oggetti contaminati dal fungo, come pettini, indumenti non lavati e superfici della doccia o della piscina. Puoi anche prendere la tigna dagli animali domestici. I gatti sono vettori comuni.
Il fungo che causa la tigna prospera in zone calde e umide. La tigna è più probabile quando sei spesso bagnato (ad esempio a causa della sudorazione) e da lievi lesioni alla pelle, al cuoio capelluto o alle unghie.
La tigna può colpire la pelle del tuo:
- Barba, tinea barbae
- Corpo, tinea corporis
- Piedi, tinea pedis (chiamato anche piede d'atleta)
- Zona inguinale, tinea cruris (chiamata anche jock itch)
- Cuoio capelluto, tinea capitis
dermatofiti; Infezione fungina da dermatofiti - tinea; Tinea
- Dermatite - reazione alla tinea
- Tigna - tinea corporis sulla gamba di un bambino
- Tigna, tinea capitis - primo piano
- Tigna - tinea sulla mano e sulla gamba
- Tigna - tinea manuum sul dito
- Tigna - tinea corporis sulla gamba
- Tinea (tigna)
Elewski BE, Hughey LC, Hunt KM, Hay RJ. Malattie fungine. In: Bologna JL, Schaffer JV, Cerroni L, eds. Dermatologia. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 77.
Hay RJ. Dermatofitosi (tigna) e altre micosi superficiali. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 268.