Tumore della fossa posteriore
Il tumore della fossa posteriore è un tipo di tumore cerebrale situato all'interno o vicino alla parte inferiore del cranio.
La fossa posteriore è un piccolo spazio nel cranio, che si trova vicino al tronco cerebrale e al cervelletto. Il cervelletto è la parte del cervello responsabile dell'equilibrio e dei movimenti coordinati. Il tronco cerebrale è responsabile del controllo delle funzioni vitali del corpo, come la respirazione.
Se un tumore cresce nell'area della fossa posteriore, può bloccare il flusso del liquido spinale e causare un aumento della pressione sul cervello e sul midollo spinale.
La maggior parte dei tumori della fossa posteriore sono tumori cerebrali primari. Iniziano nel cervello, piuttosto che diffondersi da qualche altra parte nel corpo.
I tumori della fossa posteriore non hanno cause note o fattori di rischio.
I sintomi si verificano molto presto con i tumori della fossa posteriore e possono includere:
- Sonnolenza
- Mal di testa
- Squilibrio
- Nausea
- Camminata scoordinata (atassia)
- vomito
I sintomi dei tumori della fossa posteriore si verificano anche quando il tumore danneggia le strutture locali, come i nervi cranici. I sintomi del danno ai nervi cranici includono:
- Pupille dilatate
- Problemi agli occhi
- Debolezza muscolare del viso
- Perdita dell'udito
- Perdita di sensibilità in una parte del viso
- Problemi di gusto
- Instabilità quando si cammina
- Problemi di vista
La diagnosi si basa su un'anamnesi e un esame fisico approfonditi, seguiti da test di imaging. Il modo migliore per guardare la fossa posteriore è con una risonanza magnetica. Le scansioni TC non sono utili per vedere quell'area del cervello nella maggior parte dei casi.
Le seguenti procedure possono essere utilizzate per rimuovere un pezzo di tessuto dal tumore per aiutare con la diagnosi:
- Chirurgia a cervello aperto, chiamata craniotomia posteriore
- Biopsia stereotassica
La maggior parte dei tumori della fossa posteriore viene rimossa chirurgicamente, anche se non sono cancerose. C'è uno spazio limitato nella fossa posteriore e il tumore può facilmente premere su strutture delicate se cresce.
A seconda del tipo e delle dimensioni del tumore, la radioterapia può essere utilizzata anche dopo l'intervento chirurgico.
Puoi alleviare lo stress della malattia unendoti a un gruppo di supporto i cui membri condividono esperienze e problemi comuni.
Una buona prospettiva dipende dall'individuazione precoce del cancro. Un blocco totale nel flusso del liquido spinale può essere pericoloso per la vita. Se i tumori vengono individuati precocemente, la chirurgia può portare alla sopravvivenza a lungo termine.
Le complicazioni possono includere:
- Paralisi dei nervi cranici
- ernia
- idrocefalo
- Aumento della pressione intracranica
Chiama il tuo medico se hai mal di testa regolari che si verificano con nausea, vomito o alterazioni della vista.
Tumori cerebrali sottotentoriali; glioma del tronco cerebrale; Tumore cerebellare
Arriaga MA, Brackmann DE. Neoplasie della fossa posteriore. In: Flint PW, Francis HW, Haughey BH, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 179.
Dorsey JF, Salinas RD, Dang M, et al. Cancro del sistema nervoso centrale. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 63.
Zaky W, Ater JL, Khatua S. Tumori cerebrali nell'infanzia. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 524.