Faringite - virale

La faringite, o mal di gola, è gonfiore, disagio, dolore o prurito alla gola e appena sotto le tonsille.
La faringite può verificarsi come parte di un'infezione virale che coinvolge anche altri organi, come i polmoni o l'intestino.
La maggior parte dei mal di gola è causata da virus.
I sintomi della faringite possono includere:
- Disagio durante la deglutizione
- Febbre
- Dolori articolari o dolori muscolari
- Gola infiammata
- Linfonodi ingrossati teneri nel collo
Il tuo medico di solito diagnostica la faringite esaminando la tua gola. Un test di laboratorio del fluido dalla gola mostrerà che i batteri (come il gruppo A streptococcoo streptococco) non è la causa del tuo mal di gola.
Non esiste un trattamento specifico per la faringite virale. Puoi alleviare i sintomi facendo gargarismi con acqua salata tiepida più volte al giorno (usa mezzo cucchiaino o 3 grammi di sale in un bicchiere di acqua tiepida). L'assunzione di farmaci antinfiammatori, come il paracetamolo, può controllare la febbre. L'uso eccessivo di pastiglie o spray antinfiammatori può peggiorare il mal di gola.
È importante NON assumere antibiotici quando il mal di gola è dovuto a un'infezione virale. Gli antibiotici non aiutano. Usarli per trattare le infezioni virali aiuta i batteri a diventare resistenti agli antibiotici.
Con alcuni mal di gola (come quelli causati dalla mononucleosi infettiva), i linfonodi del collo possono diventare molto gonfi. Il tuo medico può prescrivere farmaci antinfiammatori, come il prednisone, per curarli.
I sintomi di solito scompaiono entro una settimana a 10 giorni.
Le complicanze della faringite virale sono estremamente rare.
Prendi un appuntamento con il tuo fornitore se i sintomi durano più a lungo del previsto o non migliorano con la cura di sé. Cerca sempre assistenza medica se hai mal di gola e hai un estremo disagio o difficoltà a deglutire o respirare.
La maggior parte dei mal di gola non può essere prevenuta perché i germi che li causano sono nel nostro ambiente. Tuttavia, lavati sempre le mani dopo il contatto con una persona che ha mal di gola. Evita anche di baciare o condividere tazze e posate con persone malate.
orofaringe
Flores AR, Caserta MT. Faringite. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 595.
Melio FR. Infezioni del tratto respiratorio superiore. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 65.
Nussenbaum B, Bradford CR. Faringite negli adulti. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 9.
Tanz RR. Faringite acuta. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 409.