Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 10 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Botulismo infantile: sintomi, diagnosi e terapia
Video: Botulismo infantile: sintomi, diagnosi e terapia

Il botulismo infantile è una malattia potenzialmente letale causata da un batterio chiamato Clostridium botulinum. Cresce all'interno del tratto gastrointestinale di un bambino.

Clostridium botulinum è un organismo sporigeno comune in natura. Le spore possono essere trovate nel terreno e in alcuni alimenti (come miele e alcuni sciroppi di mais).

Il botulismo infantile si verifica principalmente nei bambini piccoli tra le 6 settimane e i 6 mesi di età. Può verificarsi già a partire da 6 giorni e fino a 1 anno.

I fattori di rischio includono l'ingestione di miele da bambino, la presenza di terreno contaminato e la presenza di meno di una feci al giorno per un periodo superiore a 2 mesi.

I sintomi possono includere:

  • Respirazione che si ferma o rallenta
  • Stipsi
  • Palpebre che si abbassano o si chiudono parzialmente
  • "Floscio"
  • Assenza di bavaglio
  • Perdita di controllo della testa
  • Paralisi che si diffonde verso il basso
  • Cattiva alimentazione e allattamento debole
  • Insufficienza respiratoria
  • Stanchezza estrema (letargia)
  • pianto debole

L'operatore sanitario farà un esame fisico. Questo può mostrare un tono muscolare diminuito, un riflesso del vomito mancante o diminuito, riflessi tendinei profondi mancanti o diminuiti e abbassamento delle palpebre.


Un campione di feci del bambino può essere controllato per la tossina botulinica o i batteri.

L'elettromiografia (EMG) può essere eseguita per aiutare a distinguere tra problemi muscolari e neurologici.

L'immunoglobulina del botulismo è il trattamento principale per questa condizione. I neonati che ricevono questo trattamento hanno degenze ospedaliere più brevi e malattie più lievi.

Qualsiasi bambino con botulismo deve ricevere cure di supporto durante il recupero. Ciò comprende:

  • Garantire una corretta alimentazione
  • Mantenere libere le vie aeree
  • Attenzione ai problemi respiratori

Se si sviluppano problemi respiratori, potrebbe essere necessario un supporto respiratorio, compreso l'uso di un respiratore.

Gli antibiotici non sembrano aiutare il bambino a migliorare più velocemente. Pertanto, non sono necessari a meno che non si sviluppi un'altra infezione batterica come la polmonite.

Può essere utile anche l'uso di antitossina botulinica di derivazione umana.

Quando la condizione viene rilevata e trattata precocemente, il bambino spesso si riprende completamente. La morte o l'invalidità permanente possono portare a casi complicati.


Può svilupparsi insufficienza respiratoria. Ciò richiederebbe assistenza con la respirazione (ventilazione meccanica).

Il botulismo infantile può essere pericoloso per la vita. Vai al pronto soccorso o chiama subito il numero di emergenza locale (come il 911) se il tuo bambino ha sintomi di botulismo.

In teoria, la malattia potrebbe essere evitata prevenendo l'esposizione alle spore. Le spore di Clostridium si trovano nel miele e nello sciroppo di mais. Questi alimenti non devono essere somministrati ai bambini di età inferiore a 1 anno.

Betulla TB, Bleck TP. botulismo (Clostridium botulinum). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 245.

Khouri JM, Arnon SS. Botulismo infantile. In: Cherry JD, Harrison GJ, Kaplan SL, Steinbach WJ, Hotez PJ, eds. Il libro di testo di Feigin e Cherry sulle malattie infettive pediatriche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 147.

Norton LE, Schleiss MR. Botulismo (Clostridium botulinum). In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 237.


Ti Consigliamo Di Leggere

Una guida al confuso mondo degli acidi per il viso e quali usare

Una guida al confuso mondo degli acidi per il viso e quali usare

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.La parola "acido" evoca i...
Dispositivi di assistenza per l'artrite psoriasica

Dispositivi di assistenza per l'artrite psoriasica

L'artrite poriaica (AP) è una condizione autoimmune cronica che può cauare articolazioni rigide e gonfie nonché eruzioni cutanee correlate alla poriai. È una malattia permanent...