Kuru

Kuru è una malattia del sistema nervoso.
Kuru è una malattia molto rara. È causato da una proteina infettiva (prione) che si trova nel tessuto cerebrale umano contaminato.
Kuru si trova tra le persone della Nuova Guinea che praticavano una forma di cannibalismo in cui mangiavano il cervello dei morti come parte di un rituale funebre. Questa pratica si fermò nel 1960, ma i casi di kuru furono segnalati per molti anni dopo perché la malattia ha un lungo periodo di incubazione. Il periodo di incubazione è il tempo necessario alla comparsa dei sintomi dopo essere stati esposti all'agente che causa la malattia.
Kuru provoca cambiamenti nel cervello e nel sistema nervoso simili alla malattia di Creutzfeldt-Jakob. Malattie simili compaiono nelle mucche come l'encefalopatia spongiforme bovina (BSE), chiamata anche morbo della mucca pazza.
Il principale fattore di rischio per il kuru è mangiare tessuto cerebrale umano, che può contenere le particelle infettive.
I sintomi di kuru includono:
- Dolore a braccia e gambe leg
- Problemi di coordinamento che diventano gravi
- Difficoltà a camminare
- Mal di testa
- Difficoltà di deglutizione
- Tremori e contrazioni muscolari
La difficoltà a deglutire e l'impossibilità di nutrirsi possono portare alla malnutrizione o alla fame.
Il periodo medio di incubazione è compreso tra 10 e 13 anni, ma sono stati riportati anche periodi di incubazione di 50 anni o anche più.
Un esame neurologico può mostrare cambiamenti nella coordinazione e nella capacità di camminare.
Non esiste un trattamento noto per il kuru.
La morte di solito si verifica entro 1 anno dal primo segno dei sintomi.
Rivolgiti al tuo medico se hai problemi di deambulazione, deglutizione o coordinazione. Kuru è estremamente raro. Il tuo fornitore escluderà altre malattie del sistema nervoso.
Malattia da prioni - kuru
Sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico
Bosque PJ, Tyler KL.Prioni e malattie da prioni del sistema nervoso centrale (malattie neurodegenerative trasmissibili). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 181.
Geschwind MD. Malattie da prioni. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 94.