Malattia del trapianto contro l'ospite
La malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD) è una complicanza pericolosa per la vita che può verificarsi dopo alcuni trapianti di cellule staminali o di midollo osseo.
La GVHD può verificarsi dopo un trapianto di midollo osseo, o cellula staminale, in cui qualcuno riceve tessuto o cellule di midollo osseo da un donatore. Questo tipo di trapianto è chiamato allogenico. Le nuove cellule trapiantate considerano il corpo del ricevente come estraneo. Quando ciò accade, le cellule attaccano il corpo del ricevente.
La GVHD non si verifica quando le persone ricevono le proprie cellule. Questo tipo di trapianto è chiamato autologo.
Prima di un trapianto, i tessuti e le cellule dei possibili donatori vengono controllati per vedere quanto si avvicinano al ricevente. È meno probabile che si verifichi la GVHD, oi sintomi saranno più lievi, quando la partita è vicina. La possibilità di GVHD è:
- Circa dal 35% al 45% quando il donatore e il ricevente sono imparentati
- Circa dal 60% all'80% quando donatore e ricevente non sono imparentati
Esistono due tipi di GVHD: acuta e cronica. I sintomi nella GVHD sia acuta che cronica vanno da lievi a gravi.
La GVHD acuta di solito si verifica entro pochi giorni o fino a 6 mesi dopo un trapianto. Il sistema immunitario, la pelle, il fegato e l'intestino sono principalmente colpiti. I sintomi acuti comuni includono:
- Dolore o crampi addominali, nausea, vomito e diarrea
- Ittero (colorazione gialla della pelle o degli occhi) o altri problemi al fegato
- Eruzione cutanea, prurito, arrossamento su aree della pelle
- Aumento del rischio di infezioni
La GVHD cronica di solito inizia più di 3 mesi dopo un trapianto e può durare tutta la vita. I sintomi cronici possono includere:
- Occhi secchi, sensazione di bruciore o alterazioni della vista
- Bocca secca, macchie bianche all'interno della bocca e sensibilità ai cibi piccanti
- Affaticamento, debolezza muscolare e dolore cronico
- Dolore o rigidità articolare
- Eruzione cutanea con aree in rilievo e scolorite, nonché rassodamento o ispessimento della pelle
- Mancanza di respiro a causa di danni ai polmoni
- Secchezza vaginale
- Perdita di peso
- Ridotto flusso biliare dal fegato
- Capelli fragili e ingrigimento precoce
- Danni alle ghiandole sudoripare
- Citopenia (diminuzione del numero di cellule ematiche mature)
- Pericardite (gonfiore della membrana che circonda il cuore; provoca dolore toracico)
È possibile eseguire diversi test di laboratorio e di imaging per diagnosticare e monitorare i problemi causati dalla GVHD. Questi possono includere:
- Radiografia dell'addome
- TAC addome e TAC torace
- Test di funzionalità epatica
- Scansione animale
- risonanza magnetica
- Endoscopia capsulare
- Biopsia epatica
Una biopsia della pelle, delle mucose della bocca, può anche aiutare a confermare la diagnosi.
Dopo un trapianto, il ricevente di solito assume farmaci, come il prednisone (uno steroide), che sopprimono il sistema immunitario. Questo aiuta a ridurre le possibilità (o la gravità) di GVHD.
Continuerai a prendere i medicinali fino a quando il tuo medico non riterrà che il rischio di GVHD sia basso. Molti di questi medicinali hanno effetti collaterali, inclusi danni ai reni e al fegato. Avrai test regolari per controllare questi problemi.
Outlook dipende dalla gravità della GVHD. Le persone che ricevono tessuto e cellule del midollo osseo molto simili di solito stanno meglio.
Alcuni casi di GVHD possono danneggiare il fegato, i polmoni, il tratto digestivo o altri organi del corpo. C'è anche il rischio di infezioni gravi.
Molti casi di GVHD acuta o cronica possono essere trattati con successo. Ma questo non garantisce che il trapianto stesso riesca a curare la malattia originale.
Se hai avuto un trapianto di midollo osseo, chiama immediatamente il tuo medico se sviluppi sintomi di GVHD o altri sintomi insoliti.
GVHD; Trapianto di midollo osseo - malattia del trapianto contro l'ospite; Trapianto di cellule staminali - malattia del trapianto contro l'ospite; Trapianto allogenico - GVHD
- Trapianto di midollo osseo - dimissione
- Anticorpi
Vescovo MR, Keating A. Trapianto di cellule staminali ematopoietiche. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 168.
Im A, Pavletic SZ. Trapianto di cellule staminali ematopoietiche. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 28.
Reddy P, Ferrara JLM. Malattia del trapianto contro l'ospite e risposte del trapianto contro la leucemia. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 108.