Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 23 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Debridement ipercheratosi con lesione ulcerativa sottostante
Video: Debridement ipercheratosi con lesione ulcerativa sottostante

I calli e i calli sono spessi strati di pelle. Sono causati da pressioni o attriti ripetuti nel punto in cui si sviluppa il callo o il callo.

I calli e i calli sono causati dalla pressione o dall'attrito sulla pelle. Un mais è una pelle ispessita sulla parte superiore o laterale di un dito del piede. Il più delle volte è causato da scarpe che non calzano bene. Un callo è una pelle ispessita sulle mani o sulla pianta dei piedi.

L'ispessimento della pelle è una reazione protettiva. Ad esempio, agricoltori e vogatori hanno calli sulle mani che impediscono la formazione di vesciche. Le persone con borsiti spesso sviluppano un callo sopra l'alluce perché sfrega contro la scarpa.

Mais e calli non sono problemi seri.

I sintomi possono includere:

  • La pelle è spessa e indurita.
  • La pelle può essere squamosa e secca.
  • Aree di pelle indurite e spesse si trovano su mani, piedi o altre aree che possono essere sfregate o premute.
  • Le aree colpite possono essere dolorose e possono sanguinare.

Il tuo medico farà la diagnosi dopo aver guardato la tua pelle. Nella maggior parte dei casi, i test non sono necessari.


Prevenire l'attrito è spesso l'unico trattamento necessario.

Per trattare i calli:

  • Se le scarpe che calzano male sono la causa del callo, passare a scarpe con una vestibilità migliore aiuterà a eliminare il problema la maggior parte del tempo.
  • Proteggi il mais con un panno di mais a forma di ciambella mentre sta guarendo. Puoi acquistarli nella maggior parte dei negozi di droga.

Per trattare i calli:

  • I calli si verificano spesso a causa di un'eccessiva pressione esercitata sulla pelle a causa di un altro problema come borsiti o dita a martello. Un trattamento adeguato di qualsiasi condizione sottostante dovrebbe impedire il ritorno dei calli.
  • Indossa guanti per proteggere le mani durante le attività che causano attrito (come il giardinaggio e il sollevamento pesi) per aiutare a prevenire i calli.

Se si verifica un'infezione o un'ulcera in un'area di un callo o di un mais, potrebbe essere necessario rimuovere il tessuto da un fornitore. Potrebbe essere necessario assumere antibiotici.

I calli e i duroni sono raramente seri. Dovrebbero migliorare con un trattamento adeguato e non causare problemi a lungo termine.


Le complicanze di calli e duroni sono rare. Le persone con diabete sono soggette a ulcere e infezioni e dovrebbero esaminare regolarmente i loro piedi per identificare immediatamente eventuali problemi. Tali lesioni ai piedi richiedono cure mediche.

Controlla attentamente i tuoi piedi se hai il diabete o intorpidimento ai piedi o alle dita dei piedi.

In caso contrario, il problema dovrebbe risolversi passando a scarpe più aderenti o indossando guanti.

Chiama il tuo provider se:

  • Hai il diabete e noti problemi ai piedi.
  • Pensi che il tuo mais o il callo non stiano migliorando con il trattamento.
  • Hai continui sintomi di dolore, arrossamento, calore o drenaggio dall'area.

Calli e duroni

  • Mais e calli
  • Strati di pelle

Associazione americana per il diabete. Standard di assistenza medica nel diabete-2019 abbreviato per i fornitori di cure primarie. Clin Diabete. 2019;37(1):11-34. PMID: 30705493. www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30705493.


Murphy GA. Anomalie delle dita minori. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 83.

Smith ML. Malattie cutanee ambientali e sportive. In: Bologna JL, Schaffer JV, Cerroni L, eds. Dermatologia. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 88.

Per Te

Come differenziare la pressione bassa dall'ipoglicemia

Come differenziare la pressione bassa dall'ipoglicemia

L'ipoglicemia e la pre ione ba a difficilmente po ono e ere differenziate olo dai intomi perimentati, poiché entrambe le ituazioni ono accompagnate da intomi imili, come mal di te ta, vertigi...
L'aglio abbassa il colesterolo e l'ipertensione

L'aglio abbassa il colesterolo e l'ipertensione

L'aglio, in particolare l'aglio crudo, è tato u ato per ecoli come pezia e come alimento medicinale per i uoi benefici per la alute, che ono:Combatti il ​​cole terolo e trigliceridi alti,...