Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Cos’è la contrattura ischemica di volkmann?
Video: Cos’è la contrattura ischemica di volkmann?

La contrattura di Volkmann è una deformità della mano, delle dita e del polso causata da lesioni ai muscoli dell'avambraccio. La condizione è anche chiamata contrattura ischemica di Volkmann.

La contrattura di Volkmann si verifica quando c'è una mancanza di flusso sanguigno (ischemia) all'avambraccio. Ciò si verifica quando c'è un aumento della pressione a causa del gonfiore, una condizione chiamata sindrome compartimentale.

La lesione al braccio, inclusa una lesione da schiacciamento o una frattura, può portare a gonfiore che preme sui vasi sanguigni e riduce il flusso sanguigno al braccio. Una diminuzione prolungata del flusso sanguigno danneggia i nervi e i muscoli, causandone l'irrigidimento (cicatrizzazione) e l'accorciamento.

Quando il muscolo si accorcia, tira l'articolazione all'estremità del muscolo proprio come farebbe se fosse normalmente contratto. Ma poiché è rigido, l'articolazione rimane piegata e bloccata. Questa condizione è chiamata contrattura.

Nella contrattura di Volkmann, i muscoli dell'avambraccio sono gravemente feriti. Ciò porta a deformità da contrattura delle dita, della mano e del polso.


Ci sono tre livelli di gravità nella contrattura di Volkmann:

  • Lieve: contrattura di sole 2 o 3 dita, senza o con perdita di sensibilità limitata
  • Moderato: tutte le dita sono piegate (flesse) e il pollice è bloccato nel palmo; il polso potrebbe essere piegato e bloccato e di solito si perde una certa sensibilità nella mano feeling
  • Grave: sono coinvolti tutti i muscoli dell'avambraccio che flettono ed estendono il polso e le dita; questa è una condizione gravemente invalidante. Il movimento delle dita e del polso è minimo.

Le condizioni che possono causare un aumento della pressione nell'avambraccio includono:

  • morsi di animali
  • Una frattura dell'avambraccio
  • Disturbi emorragici
  • brucia
  • Iniezione di alcuni medicinali nell'avambraccio
  • Lesione dei vasi sanguigni nell'avambraccio
  • Chirurgia all'avambraccio
  • Esercizio eccessivo - questo non causerebbe gravi contratture

I sintomi della contrattura di Volkmann colpiscono l'avambraccio, il polso e la mano. I sintomi possono includere:


  • Sensazione ridotta
  • Pallore della pelle
  • Debolezza e perdita muscolare (atrofia)
  • Deformità del polso, della mano e delle dita che fa assumere alla mano l'aspetto di un artiglio

Il medico eseguirà un esame fisico, concentrandosi sul braccio interessato. Se il medico sospetta una contrattura di Volkmann, verranno poste domande dettagliate su lesioni passate o condizioni che hanno colpito il braccio.

I test che possono essere eseguiti includono:

  • Radiografia del braccio
  • Test dei muscoli e dei nervi per verificarne la funzione

L'obiettivo del trattamento è aiutare le persone a riacquistare un uso parziale o completo del braccio e della mano. Il trattamento dipende dalla gravità della contrattura:

  • Per una lieve contrattura, possono essere eseguiti esercizi di allungamento muscolare e steccatura delle dita colpite. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per allungare i tendini.
  • Per la contrattura moderata, viene eseguito un intervento chirurgico per riparare muscoli, tendini e nervi. Se necessario, le ossa del braccio vengono accorciate.
  • In caso di contrattura grave, viene eseguito un intervento chirurgico per rimuovere muscoli, tendini o nervi che sono ispessiti, cicatrizzati o morti. Questi sono sostituiti da muscoli, tendini o nervi trasferiti da altre aree del corpo. I tendini che funzionano ancora potrebbero dover essere allungati.

Il grado di salute di una persona dipende dalla gravità e dallo stadio della malattia al momento dell'inizio del trattamento.


L'esito è generalmente buono per le persone con lieve contrattura. Possono riacquistare la normale funzione del braccio e della mano. Le persone con contrattura moderata o grave che necessitano di un intervento chirurgico maggiore potrebbero non recuperare la piena funzionalità.

Non trattata, la contrattura di Volkmann provoca la perdita parziale o completa della funzione del braccio e della mano.

Contatta subito il tuo medico se hai subito una lesione al gomito o all'avambraccio e hai sviluppato gonfiore, intorpidimento e il dolore continua a peggiorare.

Contrattura ischemica - Volkmann; Sindrome compartimentale - contrattura ischemica di Volkmann

Jobe MT. Sindrome compartimentale e contrattura di Volkmann. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 74.

Netscher D, Murphy KD, Fiore NA. Chirurgia della mano. In: Townsend CM, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 69.

Stevanovic MV, sindrome compartimentale di Sharpe F. e contrattura ischemica di Volkmann. In: Wolfe SW, Hotchkiss RN, Pederson WC, Kozin SH, Cohen MS, eds. Chirurgia della mano operativa di Green. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 51.

Interessante Oggi

Lotteria del Nilo Azzurro: regolamento ufficiale

Lotteria del Nilo Azzurro: regolamento ufficiale

JNE UN ACQUI TO NECE ARIO.1. Come entrare: A partire dalle 00:01 ora orientale (ET) in poi 1 GIUGNO 2013, vi itare www. hape.com/giveaway ito web e eguire il NILO BLU Indicazioni per l'ingre o all...
5 consigli per perdere finalmente gli ultimi 5 chili

5 consigli per perdere finalmente gli ultimi 5 chili

Chiunque abbia un obiettivo di perdita di pe o a lungo termine a quanto ia incredibile vedere il tuo duro lavoro rifle o ulla bilancia e quanto ia fru trante quando quel numero i blocca a pochi chili ...