Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Dicembre 2024
Anonim
Tumori dell’ipofisi
Video: Tumori dell’ipofisi

Un tumore ipotalamico è una crescita anormale nella ghiandola dell'ipotalamo, che si trova nel cervello.

La causa esatta dei tumori ipotalamici non è nota. È probabile che derivino da una combinazione di fattori genetici e ambientali.

Nei bambini, la maggior parte dei tumori ipotalamici sono gliomi. I gliomi sono un tipo comune di tumore al cervello che deriva dalla crescita anormale delle cellule gliali, che supportano le cellule nervose. I gliomi possono verificarsi a qualsiasi età. Sono spesso più aggressivi negli adulti che nei bambini.

Negli adulti, i tumori nell'ipotalamo sono più probabili cancro che si è diffuso da un altro organo.

Le persone con neurofibromatosi (una condizione ereditaria) sono a maggior rischio di questo tipo di tumore. Le persone che hanno subito la radioterapia sono a maggior rischio di sviluppare tumori in generale.

Questi tumori possono causare una serie di sintomi:

  • Sensazioni euforiche "alte"
  • Mancata crescita (mancanza di crescita normale nei bambini)
  • Mal di testa
  • Iperattività
  • Perdita di grasso corporeo e appetito (cachessia)

Questi sintomi sono più spesso osservati nei bambini i cui tumori colpiscono la parte anteriore dell'ipotalamo.


Alcuni tumori possono causare la perdita della vista. Se i tumori bloccano il flusso del liquido spinale, mal di testa e sonnolenza possono derivare dalla raccolta di liquidi nel cervello (idrocefalo).

Alcune persone possono avere convulsioni a causa di tumori cerebrali. Altre persone possono sviluppare una pubertà precoce a causa di un cambiamento nella funzione della ghiandola pituitaria.

Il tuo medico potrebbe vedere segni di un tumore ipotalamico durante un controllo regolare. Può essere eseguito un esame (neurologico) del cervello e del sistema nervoso, compresi i test della funzione visiva. Possono essere richiesti anche esami del sangue per gli squilibri ormonali.

A seconda dei risultati dell'esame e degli esami del sangue, una TAC o una risonanza magnetica possono determinare se hai un tumore ipotalamico.

Il test del campo visivo può essere eseguito per verificare la perdita della vista e per determinare se la condizione sta migliorando o peggiorando.

Il trattamento dipende dall'aggressività del tumore e dal fatto che si tratti di un glioma o di un altro tipo di cancro. Il trattamento può comportare combinazioni di chirurgia, radioterapia e chemioterapia.


Speciali trattamenti radioterapici possono essere focalizzati sul tumore. Possono essere efficaci quanto un intervento chirurgico, con meno rischi per i tessuti circostanti. Potrebbe essere necessario trattare il gonfiore del cervello causato da un tumore con steroidi.

I tumori ipotalamici possono produrre ormoni o influenzare la produzione di ormoni, portando a squilibri che potrebbero dover essere corretti. In alcuni casi, potrebbe essere necessario sostituire o ridurre gli ormoni.

Spesso puoi alleviare lo stress della malattia unendoti a un gruppo di supporto in cui i membri condividono esperienze e problemi comuni.

La prospettiva dipende da:

  • Il tipo di tumore (glioma o altro tipo)
  • Posizione del tumore
  • Grado di tumore
  • Dimensione del tumore
  • La tua età e salute generale general

In generale, i gliomi negli adulti sono più aggressivi rispetto ai bambini e di solito hanno un esito peggiore. I tumori che causano l'idrocefalo possono causare più complicazioni e potrebbero richiedere un intervento chirurgico.

Le complicanze della chirurgia cerebrale possono includere:

  • sanguinamento
  • Danno cerebrale
  • Morte (raramente)
  • Infezione

Le convulsioni possono derivare dal tumore o da qualsiasi procedura chirurgica sul cervello.


L'idrocefalo può verificarsi con alcuni tumori e può richiedere un intervento chirurgico o un catetere posizionato nel cervello per ridurre la pressione del fluido spinale.

I rischi per la radioterapia includono danni alle cellule cerebrali sane quando le cellule tumorali vengono distrutte.

Gli effetti collaterali comuni della chemioterapia includono perdita di appetito, nausea e vomito e affaticamento.

Chiama il tuo fornitore se tu o tuo figlio sviluppate sintomi di un tumore ipotalamico. Controlli medici regolari possono rilevare i primi segni di un problema, come aumento di peso anomalo o pubertà precoce.

glioma ipotalamico; Ipotalamo - tumore

Goodden J, Mallucci C. Gliomi ipotalamici della via ottica. In: Winn HR, ed. Youmans e Winn Neurological Surgery. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 207.

Weiss RE. Neuroendocrinologia e sistema neuroendocrino. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 210.

Pubblicazioni Fresche

7 sintomi fisici che dimostrano la depressione non è solo "nella tua testa"

7 sintomi fisici che dimostrano la depressione non è solo "nella tua testa"

La depreione fa male. E mentre peo aociamo queta malattia mentale a dolore emotivo come tritezza, pianto e entimenti di diperazione, la ricerca motra che anche la depreione può manifetari come do...
Come aumentare l'assorbimento del ferro dagli alimenti

Come aumentare l'assorbimento del ferro dagli alimenti

Il ferro è un minerale eenziale di cui il tuo corpo ha biogno per funzionare correttamente.Pertanto, è di vitale importanza conumarne adeguate quantità nella dieta quotidiana. È in...