Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Cardiomiopatia dilatada – Aula completa CardioAula®
Video: Cardiomiopatia dilatada – Aula completa CardioAula®

La cardiomiopatia è una malattia del muscolo cardiaco anormale in cui il muscolo cardiaco si indebolisce, si allunga o ha un altro problema strutturale. Spesso contribuisce all'incapacità del cuore di pompare o funzionare bene.

Molte persone con cardiomiopatia hanno insufficienza cardiaca.

Esistono molti tipi di cardiomiopatia, con cause diverse. Alcuni dei più comuni sono:

  • La cardiomiopatia dilatativa (chiamata anche cardiomiopatia dilatativa idiopatica) è una condizione in cui il cuore si indebolisce e le camere si allargano. Di conseguenza, il cuore non può pompare abbastanza sangue nel corpo. Può essere causato da molti problemi medici.
  • La cardiomiopatia ipertrofica (HCM) è una condizione in cui il muscolo cardiaco si ispessisce. Questo rende più difficile per il sangue lasciare il cuore. Questo tipo di cardiomiopatia è più spesso tramandato attraverso le famiglie.
  • La cardiomiopatia ischemica è causata da un restringimento delle arterie che irrorano il cuore di sangue. Rende le pareti del cuore sottili, quindi non pompano bene.
  • La cardiomiopatia restrittiva è un gruppo di disturbi. Le camere cardiache non sono in grado di riempirsi di sangue perché il muscolo cardiaco è rigido. Le cause più comuni di questo tipo di cardiomiopatia sono l'amiloidosi e la cicatrizzazione del cuore da una causa sconosciuta.
  • La cardiomiopatia peripartum si verifica durante la gravidanza o nei primi 5 mesi successivi.

Quando possibile, viene trattata la causa della cardiomiopatia. Spesso sono necessari farmaci e cambiamenti nello stile di vita per trattare i sintomi di insufficienza cardiaca, angina e ritmi cardiaci anormali.


Possono essere utilizzate anche procedure o interventi chirurgici, tra cui:

  • Un defibrillatore che invia un impulso elettrico per arrestare ritmi cardiaci anormali potenzialmente letali
  • Un pacemaker che tratta una frequenza cardiaca lenta o aiuta il cuore a battere in modo più coordinato
  • Chirurgia o angioplastica di bypass dell'arteria coronaria (CABG) che può migliorare il flusso sanguigno al muscolo cardiaco danneggiato o indebolito
  • Trapianto di cuore che può essere tentato quando tutti gli altri trattamenti hanno fallito

Sono state sviluppate pompe cardiache meccaniche parzialmente e completamente impiantabili. Questi possono essere utilizzati per casi molto gravi. Tuttavia, non tutte le persone hanno bisogno di questo trattamento avanzato.

La prospettiva dipende da molte cose diverse, tra cui:

  • Causa e tipo di cardiomiopatia
  • La gravità del problema cardiaco
  • Quanto bene la condizione risponde al trattamento

L'insufficienza cardiaca è molto spesso una malattia a lungo termine (cronica). Potrebbe peggiorare nel tempo. Alcune persone sviluppano grave insufficienza cardiaca. In questo caso, farmaci, interventi chirurgici e altri trattamenti potrebbero non essere più d'aiuto.


Le persone con determinati tipi di cardiomiopatia sono a rischio di pericolosi problemi del ritmo cardiaco.

  • Insufficienza cardiaca: cosa chiedere al medico
  • Cuore - sezione al centro
  • Cuore - vista frontale
  • Cardiomiopatia dilatativa
  • Cardiomiopatia ipertrofica
  • Cardiomiopatia peripartum

Falk RH e Hershberger RE. Le cardiomiopatie dilatate, restrittive e infiltrative. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 77.


McKenna WJ, Elliott PM. Malattie del miocardio e dell'endocardio. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 54.

McMurray JJV, Pfeffer MA. Insufficienza cardiaca: gestione e prognosi. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 53.

Rogers JG, O'Connor. CM. Insufficienza cardiaca: fisiopatologia e diagnosi. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 52.

Consigliato

Musica per l'allenamento che stiamo ascoltando: canzoni dei Black Eyed Peas

Musica per l'allenamento che stiamo ascoltando: canzoni dei Black Eyed Peas

Con la fortunata notizia che il Black Eyed Pea hanno dovuto cancellare il loro concerto gratuito a Central Park a cau a del tempo (delu ione!), abbiamo pen ato di condividere un modo per tutti noi di ...
Il tuo nuovo programma alimentare per perdere peso

Il tuo nuovo programma alimentare per perdere peso

3 COLAZIONI1 1/2 tazza di cereali integrali me colati con 1/2 tazza di cereali totali e conditi con 1/2 tazza di latte cremato e 1/2 tazza di fragole a fette1 fetta di pane to tato integrale con 2 cuc...