Cardiomiopatia
La cardiomiopatia è una malattia del muscolo cardiaco anormale in cui il muscolo cardiaco si indebolisce, si allunga o ha un altro problema strutturale. Spesso contribuisce all'incapacità del cuore di pompare o funzionare bene.
Molte persone con cardiomiopatia hanno insufficienza cardiaca.
Esistono molti tipi di cardiomiopatia, con cause diverse. Alcuni dei più comuni sono:
- La cardiomiopatia dilatativa (chiamata anche cardiomiopatia dilatativa idiopatica) è una condizione in cui il cuore si indebolisce e le camere si allargano. Di conseguenza, il cuore non può pompare abbastanza sangue nel corpo. Può essere causato da molti problemi medici.
- La cardiomiopatia ipertrofica (HCM) è una condizione in cui il muscolo cardiaco si ispessisce. Questo rende più difficile per il sangue lasciare il cuore. Questo tipo di cardiomiopatia è più spesso tramandato attraverso le famiglie.
- La cardiomiopatia ischemica è causata da un restringimento delle arterie che irrorano il cuore di sangue. Rende le pareti del cuore sottili, quindi non pompano bene.
- La cardiomiopatia restrittiva è un gruppo di disturbi. Le camere cardiache non sono in grado di riempirsi di sangue perché il muscolo cardiaco è rigido. Le cause più comuni di questo tipo di cardiomiopatia sono l'amiloidosi e la cicatrizzazione del cuore da una causa sconosciuta.
- La cardiomiopatia peripartum si verifica durante la gravidanza o nei primi 5 mesi successivi.
Quando possibile, viene trattata la causa della cardiomiopatia. Spesso sono necessari farmaci e cambiamenti nello stile di vita per trattare i sintomi di insufficienza cardiaca, angina e ritmi cardiaci anormali.
Possono essere utilizzate anche procedure o interventi chirurgici, tra cui:
- Un defibrillatore che invia un impulso elettrico per arrestare ritmi cardiaci anormali potenzialmente letali
- Un pacemaker che tratta una frequenza cardiaca lenta o aiuta il cuore a battere in modo più coordinato
- Chirurgia o angioplastica di bypass dell'arteria coronaria (CABG) che può migliorare il flusso sanguigno al muscolo cardiaco danneggiato o indebolito
- Trapianto di cuore che può essere tentato quando tutti gli altri trattamenti hanno fallito
Sono state sviluppate pompe cardiache meccaniche parzialmente e completamente impiantabili. Questi possono essere utilizzati per casi molto gravi. Tuttavia, non tutte le persone hanno bisogno di questo trattamento avanzato.
La prospettiva dipende da molte cose diverse, tra cui:
- Causa e tipo di cardiomiopatia
- La gravità del problema cardiaco
- Quanto bene la condizione risponde al trattamento
L'insufficienza cardiaca è molto spesso una malattia a lungo termine (cronica). Potrebbe peggiorare nel tempo. Alcune persone sviluppano grave insufficienza cardiaca. In questo caso, farmaci, interventi chirurgici e altri trattamenti potrebbero non essere più d'aiuto.
Le persone con determinati tipi di cardiomiopatia sono a rischio di pericolosi problemi del ritmo cardiaco.
- Insufficienza cardiaca: cosa chiedere al medico
- Cuore - sezione al centro
- Cuore - vista frontale
- Cardiomiopatia dilatativa
- Cardiomiopatia ipertrofica
- Cardiomiopatia peripartum
Falk RH e Hershberger RE. Le cardiomiopatie dilatate, restrittive e infiltrative. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 77.
McKenna WJ, Elliott PM. Malattie del miocardio e dell'endocardio. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 54.
McMurray JJV, Pfeffer MA. Insufficienza cardiaca: gestione e prognosi. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 53.
Rogers JG, O'Connor. CM. Insufficienza cardiaca: fisiopatologia e diagnosi. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 52.