Angioma del ragno

L'angioma del ragno è una raccolta anormale di vasi sanguigni vicino alla superficie della pelle.
Gli angiomi a ragno sono molto comuni. Si verificano spesso nelle donne in gravidanza e nelle persone con malattie del fegato. Possono apparire sia nei bambini che negli adulti. Prendono il nome da un aspetto simile a un ragno rosso.
Appaiono più spesso sul viso, sul collo, sulla parte superiore del tronco, sulle braccia e sulle dita.
Il sintomo principale è una macchia dei vasi sanguigni che:
- Potrebbe avere un punto rosso al centro
- Ha estensioni rossastre che si estendono dal centro
- Scompare quando viene premuto e ritorna quando viene rilasciata la pressione
In rari casi, il sanguinamento si verifica in un angioma ragno.
Il medico esaminerà l'angioma del ragno sulla pelle. Potrebbe esserti chiesto se hai altri sintomi.
La maggior parte delle volte, non sono necessari test per diagnosticare la condizione. Ma a volte è necessaria una biopsia cutanea per confermare la diagnosi. Gli esami del sangue possono essere eseguiti se si sospetta un problema al fegato.
Gli angiomi a ragno di solito non necessitano di trattamento, ma a volte viene eseguito un trattamento con bruciatura (elettrocauterizzazione) o laser.
Gli angiomi di ragno nei bambini possono scomparire dopo la pubertà e spesso scompaiono dopo il parto di una donna. Gli angiomi ragno non trattati tendono a durare negli adulti.
Il trattamento ha spesso successo.
Informa il tuo medico se hai un nuovo angioma del ragno in modo che altre condizioni mediche correlate possano essere escluse.
Nevo araneo; Telangectasia del ragno; Ragno vascolare; Nevo di ragno; ragni arteriosi
Sistema circolatorio
Dinulos JGH. Tumori e malformazioni vascolari. In: Dinulos JGH, ed. Dermatologia clinica di Habif. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 23.
Martin KL. Disturbi vascolari. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS. Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 669.