Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 24 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Pneumoconiosi
Video: Pneumoconiosi

La bissinosi è una malattia dei polmoni. È causato dall'inalazione di polvere di cotone o polveri di altre fibre vegetali come lino, canapa o sisal durante il lavoro.

L'inalazione (inalazione) della polvere prodotta dal cotone grezzo può causare la bissinosi. È più comune nelle persone che lavorano nell'industria tessile.

Coloro che sono sensibili alla polvere possono avere una condizione simile all'asma dopo essere stati esposti.

I metodi di prevenzione negli Stati Uniti hanno ridotto il numero di casi. La bissinosi è ancora comune nei paesi in via di sviluppo. Il fumo aumenta il rischio di sviluppare questa malattia. Essere esposti alla polvere molte volte può portare a malattie polmonari a lungo termine (croniche).

I sintomi possono includere uno dei seguenti:

  • Oppressione toracica
  • Tosse
  • respiro sibilante
  • Fiato corto

I sintomi peggiorano all'inizio della settimana lavorativa e migliorano nel corso della settimana. I sintomi sono anche meno gravi quando la persona è lontana dal posto di lavoro.

Il tuo medico avrà una storia medica dettagliata. Ti verrà chiesto se i tuoi sintomi si riferiscono a determinate esposizioni o tempi di esposizione. Il fornitore eseguirà anche un esame fisico, prestando particolare attenzione ai polmoni.


I test che possono essere ordinati includono:

  • Radiografia del torace
  • TAC del torace
  • Test di funzionalità polmonare

Il trattamento più importante è smettere di essere esposti alla polvere. Ridurre i livelli di polvere in fabbrica (migliorando i macchinari o la ventilazione) aiuterà a prevenire la bissinosi. Alcune persone potrebbero dover cambiare lavoro per evitare un'ulteriore esposizione.

I farmaci usati per l'asma, come i broncodilatatori, di solito migliorano i sintomi. I farmaci corticosteroidi possono essere prescritti nei casi più gravi.

Smettere di fumare è molto importante per le persone con questa condizione. Trattamenti per la respirazione, compresi i nebulizzatori, possono essere prescritti se la condizione diventa a lungo termine. L'ossigenoterapia domiciliare può essere necessaria se il livello di ossigeno nel sangue è basso.

Programmi di esercizi fisici, esercizi di respirazione e programmi di educazione del paziente sono spesso utili per le persone con una malattia polmonare (cronica) a lungo termine.

I sintomi di solito migliorano dopo aver interrotto l'esposizione alla polvere. L'esposizione continua può portare a una ridotta funzionalità polmonare. Negli Stati Uniti, il risarcimento del lavoratore può essere disponibile per le persone con bissinosi.


Può svilupparsi bronchite cronica. Si tratta di gonfiore (infiammazione) delle grandi vie aeree dei polmoni con una grande produzione di catarro.

Chiama il tuo fornitore se hai sintomi di bissinosi.

Chiama il tuo fornitore se sospetti di essere stato esposto a cotone o altre polveri di fibre sul lavoro e hai problemi respiratori. Avere la bissinosi rende più facile lo sviluppo di infezioni polmonari.

Parla con il tuo fornitore per ottenere i vaccini contro l'influenza e la polmonite.

Se ti è stata diagnosticata la bissinosi, chiama immediatamente il tuo medico se sviluppi tosse, mancanza di respiro, febbre o altri segni di un'infezione polmonare, soprattutto se pensi di avere l'influenza. Poiché i tuoi polmoni sono già danneggiati, è molto importante che l'infezione venga curata immediatamente. Ciò eviterà che i problemi respiratori diventino gravi. Preverrà anche ulteriori danni ai polmoni.

Il controllo della polvere, l'uso di maschere per il viso e altre misure possono ridurre il rischio. Smetti di fumare, soprattutto se lavori nella produzione tessile.


Polmone del lavoratore del cotone; Malattia della brattea del cotone; febbre del mulino; Malattia polmonare marrone; la febbre del lunedì

  • polmoni

Cowie RL, Becklake MR. Pneumoconiosi. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 73.

Tarlo SM. Malattia polmonare professionale. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 93.

Popolare

Passaggi da eseguire se il farmaco per il diabete orale smette di funzionare

Passaggi da eseguire se il farmaco per il diabete orale smette di funzionare

Richiamo della metformina a rilacio prolungatoNel maggio 2020, la raccomandazione ad alcuni produttori di metformina a rilacio prolungato di rimuovere alcuni dei loro tablet dal mercato tatunitene. Qu...
È possibile sbloccare le arterie?

È possibile sbloccare le arterie?

PanoramicaRimuovere la placca dalle pareti arterioe è difficile. In effetti, è quai impoibile enza l'uo di un trattamento invaivo. Invece, la migliore linea di azione è arretare lo...