tendinite d'Achille
La tendinite di Achille si verifica quando il tendine che collega la parte posteriore della gamba al tallone diventa gonfio e dolorante vicino alla parte inferiore del piede. Questo tendine è chiamato tendine di Achille. Ti permette di spingere il piede verso il basso. Usi il tendine di Achille quando cammini, corri e salti.
Ci sono due grandi muscoli nel polpaccio. Questi creano la potenza necessaria per spingere con il piede o salire sulle dita dei piedi. Il grande tendine di Achille collega questi muscoli al tallone.
Il dolore al tallone è più spesso dovuto a un uso eccessivo del piede. Raramente, è causato da un infortunio.
La tendinite dovuta a un uso eccessivo è più comune nei giovani. Può verificarsi in camminatori, corridori o altri atleti.
La tendinite di Achille può essere più probabile che si verifichi se:
- C'è un improvviso aumento della quantità o dell'intensità di un'attività.
- I muscoli del polpaccio sono molto tesi (non allungati).
- Corri su superfici dure, come il cemento.
- Corri troppo spesso.
- Salti molto (come quando giochi a basket).
- Non indossi scarpe che diano il giusto sostegno ai tuoi piedi.
- Il tuo piede si gira improvvisamente dentro o fuori.
La tendinite da artrite è più comune negli adulti di mezza età e negli anziani. Uno sperone osseo o una crescita può formarsi nella parte posteriore dell'osso del tallone. Ciò può irritare il tendine di Achille e causare dolore e gonfiore. I piedi piatti metteranno più tensione sul tendine.
I sintomi includono dolore al tallone e lungo la lunghezza del tendine quando si cammina o si corre. L'area può sentirsi dolorosa e rigida al mattino.
Il tendine può essere doloroso al tatto o al movimento. L'area potrebbe essere gonfia e calda. Potresti avere problemi a stare in piedi sulle punte dei piedi. Potresti anche avere problemi a trovare scarpe che ti calzino comodamente a causa del dolore nella parte posteriore del tallone.
L'operatore sanitario eseguirà un esame fisico. Cercheranno la tenerezza lungo il tendine e il dolore nell'area del tendine quando ti alzi in punta di piedi.
I raggi X possono aiutare a diagnosticare problemi alle ossa.
Una risonanza magnetica del piede può essere eseguita se stai considerando un intervento chirurgico o c'è la possibilità che tu abbia una lesione al tendine di Achille.
I principali trattamenti per la tendinite di Achille NON comportano un intervento chirurgico. È importante ricordare che potrebbero essere necessari almeno 2 o 3 mesi prima che il dolore scompaia.
Prova a mettere del ghiaccio sull'area del tendine di Achille per 15-20 minuti, 2-3 volte al giorno. Rimuovere il ghiaccio se l'area diventa insensibile.
I cambiamenti nell'attività possono aiutare a gestire i sintomi:
- Diminuire o interrompere qualsiasi attività che provoca dolore.
- Corri o cammina su superfici più lisce e morbide.
- Passa alla bicicletta, al nuoto o ad altre attività che mettono meno stress sul tendine di Achille.
Il tuo medico o fisioterapista può mostrarti esercizi di stretching per il tendine di Achille.
Potrebbe anche essere necessario apportare modifiche alle calzature, come ad esempio:
- Usare un tutore, uno stivale o un gesso per mantenere il tallone e il tendine fermi e permettere al gonfiore di scendere
- Posizionamento dei rialzi del tallone nella scarpa sotto il tallone
- Indossare scarpe più morbide nelle aree sopra e sotto il cuscino del tallone
I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'aspirina e l'ibuprofene, possono aiutare ad alleviare il dolore o il gonfiore.
Se questi trattamenti NON migliorano i sintomi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto infiammato e le aree anormali del tendine. Se c'è uno sperone osseo che irrita il tendine, la chirurgia può essere utilizzata per rimuovere lo sperone.
La terapia con onde d'urto extracorporee (ESWT) può essere un'alternativa alla chirurgia per le persone che non hanno risposto ad altri trattamenti. Questo trattamento utilizza onde sonore a bassa dose.
Nella maggior parte dei casi, i cambiamenti dello stile di vita aiutano a migliorare i sintomi. Tieni presente che i sintomi possono ripresentarsi se NON limiti le attività che causano dolore o se NON mantieni la forza e la flessibilità del tendine.
La tendinite di Achille può renderti più probabile che tu abbia una rottura di Achille. Questa condizione molto spesso provoca un dolore acuto che sembra come se fossi stato colpito nella parte posteriore del tallone con un bastone. La riparazione chirurgica è necessaria. Tuttavia, l'intervento potrebbe non avere lo stesso successo del solito perché c'è già un danno al tendine.
Chiama il tuo provider se:
- Hai dolore al tallone attorno al tendine di Achille che peggiora con l'attività.
- Hai un dolore acuto e non sei in grado di camminare o spingere senza dolore o debolezza estremi.
Esercizi per mantenere i muscoli del polpaccio forti e flessibili contribuiranno a ridurre il rischio di tendinite. L'uso eccessivo di un tendine di Achille debole o stretto aumenta la probabilità di sviluppare tendinite.
Tendinite del tallone; Dolore al tallone - Achille
- Tendine d'Achille infiammato
Biundo JJ. Borsite, tendinite e altri disturbi periarticolari e medicina dello sport. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 247.
Brotzman SB. Tendinopatia achillea. In: Giangarra CE, Manske RC, eds. Riabilitazione clinica ortopedica: un approccio di squadra. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 44.
Hogrefe C, Jones EM. Tendinopatie e borsiti. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 107.
Waldman SD. Tendinite d'Achille. In: Waldman SD, ed. Atlante delle comuni sindromi dolorose. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 126.