Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 8 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Estrazione dente del giudizio inferiore. Lower third molar extraction
Video: Estrazione dente del giudizio inferiore. Lower third molar extraction

Un dente incluso è un dente che non sfonda la gengiva.

I denti iniziano a passare attraverso le gengive (emergono) durante l'infanzia. Questo accade di nuovo quando i denti permanenti sostituiscono i denti primari (da latte).

Se un dente non entra, o emerge solo parzialmente, si considera impattato. Questo accade più comunemente con i denti del giudizio (la terza serie di molari). Sono gli ultimi denti a spuntare. Di solito arrivano tra i 17 e i 21 anni.

Un dente incluso rimane bloccato nel tessuto gengivale o nell'osso per vari motivi. L'area potrebbe essere sovraffollata, senza lasciare spazio per far emergere i denti. Ad esempio, la mascella potrebbe essere troppo piccola per adattarsi ai denti del giudizio. I denti possono anche essere attorcigliati, inclinati o spostati mentre cercano di emergere. Ciò si traduce in denti inclusi.

I denti del giudizio inclusi sono molto comuni. Sono spesso indolori e non causano problemi. Tuttavia, alcuni professionisti ritengono che un dente incluso spinga sul dente successivo, che spinge il dente successivo. Alla fine, questo può causare un morso disallineato. Un dente parzialmente emerso può intrappolare cibo, placca e altri detriti nei tessuti molli circostanti, il che può portare a infiammazione e tenerezza delle gengive e odore sgradevole della bocca. Questo è chiamato pericoronite. I detriti trattenuti possono anche portare alla carie sul dente del giudizio o sul dente vicino, o addirittura alla perdita ossea.


Potrebbero non esserci sintomi di un dente completamente incluso. I sintomi di un dente parzialmente incluso possono includere:

  • alito cattivo
  • Difficoltà ad aprire la bocca (occasionalmente)
  • Dolore o indolenzimento delle gengive o dell'osso mascellare
  • Mal di testa prolungato o dolore alla mascella
  • Arrossamento e gonfiore delle gengive intorno al dente incluso
  • Linfonodi ingrossati del collo (occasionalmente)
  • Sapore sgradevole quando si morde su o vicino all'area
  • Spazio visibile dove non è emerso un dente

Il tuo dentista cercherà del tessuto gonfio sull'area in cui un dente non è emerso o è emerso solo parzialmente. Il dente incluso potrebbe premere sui denti vicini. Le gengive intorno all'area possono mostrare segni di infezione come arrossamento, drenaggio e tenerezza. Quando le gengive si gonfiano sui denti del giudizio colpiti e poi si drenano e si stringono, può sembrare che il dente sia entrato e poi sceso di nuovo.

Le radiografie dentali confermano la presenza di uno o più denti non emersi.


Non è necessario alcun trattamento se un dente del giudizio incluso non causa alcun problema. Se il dente impattato è da qualche parte verso la parte anteriore, possono essere consigliate le parentesi graffe per aiutare a mettere il dente nella posizione corretta.

Gli antidolorifici da banco possono aiutare se il dente incluso provoca disagio. L'acqua salata tiepida (mezzo cucchiaino o 3 grammi di sale in una tazza o 240 millilitri d'acqua) o i collutori da banco possono essere lenitivi per le gengive.

La rimozione del dente è il trattamento usuale per un dente del giudizio incluso. Questo viene fatto nello studio del dentista. Molto spesso, sarà fatto da un chirurgo orale. Gli antibiotici possono essere prescritti prima dell'estrazione se il dente è infetto.

I denti inclusi potrebbero non causare problemi ad alcune persone e potrebbero non aver bisogno di cure. Il trattamento è più spesso efficace quando il dente causa sintomi.

Avere i denti del giudizio rimossi prima dei 20 anni ha spesso risultati migliori che aspettare fino a quando non si è più grandi. Questo perché le radici non sono ancora completamente sviluppate, il che rende più facile rimuovere il dente e guarire meglio. Quando una persona invecchia, le radici diventano più lunghe e curve. L'osso diventa più rigido e possono svilupparsi complicazioni.


Le complicanze di un dente incluso possono includere:

  • Ascesso del dente o dell'area gengivale
  • Disagio cronico in bocca
  • Infezione
  • Malocclusione (scarso allineamento) dei denti
  • Placca intrappolata tra denti e gengive
  • Malattia parodontale sul dente vicino
  • Danno ai nervi, se il dente incluso è vicino a un nervo nella mascella chiamato nervo mandibolare

Chiama il tuo dentista se hai un dente non emerso (o parzialmente emerso) e hai dolore alle gengive o altri sintomi.

Dente - non emerso; dente non emerso; Impatto dentale; Dente non eruttato

Campbell JH, Nagai MY. Chirurgia dentoalveolare pediatrica. In: Fonseca RJ, ed. Chirurgia orale e maxillo-facciale. 3a ed. St. Louis, MO: Elsevier; 2018:cap 20.

Hupp JR. Principi di gestione dei denti inclusi. In: Hupp JR, ​​Ellis E, Tucker MR, eds. Chirurgia orale e maxillofacciale contemporanea. 7a ed. St. Louis, MO: Elsevier; 2019: cap 10.

Articoli Per Te

SLA (morbo di Lou Gehrig)

SLA (morbo di Lou Gehrig)

La cleroi laterale amiotrofica (LA) è una malattia degenerativa che colpice il cervello e il midollo pinale. La LA è una malattia cronica che provoca una perdita di controllo dei mucoli volo...
Non sono triste, pigro o non religioso: come identificare i segni di depressione

Non sono triste, pigro o non religioso: come identificare i segni di depressione

Da quando ono venuto a apere della mia depreione e della mia ania un anno fa, non dimentico mai la lotta che è tata necearia per far accettare loro la mia malattia. ono creciuto in una famiglia m...