Occlusione dell'arteria retinica

L'occlusione dell'arteria retinica è un blocco in una delle piccole arterie che portano il sangue alla retina. La retina è uno strato di tessuto nella parte posteriore dell'occhio che è in grado di percepire la luce.
Le arterie retiniche possono bloccarsi quando un coagulo di sangue o depositi di grasso rimangono bloccati nelle arterie. Questi blocchi sono più probabili se c'è un indurimento delle arterie (aterosclerosi) negli occhi.
I coaguli possono viaggiare da altre parti del corpo e bloccare un'arteria nella retina. Le fonti più comuni di coaguli sono il cuore e l'arteria carotide nel collo.
La maggior parte dei blocchi si verifica in persone con condizioni come:
- Malattia dell'arteria carotidea, in cui i due grandi vasi sanguigni nel collo si restringono o si bloccano
- Diabete
- Problema del ritmo cardiaco (fibrillazione atriale)
- Problema alla valvola cardiaca
- Alti livelli di grassi nel sangue (iperlipidemia)
- Alta pressione sanguigna
- Abuso di droghe per via endovenosa
- Arterite temporale (danno alle arterie dovuto a una risposta immunitaria)
Se un ramo dell'arteria retinica è bloccato, parte della retina non riceverà abbastanza sangue e ossigeno. Se ciò accade, potresti perdere parte della tua vista.
L'offuscamento improvviso o la perdita della vista possono verificarsi in:
- Tutto di un occhio (occlusione dell'arteria retinica centrale o CRAO)
- Parte di un occhio (occlusione dell'arteria retinica del ramo o BRAO)
L'occlusione dell'arteria retinica può durare solo pochi secondi o minuti, oppure può essere permanente.
Un coagulo di sangue negli occhi può essere un segnale di avvertimento di coaguli altrove. Un coagulo nel cervello può causare un ictus.
I test per valutare la retina possono includere:
- Esame della retina dopo aver dilatato la pupilla
- Angiografia con fluoresceina
- Pressione intraoculare
- Risposta riflessa della pupilla
- Rifrazione
- Fotografia della retina
- Esame con lampada a fessura
- Test della visione laterale (esame del campo visivo)
- Acuità visiva
I test generali dovrebbero includere:
- Pressione sanguigna
- Esami del sangue, compresi i livelli di colesterolo e trigliceridi e la velocità di eritrosedimentazione
- Esame fisico
Test per identificare la fonte di un coagulo da un'altra parte del corpo:
- Ecocardiogramma
- Elettrocardiogramma
- Cardiofrequenzimetro per ritmo cardiaco anormale
- Ecografia Duplex Doppler delle arterie carotidi
Non esiste un trattamento provato per la perdita della vista che coinvolga l'intero occhio, a meno che non sia causato da un'altra malattia che può essere trattata.
Si possono provare diversi trattamenti. Per essere utili, questi trattamenti devono essere somministrati entro 2-4 ore dall'inizio dei sintomi. Tuttavia, il beneficio di questi trattamenti non è mai stato dimostrato e sono usati raramente.
- Inspirare (inalare) una miscela di anidride carbonica e ossigeno. Questo trattamento provoca l'allargamento (dilatazione) delle arterie della retina.
- Massaggio dell'occhio.
- Rimozione di liquido dall'interno dell'occhio. Il medico usa un ago per drenare una piccola quantità di liquido dalla parte anteriore dell'occhio. Ciò provoca un improvviso calo della pressione oculare, che a volte può far sì che il coagulo si sposti in un'arteria più piccola del ramo dove causerà meno danni.
- Il farmaco anticoagulante, attivatore tissutale del plasminogeno (tPA).
L'operatore sanitario dovrebbe cercare la causa del blocco. I blocchi possono essere segni di un problema medico potenzialmente letale.
Le persone con blocchi dell'arteria retinica potrebbero non recuperare la vista.
Le complicazioni possono includere:
- Glaucoma (solo CRAO)
- Perdita parziale o completa della vista nell'occhio colpito
- Ictus (dovuto agli stessi fattori che contribuiscono all'occlusione dell'arteria retinica, non dovuto all'occlusione stessa)
Chiama il tuo fornitore in caso di offuscamento improvviso o perdita della vista.
Le misure utilizzate per prevenire altre malattie dei vasi sanguigni (vascolari), come la malattia coronarica, possono ridurre il rischio di occlusione dell'arteria retinica. Questi includono:
- Mangiare una dieta povera di grassifat
- Esercizio
- Smettere di fumare
- Perdere peso se sei in sovrappeso
A volte, possono essere usati fluidificanti del sangue per evitare che l'arteria si blocchi nuovamente. L'aspirina o altri farmaci anticoagulanti vengono utilizzati se il problema è nelle arterie carotidi. Warfarin o altri fluidificanti del sangue più potenti vengono utilizzati se il problema è nel cuore.
occlusione dell'arteria retinica centrale; CRAO; Occlusione dell'arteria retinica del ramo; BRAO; Perdita della vista - occlusione dell'arteria retinica; Visione offuscata - occlusione dell'arteria retinica
Retina
Cioffi GA, Liebmann JM. Malattie del sistema visivo. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 395.
Accovacciati ER, Accovacciati ER, Grant TR.Oftalmologia. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di Medicina di Famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 17.
Duker JS, Duker JS. Ostruzione arteriosa retinica. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 6.19.
Patel PS, Sadda SR. Occlusione dell'arteria retinica. In: Schachat AP, Sadda SR, Hinton DR, Wilkinson CP, Wiedemann P, eds. La retina di Ryan. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 54.
Salmone JF. Malattia vascolare retinica. In: Salmon JF, ed. Oftalmologia clinica di Kanski. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 13.