Ambliopia
L'ambliopia è la perdita della capacità di vedere chiaramente attraverso un occhio. Viene anche chiamato "occhio pigro". È la causa più comune di problemi alla vista nei bambini.
L'ambliopia si verifica quando il percorso nervoso da un occhio al cervello non si sviluppa durante l'infanzia. Questo problema si sviluppa perché l'occhio anormale invia l'immagine sbagliata al cervello. Questo è il caso dello strabismo (occhi incrociati). In altri problemi agli occhi, l'immagine sbagliata viene inviata al cervello. Ciò confonde il cervello e il cervello può imparare a ignorare l'immagine dell'occhio più debole.
Lo strabismo è la causa più comune di ambliopia. C'è spesso una storia familiare di questa condizione.
Il termine "occhio pigro" si riferisce all'ambliopia, che spesso si verifica insieme allo strabismo. Tuttavia, l'ambliopia può verificarsi senza strabismo. Inoltre, le persone possono avere lo strabismo senza ambliopia.
Altre cause includono:
- Cataratta infantile
- Ipermetropia, miopia o astigmatismo, soprattutto se è maggiore in un occhio
Nello strabismo, l'unico problema con l'occhio stesso è che è puntato nella direzione sbagliata. Se la scarsa visione è causata da un problema al bulbo oculare, come la cataratta, l'ambliopia dovrà comunque essere trattata, anche se la cataratta viene rimossa. L'ambliopia potrebbe non svilupparsi se entrambi gli occhi hanno una visione ugualmente scarsa.
I sintomi della condizione includono:
- Occhi che si girano dentro o fuori
- Occhi che non sembrano lavorare insieme
- Incapacità di giudicare correttamente la profondità
- Scarsa visione da un occhio
Nella maggior parte dei casi, l'ambliopia può essere rilevata con un esame oculistico completo. Spesso non sono necessari test speciali.
Il primo passo sarà correggere qualsiasi condizione dell'occhio che sta causando problemi di vista nell'occhio ambliopico (come la cataratta).
I bambini con un errore di rifrazione (miopia, ipermetropia o astigmatismo) avranno bisogno di occhiali.
Successivamente, viene applicato un cerotto sull'occhio normale. Questo costringe il cervello a riconoscere l'immagine dall'occhio con l'ambliopia. A volte, le gocce vengono utilizzate per offuscare la visione dell'occhio normale invece di applicarvi un cerotto. Le tecniche più recenti utilizzano la tecnologia informatica per mostrare un'immagine leggermente diversa a ciascun occhio. Nel tempo, la visione tra gli occhi diventa equalizzata.
I bambini la cui vista non si riprenderà completamente e quelli con un solo occhio buono a causa di qualsiasi disturbo dovrebbero indossare gli occhiali. Questi occhiali dovrebbero essere resistenti agli urti e ai graffi.
I bambini che vengono curati prima dei 5 anni recuperano quasi sempre una vista vicina alla normalità. Tuttavia, possono continuare ad avere problemi con la percezione della profondità.
Se il trattamento viene ritardato, possono verificarsi problemi di vista permanenti. I bambini trattati dopo i 10 anni possono aspettarsi che la vista si riprenda solo parzialmente.
Le complicazioni possono includere:
- Problemi ai muscoli oculari che possono richiedere diversi interventi chirurgici
- Perdita permanente della vista nell'occhio colpito
Rivolgersi al proprio medico o oculista se si sospetta un problema alla vista in un bambino.
Identificare e trattare precocemente il problema impedisce ai bambini di avere una perdita visiva permanente. Tutti i bambini dovrebbero sottoporsi a un esame oculistico completo almeno una volta tra i 3 ei 5 anni.
Vengono utilizzati metodi speciali per misurare la vista in un bambino che è troppo piccolo per parlare. La maggior parte degli oculisti può eseguire queste tecniche.
Occhio pigro; Perdita della vista - ambliopia
- Test dell'acuità visiva
- Walleyes
Ellis GS, Pritchard C. Ambliopia. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 11.11.
Kraus CL, Culican SM. Nuovi progressi nella terapia dell'ambliopia I: terapie binoculari e potenziamento farmacologico. B J Oftalmolo. 2018;102(11):1492-1496. PMID: 29777043 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29777043/.
Olitsky SE, Marsh JD. Disturbi della vista. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 639.
Repka MX. Ambliopia: basi, domande e gestione pratica. In: Lambert SR, Lyons CJ, eds. Oftalmologia pediatrica e strabismo di Taylor & Hoyt. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 73.
Yen M-Y. Terapia per l'ambliopia: una nuova prospettiva. Taiwan J Oftalmolo. 2017;7(2):59-61. PMID: 29018758 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29018758/.