cellulite orbitale
La cellulite orbitaria è un'infezione del grasso e dei muscoli intorno all'occhio. Colpisce le palpebre, le sopracciglia e le guance. Può iniziare improvvisamente o essere il risultato di un'infezione che peggiora gradualmente.
La cellulite orbitaria è un'infezione pericolosa, che può causare problemi duraturi. La cellulite orbitaria è diversa dalla cellulite periorbitale, che è un'infezione della palpebra o della pelle intorno all'occhio.
Nei bambini, spesso inizia come un'infezione batterica del seno da batteri come Influenza Haemophilus. L'infezione era più comune nei bambini piccoli, di età inferiore ai 7 anni. Ora è rara a causa di un vaccino che aiuta a prevenire questa infezione.
I batteri Staphylococcus aureus, Streptococcus pneumoniae, e gli streptococchi beta-emolitici possono anche causare cellulite orbitaria.
Le infezioni da cellulite orbitaria nei bambini possono peggiorare molto rapidamente e possono portare alla cecità. Le cure mediche sono necessarie subito.
I sintomi possono includere:
- Gonfiore doloroso della palpebra superiore e inferiore e possibilmente del sopracciglio e della guancia
- Occhi sporgenti
- Visione ridotta
- Dolore quando si sposta l'occhio
- Febbre, spesso 102°F (38,8°C) o superiore
- Malessere generale
- Movimenti oculari difficili, forse con visione doppia
- Palpebra lucida, rossa o viola
I test comunemente eseguiti includono:
- Emocromo (emocromo completo)
- Emocoltura
- Colpetto spinale nei bambini affetti che sono molto malati
Altri test possono includere:
- Radiografia dei seni e dell'area circostante
- TAC o risonanza magnetica dei seni e dell'orbita
- Cultura del drenaggio oculare e nasale
- Cultura della gola
Nella maggior parte dei casi è necessaria una degenza ospedaliera. Il trattamento più spesso include antibiotici somministrati attraverso una vena. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per drenare l'ascesso o alleviare la pressione nello spazio intorno all'occhio.
Un'infezione da cellulite orbitaria può peggiorare molto rapidamente. Una persona con questa condizione deve essere controllata ogni poche ore.
Con un trattamento tempestivo, la persona può riprendersi completamente.
Le complicazioni possono includere:
- Trombosi del seno cavernoso (formazione di un coagulo di sangue in una cavità alla base del cervello)
- Perdita dell'udito
- Setticemia o infezione del sangue
- Meningite
- Danni al nervo ottico e perdita della vista
La cellulite orbitaria è un'emergenza medica che deve essere trattata immediatamente. Chiama il tuo medico se ci sono segni di gonfiore delle palpebre, specialmente con la febbre.
Ottenere vaccini HiB programmati preverrà l'infezione nella maggior parte dei bambini. I bambini piccoli che condividono la casa con una persona che ha questa infezione potrebbero aver bisogno di assumere antibiotici per evitare di ammalarsi.
Il trattamento tempestivo di un seno o di un'infezione dentale può impedire che si diffonda e diventi cellulite orbitale.
- Anatomia dell'occhio
- Haemophilus influenzae organismo
Bhatt A. Infezioni oculari. In: Cherry JD, Harrison GJ, Kaplan SL, Steinbach WJ, Hotez PJ, eds. Il libro di testo di Feigin e Cherry sulle malattie infettive pediatriche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 61.
Durand ML. Infezioni perioculari. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 116.
McNab AA. Infezione orbitale e infiammazione. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 12.14.
Olitsky SE, Marsh JD, Jackson MA. Infezioni orbitali. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 652.