Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Saiba o que é e como tratar o calázio!
Video: Saiba o que é e como tratar o calázio!

Un calazio è una piccola protuberanza nella palpebra causata da un blocco di una minuscola ghiandola sebacea.

Un calazio è causato da un dotto ostruito in una delle ghiandole di Meibomio. Queste ghiandole si trovano nella palpebra direttamente dietro le ciglia. Producono un fluido sottile e oleoso che lubrifica l'occhio.

Un calazio si sviluppa spesso a seguito di un hordeolum interno (chiamato anche porcile). La palpebra più spesso diventa tenera, rossa, gonfia e calda. A volte, la ghiandola bloccata che causa l'orzaiolo non si drena anche se il rossore e il gonfiore scompaiono. La ghiandola formerà un nodulo solido nella palpebra che non è tenero. Questo è chiamato calazio.

Un esame della palpebra conferma la diagnosi.

Raramente, il cancro della pelle della palpebra può sembrare un calazio. Se si sospetta questo, potrebbe essere necessaria una biopsia.

Un calazio spesso scompare senza trattamento in circa un mese.

  • Il primo trattamento consiste nell'applicare impacchi caldi sulla palpebra per 10-15 minuti almeno quattro volte al giorno. Usa acqua tiepida (non più calda di quanto puoi lasciare comodamente la mano). Ciò può ammorbidire gli oli induriti che bloccano il condotto e portare al drenaggio e alla guarigione.
  • NON spingere o spremere il calazio.

Se il calazio continua a ingrandirsi, potrebbe essere necessario rimuoverlo con un intervento chirurgico. Questo è più spesso fatto dall'interno della palpebra per evitare una cicatrice sulla pelle.


L'iniezione di steroidi è un'altra opzione di trattamento.

Chalazia il più delle volte guarisce da sola. Il risultato con il trattamento è eccellente nella maggior parte dei casi.

Raramente, un calazio guarirà da solo ma potrebbe lasciare una cicatrice sulla palpebra. Questo problema è più comune dopo l'intervento chirurgico per rimuovere il calazio, ma è ancora raro. Potresti perdere alcune ciglia o potresti avere una piccola tacca sul bordo della palpebra. La complicazione più comune è un ritorno del problema.

Chiama il tuo medico se i noduli sulla palpebra continuano a diventare più grandi nonostante il trattamento, o se hai un'area di perdita delle ciglia.

Può essere utile strofinare delicatamente il bordo della palpebra all'attaccatura delle ciglia ogni notte per prevenire calazi o porcili. Usa dei tamponi per la pulizia degli occhi o uno shampoo per bambini diluito.

Applicare un unguento antibiotico prescritto dal proprio fornitore dopo aver strofinato le palpebre. Puoi anche applicare quotidianamente impacchi caldi sulla palpebra.

Lipogranuloma della ghiandola di Meibomio

  • Occhio

Neff AG, Chahal HS, Carter KD. Lesioni benigne delle palpebre. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 12.7.


Yanoff M, Cameron JD. Malattie del sistema visivo. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 423.

Guadagnando Popolarità

A cosa serve e come usare Berberine

A cosa serve e come usare Berberine

La berberina è un medicinale a ba e di erbe naturale e tratto da piante comePhellodendron chinen e e Rhizoma coptidi , e che i è di tinto per avere proprietà che controllano il diabete ...
Cosa passare per le scottature solari (migliori creme e unguenti)

Cosa passare per le scottature solari (migliori creme e unguenti)

La olarizzazione i verifica quando i è tati e po ti a lungo alla luce olare enza alcun tipo di protezione e, quindi, la prima co a da fare, non appena i nota la compar a di una bruciatura, è...