Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 5 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Osservazioni di pianeti transitanti: dalla rivelazione alle atmosfere-Giuseppina Micela #AISFPalermo
Video: Osservazioni di pianeti transitanti: dalla rivelazione alle atmosfere-Giuseppina Micela #AISFPalermo

La degenerazione maculare è una malattia dell'occhio che distrugge lentamente la visione nitida e centrale. Questo rende difficile vedere i dettagli fini e leggere.

La malattia è più comune nelle persone di età superiore ai 60 anni, motivo per cui viene spesso chiamata degenerazione maculare legata all'età (ARMD o AMD).

La retina è nella parte posteriore dell'occhio. Cambia la luce e le immagini che entrano nell'occhio in segnali nervosi che vengono inviati al cervello. Una parte della retina chiamata macula rende la visione più nitida e dettagliata. È una macchia gialla al centro della retina. Ha un'elevata quantità di due colori naturali (pigmenti) chiamati luteina e zeaxantina.

L'AMD è causata da un danno ai vasi sanguigni che irrorano la macula. Questo cambiamento danneggia anche la macula.

Esistono due tipi di AMD:

  • L'AMD secca si verifica quando i vasi sanguigni sotto la macula diventano sottili e fragili. Si formano piccoli depositi gialli, chiamati drusen. Quasi tutte le persone con degenerazione maculare iniziano con la forma secca.
  • L'AMD umida si verifica in circa il 10% delle persone con degenerazione maculare. Sotto la macula crescono nuovi vasi sanguigni anormali e molto fragili. Questi vasi perdono sangue e liquidi. Questo tipo di AMD causa la maggior parte della perdita della vista associata alla condizione.

I medici non sono sicuri delle cause dell'AMD. La condizione è rara prima dei 55 anni. Si verifica soprattutto nelle persone di 75 anni o più.


I fattori di rischio per AMD sono:

  • Storia familiare di AMD
  • essere bianco
  • Fumare sigarette
  • Dieta ricca di grassi
  • Essere una donna

All'inizio potresti non avere alcun sintomo. Man mano che la malattia peggiora, potresti avere problemi con la visione centrale.

SINTOMI DELL'AMD SECCA

Il sintomo più comune dell'AMD secca è la visione offuscata. Gli oggetti nella parte centrale della tua visione spesso appaiono distorti e scuri, e i colori sembrano sbiaditi. Potresti avere problemi a leggere la stampa o a vedere altri dettagli. Ma puoi vedere abbastanza bene da camminare e fare la maggior parte delle attività quotidiane.

Man mano che l'AMD secca peggiora, potresti aver bisogno di più luce per leggere o svolgere le attività quotidiane. Un punto sfocato al centro della visione diventa gradualmente più grande e più scuro.

Nelle fasi successive dell'AMD secca, potresti non essere in grado di riconoscere i volti finché non sono vicini.

SINTOMI DELL'AMD BAGNATA

Il primo sintomo più comune dell'AMD umida è che le linee rette appaiono distorte e ondulate.

Potrebbe esserci una piccola macchia scura al centro della tua visione che diventa più grande nel tempo.


Con entrambi i tipi di AMD, la perdita della vista centrale può verificarsi rapidamente. Se ciò accade, dovrai essere immediatamente visitato da un oftalmologo. Assicurati che questo oculista abbia esperienza nel trattamento dei problemi con la retina.

Farai una visita oculistica. Verranno messe delle gocce negli occhi per allargare (dilatare) le pupille. L'oculista utilizzerà lenti speciali per visualizzare la retina, i vasi sanguigni e il nervo ottico.

L'oculista cercherà cambiamenti specifici nella macula e nei vasi sanguigni e per drusen.

Potrebbe esserti chiesto di coprire un occhio e osservare uno schema di linee chiamato griglia di Amsler. Se le linee rette sembrano ondulate, potrebbe essere un segno di AMD.

Altri test che possono essere eseguiti includono:

  • Utilizzo di coloranti speciali e fotocamera per osservare il flusso sanguigno nella retina (angiogramma con fluoresceina)
  • Scattare una foto del rivestimento interno dell'occhio (fotografia del fondo oculare)
  • Utilizzo delle onde luminose per visualizzare la retina (tomografia a coerenza ottica)
  • Un test che misura il pigmento nella macula

Se hai una AMD secca avanzata o grave, nessun trattamento può ripristinare la vista.


Se soffri di AMD precoce e non fumi, una combinazione di alcune vitamine, antiossidanti e zinco può prevenire il peggioramento della malattia. Ma non può restituirti una visione che è già perduta.

La combinazione è spesso chiamata formula "AREDS". Gli integratori contengono:

  • 500 milligrammi (mg) di vitamina C
  • 400 unità internazionali di beta-carotene
  • 80 mg di zinco
  • 2 mg di rame

Prendi questa combinazione di vitamine solo se il medico lo consiglia. Assicurati che il tuo medico conosca eventuali altre vitamine o integratori che stai assumendo. I fumatori non dovrebbero usare questo supplemento.

AREDS può anche avvantaggiarti se hai una storia familiare e fattori di rischio per AMD.

La luteina e la zeaxantina, sostanze presenti nelle verdure a foglia verde, possono anche ridurre il rischio di degenerazione maculare senile.

Se hai AMD umida, il medico può raccomandare:

  • Chirurgia laser (fotocoagulazione laser): un piccolo raggio di luce distrugge i vasi sanguigni anormali che perdono.
  • Terapia fotodinamica: una luce attiva un farmaco che viene iniettato nel tuo corpo per distruggere i vasi sanguigni che fuoriescono.
  • I medicinali speciali che impediscono la formazione di nuovi vasi sanguigni nell'occhio vengono iniettati nell'occhio (questo è un processo indolore).

Gli ausili per l'ipovisione (come le lenti speciali) e la terapia possono aiutarti a utilizzare la vista che hai in modo più efficace e migliorare la qualità della tua vita.

È importante un attento follow-up con il tuo oculista.

  • Per AMD secca, visita il tuo oculista una volta all'anno per un esame oculistico completo.
  • Per l'AMD umida, probabilmente hai bisogno di visite di follow-up frequenti, forse mensili.

La diagnosi precoce dei cambiamenti visivi è importante perché prima vieni trattato, migliore sarà il tuo risultato. La diagnosi precoce porta a un trattamento più precoce e spesso a un risultato migliore.

Il modo migliore per rilevare i cambiamenti è eseguire un autotest a casa con la griglia di Amsler. Il tuo oculista può darti una copia della griglia o puoi stamparne una da Internet. Testa ogni occhio individualmente mentre indossi gli occhiali da lettura. Se le linee sembrano ondulate, chiama subito il tuo oculista per un appuntamento.

Queste risorse possono fornire maggiori informazioni sulla degenerazione maculare:

  • Associazione per la degenerazione maculare -- macularhope.org
  • National Eye Institute -- www.nei.nih.gov/learn-about-eye-health/eye-conditions-and-diseases/age-related-macular-degeneration

L'AMD non influisce sulla visione laterale (periferica). Ciò significa che la perdita completa della vista non si verifica mai. L'AMD provoca solo la perdita della visione centrale.

L'AMD lieve e secca di solito non causa una perdita invalidante della vista centrale.

L'AMD umida spesso porta a una significativa perdita della vista.

In generale, con AMD potresti perdere la capacità di leggere, guidare un'auto e riconoscere i volti a distanza. Ma la maggior parte delle persone con AMD può svolgere le attività quotidiane senza troppe difficoltà.

Se hai l'AMD, il tuo medico potrebbe consigliarti di controllare la tua vista ogni giorno con una griglia di Amsler. Chiama immediatamente il tuo provider se le linee sembrano ondulate. Chiama anche se noti altri cambiamenti nella tua visione.

Sebbene non sia noto un modo per prevenire la degenerazione maculare, condurre uno stile di vita sano può ridurre il rischio di sviluppare AMD:

  • Non fumare
  • Mantenere una dieta sana ricca di frutta e verdura e povera di grassi animali
  • Fare esercizio regolarmente
  • Mantieni un peso sano

Rivolgiti regolarmente al tuo oculista per esami oculistici dilatati.

Degenerazione maculare legata all'età (ARMD); AMD; Perdita della vista - AMD

  • Degenerazione maculare
  • Retina

Sito web dell'Accademia americana di oftalmologia. Comitato retina/vitreo, Hoskins Center for Quality Eye Care. Linea guida del modello di pratica preferito. Degenerazione maculare legata all'età PPP 2019. www.aao.org/preferred-practice-pattern/age-related-macular-degeneration-ppp. Aggiornato a ottobre 2019. Accesso al 24 gennaio 2020.

Wenick AS, Bressler NM, Bressler SB. Degenerazione maculare legata all'età: AMD precoce non neovascolare, AMD intermedia e atrofia geografica. In: Schachat AP, Sadda SR, Hinton DR, Wilkinson CP, Wiedemann P, eds. La retina di Ryan. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 68.

Ti Consigliamo Di Vedere

L'ultima playlist di allenamento di musica country

L'ultima playlist di allenamento di musica country

Carrie Underwood, Miranda Lambert e Taylor wift ono olo alcune *poche* delle donne che hanno re o la mu ica country uper cool negli ultimi anni (e il motivo per cui abbiamo in realtà allenamenti ...
Ho provato la sfida di meditazione di 21 giorni di Oprah e Deepak ed ecco cosa ho imparato

Ho provato la sfida di meditazione di 21 giorni di Oprah e Deepak ed ecco cosa ho imparato

Quale e ere umano vivente è più illuminato di Oprah? Il Dalai Lama, dici. Giu to, ma la grande O è al econdo po to. È la no tra moderna dea della aggezza ( po tati, Atena) e da dec...