Mal di ulcera
Una ferita da cancro è una ferita dolorosa e aperta in bocca. Le afte sono bianche o gialle e circondate da un'area rossa brillante. Non sono cancerose.
Un afte non è la stessa cosa di una vescica di febbre (herpes labiale).
Le afte sono una forma comune di ulcera della bocca. Possono verificarsi con infezioni virali. In alcuni casi, la causa è sconosciuta.
Le afte possono anche essere collegate a problemi con il sistema immunitario del corpo. Le piaghe possono anche essere causate da:
- Ferita alla bocca da lavoro dentale
- Pulire i denti troppo grossolanamente
- Mordersi la lingua o la guancia
Altre cose che possono scatenare le afte includono:
- Stress emotivo
- Mancanza di alcune vitamine e minerali nella dieta (soprattutto ferro, acido folico o vitamina B-12)
- Cambiamenti ormonali
- Allergie alimentari
Chiunque può sviluppare una piaga. Le donne hanno maggiori probabilità di ottenerli rispetto agli uomini. Le ferite di ulcera possono funzionare nelle famiglie.
Le afte compaiono più spesso sulla superficie interna delle guance e delle labbra, sulla lingua, sulla superficie superiore della bocca e alla base delle gengive.
I sintomi includono:
- Uno o più punti rossi o protuberanze dolorose che si sviluppano in un'ulcera aperta
- Centro bianco o giallo
- Piccole dimensioni (il più delle volte meno di un terzo di pollice o 1 centimetro di diametro)
- Colore grigio mentre inizia la guarigione healing
I sintomi meno comuni includono:
- Febbre
- Disagio o disagio generale (malessere)
- Linfonodi ingrossati
Il dolore spesso scompare in 7-10 giorni. Possono essere necessarie da 1 a 3 settimane prima che un'ulcera guarisca completamente. Le ulcere di grandi dimensioni possono richiedere più tempo per guarire.
Il tuo medico può spesso fare la diagnosi guardando la piaga.
Se le afte persistono o continuano a ripresentarsi, è necessario eseguire test per cercare altre cause, come eritema multiforme, allergie ai farmaci, infezione da herpes e lichen planus bolloso.
Potrebbero essere necessari ulteriori test o una biopsia per cercare altre cause di ulcere della bocca. Le afte non sono cancro e non causano il cancro. Ci sono tipi di cancro, tuttavia, che possono apparire inizialmente come un'ulcera alla bocca che non guarisce.
Nella maggior parte dei casi, le afte scompaiono senza trattamento.
Cerca di non mangiare cibi caldi o piccanti, che possono causare dolore.
Usa farmaci da banco che alleviano il dolore nell'area.
- Sciacquare la bocca con acqua salata o collutori delicati da banco. (NON usare collutori che contengono alcol che può irritare maggiormente l'area.)
- Applicare una miscela di metà acqua ossigenata e metà acqua direttamente sulla piaga usando un batuffolo di cotone. Seguire tamponando una piccola quantità di Milk of Magnesia sull'ulcera dopo. Ripeti questi passaggi 3-4 volte al giorno.
- Sciacquare la bocca con una miscela di metà Latte di Magnesia e metà Benadryl farmaco per l'allergia liquido. Swish miscela in bocca per circa 1 minuto e poi sputare.
I farmaci prescritti dal tuo fornitore potrebbero essere necessari per i casi gravi. Questi possono includere:
- Collutorio alla clorexidina
- Medicinali più forti chiamati corticosteroidi che vengono posizionati sulla piaga o assunti sotto forma di pillola
Lavati i denti due volte al giorno e usa il filo interdentale tutti i giorni. Inoltre, sottoponiti a controlli dentistici di routine.
In alcuni casi, i farmaci che riducono l'acidità gastrica possono ridurre il disagio.
Le afte guariscono quasi sempre da sole. Il dolore dovrebbe diminuire in pochi giorni. Altri sintomi scompaiono in 10-14 giorni.
Chiama il tuo provider se:
- Un afte o un'ulcera alla bocca non scompaiono dopo 2 settimane di cure domiciliari o peggiorano.
- Ti vengono le afte più di 2 o 3 volte l'anno.
- Hai sintomi con l'afta come febbre, diarrea, mal di testa o eruzioni cutanee.
Ulcera da afta; Ulcera - aftosa
- Mal di ulcera
- Anatomia della bocca
- Mal di ulcera (ulcera aftosa)
- Bolla di febbre
Daniels TE, Giordania RC. Malattie della bocca e delle ghiandole salivari. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 425.
Dhar V. Lesioni comuni dei tessuti molli orali. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson libro di testo di pediatria. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 341.
Lingen MW. Testa e collo. In: Kumar V, Abbas AK, Aster JC, eds. Le basi patologiche della malattia di Robbins e Cotran. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 16.