cerume

Il condotto uditivo è rivestito di follicoli piliferi. Il condotto uditivo ha anche ghiandole che producono un olio ceroso chiamato cerume. La cera si farà più spesso strada verso l'apertura dell'orecchio. Lì cadrà o verrà rimosso con il lavaggio.
La cera può accumularsi e bloccare il condotto uditivo. Il blocco della cera è una delle cause più comuni di perdita dell'udito.

Il cerume protegge l'orecchio:
- Intrappolando e impedendo a polvere, batteri e altri germi e piccoli oggetti di entrare e danneggiare l'orecchio
- Proteggere la pelle delicata del condotto uditivo dall'irritazione quando l'acqua è nel condotto
In alcune persone, le ghiandole producono più cera di quella che può essere facilmente rimossa dall'orecchio. Questa cera extra può indurirsi nel condotto uditivo e bloccare l'orecchio, causando un impatto. Quando provi a pulire l'orecchio, puoi invece spingere la cera più in profondità e bloccare il condotto uditivo. Per questo motivo, gli operatori sanitari sconsigliano di cercare di raggiungere il proprio orecchio per pulirlo.
Alcuni dei sintomi più comuni sono:
- Mal d'orecchi
- Pienezza nell'orecchio o sensazione che l'orecchio sia tappato
- Rumori nell'orecchio (tinnito)
- Perdita dell'udito parziale, può peggiorare
La maggior parte dei casi di ostruzione del cerume può essere curata a casa. I seguenti rimedi possono essere usati per ammorbidire la cera nell'orecchio:
- Olio per bambini
- Gocce commerciali
- Glicerina
- Olio minerale
- acqua
Un altro metodo è quello di lavare la cera.
- Utilizzare acqua a temperatura corporea (l'acqua più fredda può causare capogiri o vertigini brevi ma gravi).
- Tieni la testa in posizione verticale e raddrizza il condotto uditivo tenendo l'orecchio esterno e tirando delicatamente verso l'alto.
- Usa una siringa (puoi comprarne una in negozio) per dirigere delicatamente un piccolo getto d'acqua contro la parete del condotto uditivo vicino al tappo di cerume.
- Inclina la testa per far defluire l'acqua. Potrebbe essere necessario ripetere l'irrigazione più volte.
Per evitare di danneggiare l'orecchio o causare un'infezione:
- Non irrigare o utilizzare gocce per ammorbidire la cerume nell'orecchio se il timpano potrebbe avere un buco o se hai subito un intervento chirurgico all'orecchio recente.
- Non irrigare l'orecchio con un irrigatore a getto progettato per la pulizia dei denti.
Dopo aver rimosso la cera, asciugare accuratamente l'orecchio. Puoi usare alcune gocce di alcol nell'orecchio o un asciugacapelli impostato su un livello basso per asciugare l'orecchio.
Puoi pulire il condotto uditivo esterno usando un panno o un fazzoletto di carta avvolto intorno al dito. L'olio minerale può essere utilizzato per idratare l'orecchio e prevenire l'essiccazione della cera.
Non pulire le orecchie troppo spesso o con troppa forza. Il cerume aiuta anche a proteggere le orecchie. Non tentare mai di pulire l'orecchio inserendo oggetti, come un batuffolo di cotone, nel condotto uditivo.
Se non riesci a rimuovere il tappo di cera o se provi disagio, consulta un operatore sanitario, che può rimuovere la cera:
- Ripetere i tentativi di irrigazione
- Aspirazione del condotto uditivo
- Utilizzando un piccolo dispositivo chiamato curette
- Usare un microscopio per aiutare
L'orecchio potrebbe bloccarsi di nuovo con la cera in futuro. La perdita dell'udito è spesso temporanea. Nella maggior parte dei casi, l'udito ritorna completamente dopo che il blocco è stato rimosso. Gli utenti di apparecchi acustici dovrebbero far controllare il condotto uditivo per la presenza di cerume in eccesso ogni 3-6 mesi.
Raramente, provare a rimuovere il cerume può causare un'infezione nel condotto uditivo. Questo può anche danneggiare il timpano.
Rivolgiti al tuo fornitore se le tue orecchie sono bloccate dalla cera e non riesci a rimuovere la cera.
Chiama anche se hai un blocco di cerume e sviluppi nuovi sintomi, come:
- Drenaggio dall'orecchio
- Mal d'orecchie
- Febbre
- Perdita dell'udito che continua dopo aver pulito la cera
Impatto dell'orecchio; Impatto di cerume; Blocco dell'orecchio; Perdita dell'udito - cerume
Blocco di cera nell'orecchio
Anatomia dell'orecchio
Risultati medici basati sull'anatomia dell'orecchio
Riviello RJ. Procedure otorinolaringoiatriche. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 63.
Schwartz SR, Magit AE, Rosenfeld RM, et al. Linee guida per la pratica clinica (aggiornamento): cerume (occlusione di cerume). Chirurgia della testa otorinolaringoiatrica. 2017;156(1_suppl):S1-S29. PMID: 28045591 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28045591/.
Whitaker M. Procedure ambulatoriali in otologia. In: Myers EN, Snyderman CH, eds. Otorinolaringoiatria Operativa Chirurgia Cervico Facciale. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 125.