Quinta malattia
La quinta malattia è causata da un virus che provoca un'eruzione cutanea su guance, braccia e gambe.
La quinta malattia è causata dal parvovirus umano B19. Colpisce spesso bambini in età prescolare o in età scolare durante la primavera. La malattia si diffonde attraverso i liquidi nel naso e nella bocca quando qualcuno tossisce o starnutisce.
La malattia provoca un'eruzione cutanea rossa brillante sulle guance. L'eruzione si diffonde anche al corpo e può causare altri sintomi.
Puoi contrarre la quinta malattia e non avere alcun sintomo. Circa il 20% delle persone che contraggono il virus non ha sintomi.
I primi sintomi della quinta malattia includono:
- Febbre
- Mal di testa
- Rinorrea
Questo è seguito da un'eruzione cutanea sul viso e sul corpo:
- Il segno rivelatore di questa malattia sono le guance rosso vivo. Questo è spesso chiamato un'eruzione cutanea "schiacciata".
- L'eruzione compare sulle braccia e sulle gambe e al centro del corpo e può prudere.
- L'eruzione va e viene e il più delle volte scompare in circa 2 settimane. Sbiadisce dal centro verso l'esterno, quindi sembra pizzo.
Alcune persone hanno anche dolori articolari e gonfiore. Questo si verifica più comunemente nelle donne adulte.
Il tuo medico esaminerà l'eruzione cutanea. Molto spesso questo è sufficiente per diagnosticare la malattia.
Il tuo fornitore può anche eseguire esami del sangue per cercare segni del virus, sebbene nella maggior parte dei casi non sia necessario.
Il fornitore può scegliere di eseguire un esame del sangue in determinate situazioni, come per le donne incinte o le persone con anemia.
Non esiste un trattamento per la quinta malattia. Il virus si risolverà da solo in un paio di settimane. Se tuo figlio ha dolori articolari o un'eruzione cutanea pruriginosa, parla con il fornitore di tuo figlio dei modi per alleviare i sintomi. Il paracetamolo (come il Tylenol) per i bambini può aiutare ad alleviare il dolore articolare.
La maggior parte dei bambini e degli adulti ha solo sintomi lievi e guarisce completamente.
La quinta malattia spesso non causa complicazioni nella maggior parte delle persone.
Se sei incinta e pensi di essere stata esposta a qualcuno con il virus, informa il tuo fornitore. Di solito non ci sono problemi. La maggior parte delle donne in gravidanza è immune al virus. Il tuo provider può testarti per vedere se sei immune.
Le donne che non sono immuni il più delle volte hanno solo sintomi lievi. Tuttavia, il virus può causare anemia in un nascituro e persino causare aborto spontaneo. Questo è raro e si verifica solo in una piccola percentuale di donne. È più probabile nella prima metà della gravidanza.
Esiste anche un rischio maggiore di complicanze nelle persone con:
- Un sistema immunitario debole, ad esempio da cancro, leucemia o infezione da HIV
- Alcuni problemi del sangue come l'anemia falciforme
La quinta malattia può causare una grave anemia, che richiederà un trattamento.
Dovresti chiamare il tuo provider se:
- Il tuo bambino ha i sintomi della quinta malattia.
- Sei incinta e pensi di essere stata esposta al virus o di avere un'eruzione cutanea.
Parvovirus B19; Eritema infettivo; Eruzione sulla guancia schiaffeggiata
- Quinta malattia
Brown KE. Parvovirus umani, inclusi parvovirus B19V e bocaparvovirus umani. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 147.
Koch WC. Parvovirus. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 278.
Michaels MG, Williams JV. Malattie infettive. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 13.