Come fermare la diffusione del COVID-19
La malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) è una malattia grave, principalmente del sistema respiratorio, che colpisce molte persone in tutto il mondo. Può causare malattie da lievi a gravi e persino la morte. Il COVID-19 si diffonde facilmente tra le persone. Impara a proteggere te stesso e gli altri da questa malattia.
COME SI DIFFONDE IL COVID-19
Il COVID-19 è una malattia causata dall'infezione con il virus SARS-CoV-2. Il COVID-19 si diffonde più comunemente tra le persone a stretto contatto (circa 6 piedi o 2 metri). Quando qualcuno con la malattia tossisce, starnutisce, canta, parla o respira, le goccioline che trasportano il virus spruzzano nell'aria. Puoi prendere la malattia se respiri queste goccioline.
In alcuni casi, il COVID-19 può diffondersi nell'aria e infettare persone che si trovano a più di 6 piedi di distanza. Piccole goccioline e particelle possono rimanere nell'aria per minuti o ore. Questa è chiamata trasmissione per via aerea e può verificarsi in spazi chiusi con scarsa ventilazione. Tuttavia, è più comune che il COVID-19 si diffonda attraverso uno stretto contatto.
Meno spesso, la malattia può diffondersi se si tocca una superficie con il virus su di essa e poi si toccano gli occhi, il naso, la bocca o il viso. Ma questo non è pensato per essere il modo principale in cui il virus si diffonde.
Il rischio di diffondere il COVID-19 è maggiore quando interagisci a stretto contatto con altre persone che non fanno parte della tua famiglia per periodi di tempo più lunghi.
Puoi diffondere il COVID-19 prima di mostrare i sintomi. Alcune persone con la malattia non hanno mai sintomi, ma possono comunque diffondere la malattia. Tuttavia, ci sono modi per proteggere te stesso e gli altri dal contrarre il COVID-19:
- Indossa sempre una maschera per il viso o una copertura per il viso con almeno 2 strati che aderisca perfettamente al naso e alla bocca e sia fissata sotto il mento quando sei con altre persone. Questo aiuta a ridurre la diffusione del virus attraverso l'aria.
- Rimani ad almeno 6 piedi (2 metri) di distanza dalle altre persone che non sono nella tua famiglia, anche se indossi una maschera.
- Lavati le mani più volte al giorno con acqua corrente e sapone per almeno 20 secondi. Fallo prima di mangiare o preparare il cibo, dopo aver usato il bagno e dopo aver tossito, starnutito o soffiato il naso. Utilizzare un disinfettante per le mani a base di alcol (almeno il 60% di alcol) se acqua e sapone non sono disponibili.
- Copri bocca e naso con un fazzoletto o con la manica (non con le mani) quando tossisci o starnutisci. Le goccioline che vengono rilasciate quando una persona starnutisce o tossisce sono infettive. Gettare via il fazzoletto dopo l'uso.
- Evita di toccarti viso, occhi, naso e bocca con le mani non lavate.
- Non condividere oggetti personali come tazze, posate, asciugamani o biancheria da letto. Lava tutto ciò che hai usato con acqua e sapone.
- Pulisci tutte le aree "high-touch" della casa, come le maniglie delle porte, gli accessori del bagno e della cucina, i servizi igienici, i telefoni, i tablet, i banconi e altre superfici. Utilizzare uno spray per la pulizia della casa e seguire le istruzioni per l'uso.
- Conosci i sintomi del COVID-19. Se sviluppi qualche sintomo, chiama il tuo medico.
DISTANZIAMENTO FISICO (O SOCIALE)
Per aiutare a prevenire la diffusione di COVID-19 all'interno della comunità, dovresti praticare il distanziamento fisico, chiamato anche distanziamento sociale. Questo vale per persone di tutte le età, compresi giovani, adolescenti e bambini. Mentre chiunque può ammalarsi, non tutti hanno lo stesso rischio di malattie gravi da COVID-19. Le persone anziane e le persone con condizioni di salute esistenti come malattie cardiache, diabete, obesità, cancro, HIV o malattie polmonari hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie gravi.
Tutti possono contribuire a rallentare la diffusione del COVID-19 e aiutare a proteggere coloro che sono più vulnerabili. Questi suggerimenti possono aiutare te e gli altri a stare al sicuro:
- Controlla il sito web del dipartimento di sanità pubblica per informazioni su COVID-19 nella tua zona e segui le linee guida locali.
- Ogni volta che esci di casa, indossa sempre una mascherina e mantieni il distanziamento fisico.
- Tieni i viaggi fuori casa solo per l'essenziale. Utilizza i servizi di consegna o il ritiro a bordo strada quando possibile.
- Quando possibile, se hai bisogno di utilizzare i mezzi pubblici o le corse condivise, evita di toccare le superfici, resta a 6 piedi dagli altri, migliora la circolazione aprendo le finestre (se puoi) e lavati le mani o usa un disinfettante per le mani al termine della corsa.
- Evitare spazi interni poco ventilati. Se hai bisogno di stare in casa con altri che non sono nella stessa casa, apri le finestre per aiutare a far entrare l'aria esterna. Trascorrere del tempo all'aperto o in spazi ben ventilati può aiutare a ridurre l'esposizione alle goccioline respiratorie.
Mentre devi rimanere fisicamente separato dagli altri, non devi essere socialmente isolato se scegli attività più sicure.
- Contatta amici e familiari tramite telefono o chat video. Pianifica spesso visite sociali virtuali. Ciò può aiutarti a ricordarti che siamo tutti coinvolti in questo insieme e che non sei solo.
- Visita con amici o familiari in piccoli gruppi all'esterno. Assicurati di stare sempre ad almeno 6 piedi di distanza e indossa una maschera se devi stare più vicino di 6 piedi anche per un breve periodo o se devi andare in casa. Disporre tavoli e sedie per consentire il distanziamento fisico.
- Quando vi salutate, non abbracciatevi, non stringete la mano e non urtate nemmeno i gomiti, perché questo vi mette in stretto contatto.
- Se condividi il cibo, chiedi a una persona di servire tutto o di avere utensili da portata separati per ogni ospite. Oppure chiedi agli ospiti di portare il proprio cibo e bevande.
- È ancora più sicuro evitare luoghi pubblici affollati e raduni di massa, come centri commerciali, cinema, ristoranti, bar, sale da concerto, conferenze e stadi sportivi. Se possibile, è anche più sicuro evitare i mezzi pubblici.
ISOLAMENTO A CASA
Se hai il COVID-19 o ne hai sintomi, devi isolarti a casa ed evitare il contatto con altre persone, sia dentro che fuori casa, per evitare di diffondere la malattia. Questo si chiama isolamento domiciliare (noto anche come "auto-quarantena").
- Per quanto possibile, rimani in una stanza specifica e lontano dagli altri nella tua casa. Se puoi, usa un bagno separato. Non uscire di casa se non per ricevere assistenza medica.
- Non viaggiare mentre sei malato. Non utilizzare mezzi pubblici o taxi.
- Tieni traccia dei tuoi sintomi. Potresti ricevere istruzioni su come controllare e segnalare i tuoi sintomi.
- Usa una maschera facciale o una copertura di stoffa con almeno 2 strati quando vedi il tuo medico e ogni volta che altre persone sono nella stessa stanza con te. Se non puoi indossare una maschera, ad esempio, a causa di problemi respiratori, le persone nella tua casa dovrebbero indossare una maschera se hanno bisogno di stare nella stessa stanza con te.
- Sebbene rari, ci sono stati casi di persone che hanno diffuso il COVID-19 agli animali. Per questo motivo, se hai il COVID-19, è meglio evitare il contatto con animali domestici o altri animali.
- Segui le stesse pratiche igieniche che tutti dovrebbero seguire: copri la tosse e gli starnuti, lavati le mani, non toccarti il viso, non condividere oggetti personali e pulisci le aree ad alto contatto della casa.
Dovresti rimanere a casa, evitare il contatto con le persone e seguire le indicazioni del tuo fornitore e del dipartimento sanitario locale su quando interrompere l'isolamento domiciliare.
Per le notizie e le informazioni più aggiornate su COVID-19, è possibile visitare i seguenti siti Web:
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Malattia di coronavirus 2019 (COVID-19) - www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/index.html.
Sito web dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Pandemia della malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) - www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019.
COVID-19 - Prevenzione; 2019 Nuovo Coronavirus - Prevenzione; SARS CoV 2 - Prevenzione
- COVID-19
- Lavarsi le mani
- Le mascherine prevengono la diffusione del COVID-19
- Come indossare una mascherina per prevenire la diffusione del COVID-19
- Vaccino contro il covid-19
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. COVID-19: come si diffonde il COVID-19. www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/prevent-getting-sick/how-covid-spreads.html. Aggiornato il 28 ottobre 2020. Accesso al 7 febbraio 2021.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. COVID-19: come proteggere se stessi e gli altri. www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/prevent-getting-sick/prevention.html. Aggiornato il 4 febbraio 2021. Accesso al 7 febbraio 2021.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. COVID-19: Distanziamento sociale, quarantena e isolamento. www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/prevent-getting-sick/social-distancing.html. Aggiornato il 17 novembre 2020. Accesso al 7 febbraio 2021.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. COVID-19: uso di rivestimenti per il viso in tessuto per aiutare a rallentare la diffusione di COVID-19. www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/prevent-getting-sick/diy-cloth-face-coverings.html. Aggiornato il 2 febbraio 2021. Accesso al 7 febbraio 2021.