Diabete - terapia insulinica
L'insulina è un ormone prodotto dal pancreas per aiutare il corpo a utilizzare e immagazzinare il glucosio. Il glucosio è una fonte di carburante per il corpo.
Con il diabete, il corpo non può regolare la quantità di glucosio nel sangue (chiamata glicemia o zucchero nel sangue). La terapia insulinica può aiutare alcune persone con diabete a mantenere i livelli di zucchero nel sangue.
I carboidrati del cibo vengono scomposti in glucosio e altri zuccheri. Il glucosio viene assorbito dal tubo digerente nel flusso sanguigno. L'insulina abbassa la glicemia consentendole di spostarsi dal flusso sanguigno ai muscoli, al grasso e ad altre cellule, dove può essere immagazzinata o utilizzata come combustibile. L'insulina comunica anche al fegato quanto glucosio produrre quando si è a digiuno (non si è mangiato di recente).
Le persone con diabete hanno glicemia alta perché il loro corpo non produce abbastanza insulina o perché il loro corpo non risponde correttamente all'insulina.
- Con il diabete di tipo 1 il pancreas produce poca o nessuna insulina.
- Con il diabete di tipo 2 le cellule adipose, epatiche e muscolari non rispondono correttamente all'insulina. Questo si chiama insulino-resistenza. Nel tempo, il pancreas smette di produrre più insulina.
La terapia insulinica sostituisce l'insulina prodotta normalmente dal corpo. Le persone con diabete di tipo 1 devono assumere insulina ogni giorno.
Le persone con diabete di tipo 2 devono assumere insulina quando altri trattamenti e farmaci non riescono a controllare i livelli di zucchero nel sangue.
Le dosi di insulina vengono somministrate in due modi principali:
- Dose basale - fornisce una quantità costante di insulina erogata tutto il giorno e la notte. Questo aiuta a mantenere i livelli di glucosio nel sangue controllando la quantità di glucosio rilasciata dal fegato.
- Dose bolo - fornisce una dose di insulina ai pasti per aiutare a spostare lo zucchero assorbito dal sangue ai muscoli e al grasso. Le dosi in bolo possono anche aiutare a correggere la glicemia quando diventa troppo alta. Le dosi del bolo sono anche chiamate dosi nutrizionali o all'ora del pasto.
Sono disponibili diversi tipi di insulina. I tipi di insulina si basano sui seguenti fattori:
- Insorgenza: quanto velocemente inizia a funzionare dopo l'iniezione
- Picco - momento in cui la dose è la più forte ed efficace
- Durata: tempo totale in cui la dose di insulina rimane nel flusso sanguigno e abbassa la glicemia
Di seguito sono riportati i diversi tipi di insulina:
- Insulina ad azione rapida o ad azione rapida inizia a funzionare entro 15 minuti, raggiunge il picco in 1 ora e dura 4 ore. È preso subito prima o subito dopo i pasti e gli spuntini. Viene spesso utilizzato con insulina ad azione prolungata.
- Insulina regolare o ad azione rapida raggiunge il flusso sanguigno 30 minuti dopo l'uso, raggiunge il picco entro 2 o 3 ore e dura da 3 a 6 ore. Questo è preso mezz'ora prima dei pasti e degli spuntini. Viene spesso utilizzato con insulina ad azione prolungata.
- Insulina ad azione intermedia o basale inizia a funzionare entro 2-4 ore, raggiunge il picco in 4-12 ore e dura da 12 a 18 ore. Questo è preso principalmente due volte al giorno o prima di coricarsi.
- Insulina ad azione prolungata inizia a funzionare poche ore dopo l'iniezione e funziona per circa 24 ore, a volte di più. Aiuta a controllare il glucosio durante il giorno. È spesso combinato con insulina ad azione rapida o breve, se necessario.
- Insulina premiscelata o mista è una combinazione di 2 diversi tipi di insulina. Ha sia una dose basale che bolo per controllare il glucosio dopo i pasti e durante la giornata.
- Insulina per inalazione è una polvere di insulina traspirante ad azione rapida che inizia a funzionare entro 15 minuti dall'uso. È usato appena prima dei pasti.
Uno o più tipi di insulina possono essere usati insieme per aiutare a controllare la glicemia. Puoi anche usare l'insulina insieme ad altri medicinali per il diabete. Il tuo medico lavorerà con te per trovare la giusta combinazione di farmaci per te.
Il tuo medico ti dirà quando e con quale frequenza devi assumere l'insulina. Il tuo programma di dosaggio può dipendere da:
- Il tuo peso
- Tipo di insulina che prendi
- Quanto e cosa mangi
- Livello di attività fisica
- Il tuo livello di zucchero nel sangue
- Altre condizioni di salute
Il tuo fornitore può calcolare la dose di insulina per te. Il tuo medico ti dirà anche come e quando controllare la glicemia e l'orario delle tue dosi durante il giorno e la notte.
L'insulina non può essere assunta per via orale perché l'acido dello stomaco distrugge l'insulina. Viene più spesso iniettato sotto la pelle nel tessuto adiposo. Sono disponibili diversi metodi di somministrazione dell'insulina:
- Siringa da insulina - l'insulina viene prelevata da un flaconcino in una siringa. Usando l'ago, inietti l'insulina sotto la pelle.
- Pompa per insulina - una piccola macchina indossata sul corpo pompa insulina sotto la pelle per tutto il giorno. Un tubicino collega la pompa a un piccolo ago inserito nella pelle.
- Penna per insulina - le penne per insulina usa e getta hanno insulina preriempita somministrata sotto la pelle utilizzando un ago sostituibile.
- Inalatore - un piccolo dispositivo che usi per inalare la polvere di insulina attraverso la bocca. Si usa all'inizio dei pasti.
- Porta di iniezione - un corto tubo viene inserito nel tessuto sottocutaneo. Il tubo contenente la porta viene fatto aderire alla pelle mediante nastro adesivo. L'insulina ad azione rapida viene iniettata nel tubo utilizzando una siringa o una penna. Ciò consente di utilizzare lo stesso sito di iniezione per 3 giorni prima di passare a un nuovo sito.
Puoi parlare con il tuo medico delle tue preferenze quando decidi un metodo di somministrazione dell'insulina.
L'insulina viene iniettata in questi siti sul corpo:
- Addome
- Braccio superiore
- cosce
- Fianchi
Il tuo fornitore ti insegnerà come somministrare un'iniezione di insulina o utilizzare una pompa per insulina o un altro dispositivo.
Devi sapere come regolare la quantità di insulina che stai assumendo:
- Quando ti alleni
- Quando sei malato
- Quando mangerai più o meno cibo
- Quando sei in viaggio
- Prima e dopo l'intervento chirurgico
Se stai assumendo insulina, contatta il tuo fornitore se:
- Pensi di dover cambiare la tua routine di insulina
- Hai problemi a prendere l'insulina
- Il tuo livello di zucchero nel sangue è troppo alto o troppo basso e non capisci perché
Diabete - insulina
- Pompa per insulina
- Produzione di insulina e diabete
Sito web dell'Associazione Americana del Diabete. Fondamenti di insulina. www.diabetes.org/living-with-diabetes/treatment-and-care/medication/insulin/insulin-basics.html. Aggiornato il 16 luglio 2015. Accesso al 14 settembre 2018.
Associazione americana per il diabete. 8. Approcci farmacologici al trattamento glicemico: Standard di assistenza medica nel diabete-2018. Cura del diabete. 2018;41 (supplemento 1): S73-S85. PMID: 29222379 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29222379.
Il sito web del National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases. Insulina, medicinali e altri trattamenti per il diabete. www.niddk.nih.gov/health-information/diabetes/overview/insulin-medicines-treatments. Aggiornato a novembre 2016. Accesso al 14 settembre 2018.
Sito web della Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Insulina. www.fda.gov/ForConsumers/ByAudience/ForWomen/WomensHealthTopics/ucm216233.htm. Aggiornato il 16 febbraio 2018. Accesso al 14 settembre 2018.
- Medicinali per il diabete