Come e quando liberarsi dei medicinali non utilizzati medicine
Molte persone hanno a casa farmaci da prescrizione o da banco (OTC) non utilizzati o scaduti. Scopri quando dovresti sbarazzarti dei medicinali inutilizzati e come smaltirli in modo sicuro.
Dovresti sbarazzarti di un medicinale quando:
- Il tuo medico cambia la tua prescrizione ma ti rimane ancora un po' di medicina
- Ti senti meglio e il tuo medico dice che dovresti smettere di prendere il medicinale
- Hai medicinali da banco di cui non hai più bisogno
- Hai medicinali che sono scaduti
Non assumere medicinali scaduti. Potrebbero non essere altrettanto efficaci o gli ingredienti del medicinale potrebbero essere cambiati. Questo può renderli non sicuri per l'uso.
Leggere regolarmente le etichette per controllare la data di scadenza di un medicinale. Scarta quelli scaduti e quelli che non ti servono più.
La conservazione di medicinali scaduti o indesiderati può aumentare il rischio di:
- Prendere la medicina sbagliata a causa di disguidi
- Avvelenamento accidentale in bambini o animali domestici
- Overdose
- Uso improprio o abuso illegale
Lo smaltimento sicuro dei medicinali impedisce ad altri di utilizzarli accidentalmente o intenzionalmente. Inoltre impedisce ai residui nocivi di entrare nell'ambiente.
Cercare le istruzioni per lo smaltimento sull'etichetta o sul libretto informativo.
NON SCARICARE MEDICINALI NON UTILIZZATI
Non dovresti sciacquare la maggior parte delle medicine o versarle nello scarico. I medicinali contengono sostanze chimiche che non possono essere disgregate nell'ambiente. Quando vengono scaricati nel water o nel lavandino, questi residui possono inquinare le nostre risorse idriche. Questo può influenzare i pesci e altre forme di vita marina. Questi residui possono anche finire nella nostra acqua potabile.
Tuttavia, alcuni medicinali devono essere eliminati il prima possibile per ridurre il loro potenziale danno. Puoi scaricarli per impedire a qualcuno di usarli. Questi includono oppioidi o narcotici solitamente prescritti per il dolore. Dovresti sciacquare i medicinali SOLO quando l'etichetta dice espressamente di farlo.
PROGRAMMI DI RITIRO DEI FARMACI
Il modo migliore per smaltire i farmaci è portarli nei programmi di ritiro dei farmaci. Questi programmi smaltiscono in modo sicuro i medicinali bruciandoli.
I programmi di ritiro della droga sono organizzati nella maggior parte delle comunità. Potrebbero esserci cassette di sicurezza per lo smaltimento dei medicinali o la tua città potrebbe avere giorni speciali in cui puoi portare oggetti domestici pericolosi come medicinali non utilizzati in un luogo specifico per lo smaltimento. Contatta il tuo servizio di raccolta differenziata e riciclaggio locale per scoprire dove puoi smaltire i medicinali o quando è programmato il prossimo evento nella tua comunità. È inoltre possibile controllare il sito Web dell'Agenzia per l'applicazione della droga degli Stati Uniti per informazioni sul ritiro dei farmaci: www.deadiversion.usdoj.gov/drug_diposal/takeback/index.html.
Verificare con il programma di ritiro quali tipi di medicinali non accettano.
SMALTIMENTO DOMESTICO
Se non disponi di un programma di ritiro a disposizione, puoi gettare i medicinali nella spazzatura domestica. Per farlo in sicurezza:
- Prendi il medicinale dal suo contenitore e mescolalo con altri rifiuti sgradevoli come lettiera per gatti o fondi di caffè usati. Non schiacciare pillole o capsule.
- Metti la miscela in un sacchetto di plastica sigillabile o in contenitori sigillati che non colano e gettano nella spazzatura.
- Assicurati di rimuovere il tuo numero Rx e tutte le informazioni personali dal flacone del medicinale. Grattalo via o coprilo con un pennarello indelebile o del nastro adesivo.
- Getta il contenitore e i flaconi delle pillole con il resto della spazzatura. Oppure, lava accuratamente le bottiglie e riutilizzale per viti, chiodi o altri oggetti domestici.
Chiama il tuo provider se:
- Qualcuno consuma medicinali scaduti accidentalmente o di proposito
- Hai una reazione allergica a un medicinale
Smaltimento di medicinali non utilizzati; medicinali scaduti; Medicinali non utilizzati
Sito web dell'Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti. Raccolta e smaltimento di medicinali indesiderati. www.epa.gov/hwgenerators/collection-and-disposing-unwanted-medicines. Consultato il 10 ottobre 2020.
Sito web della Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Smaltimento dei medicinali non utilizzati: cosa dovresti sapere. www.fda.gov/drugs/safe-disposal-medicines/disposal-unused-medicines-what-you-should-know. Aggiornato il 1 ottobre 2020. Accesso al 10 ottobre 2020.
Sito web della Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Non essere tentato di usare medicinali scaduti. www.fda.gov/drugs/special-features/dont-be-tempted-use-expired-medicines. Aggiornato il 1 marzo 2016. Accesso al 10 ottobre 2020.
- Errori di farmaci
- Medicinali
- Medicinali da banco