Affrontare il cancro cronico
A volte il cancro non può essere completamente trattato. Ciò significa che non c'è modo di sbarazzarsi completamente del cancro, ma anche il cancro potrebbe non progredire rapidamente. Alcuni tumori possono scomparire, ma tornare e vengono trattati di nuovo con successo.
Potrebbe essere possibile controllare il cancro per mesi o anni. Ciò richiede un trattamento continuo per evitare che il cancro progredisca il più a lungo possibile. Pertanto, diventa più simile a una malattia cronica.
Alcuni tipi di cancro sono o possono diventare cronici e non scompaiono mai completamente:
- Leucemia cronica
- Alcuni tipi di linfoma
- Cancro ovarico
- Tumore al seno
Spesso, questi tumori si sono diffusi ad altre parti del corpo (metastasi). Non possono essere curati, ma spesso possono essere controllati per un periodo di tempo.
Quando hai un cancro cronico, l'obiettivo è tenerlo sotto controllo, non curare il cancro. Ciò significa impedire al tumore di ingrandirsi o diffondersi in altre aree. Il trattamento per il cancro cronico può anche aiutare a gestire i sintomi.
Quando il cancro non cresce, si parla di remissione o di malattia stabile. Il tuo fornitore di assistenza sanitaria terrà d'occhio il cancro per cercare qualsiasi crescita. Potrebbe essere necessario un trattamento continuo per aiutare a tenere sotto controllo il cancro. Questo è chiamato trattamento di mantenimento.
Se il tuo cancro inizia a crescere o a diffondersi, potresti aver bisogno di un trattamento diverso per cercare di farlo rimpicciolire o smettere di crescere. Il tuo cancro può passare attraverso diversi cicli di crescita e restringimento. O il tuo cancro potrebbe non crescere affatto per molti anni.
Poiché ogni persona e ogni tumore è diverso, il tuo medico potrebbe non essere in grado di dirti esattamente per quanto tempo il tuo cancro può essere controllato.
La chemioterapia (chemio) o l'immunoterapia possono essere utilizzate per i tumori cronici. Ci sono molti tipi di farmaci tra cui scegliere. Se un tipo non funziona o smette di funzionare, il provider potrebbe suggerire di utilizzarne un altro.
A volte, il cancro può diventare resistente a tutti i trattamenti approvati per curarlo. Se ciò accade, parla con il tuo provider delle tue opzioni. Potresti voler provare un altro trattamento, partecipare a una sperimentazione clinica o decidere di interrompere il trattamento.
Qualunque sia il trattamento che ricevi, è molto importante seguire le istruzioni del tuo fornitore per l'assunzione del farmaco. Sono arrivato agli appuntamenti dal medico come programmato. Se hai effetti collaterali, informa il tuo fornitore. Ci possono essere modi per ridurre gli effetti collaterali. Non interrompere l'assunzione di alcun farmaco senza prima aver parlato con il tuo fornitore.
Non c'è limite alla durata del trattamento per il cancro cronico. È una decisione personale che devi prendere con l'aiuto del tuo fornitore e dei tuoi cari. La tua decisione può dipendere da:
- Il tipo di cancro che hai
- Della tua età
- La tua salute generale
- Come ti senti dopo il trattamento
- Quanto bene funziona il trattamento per controllare il tuo cancro
- Gli effetti collaterali che hai con il trattamento
Se decidi di interrompere un trattamento che non funziona più, puoi comunque ricevere cure palliative o cure hospice per curare i sintomi del tuo cancro. Questo non aiuterà a curare il cancro, ma può aiutarti a sentirti meglio per il tempo che ti rimane.
Non è facile vivere con un cancro che sai non andrà via. Potresti sentirti triste, arrabbiato o spaventato. Questi suggerimenti possono aiutarti a far fronte a:
- Fai le cose che ti piacciono. Questo potrebbe includere andare a vedere musica o teatro, viaggiare o pescare. Qualunque cosa sia, trova il tempo per farlo.
- Goditi il presente. Cerca di concentrarti sul goderti il presente invece di preoccuparti del futuro. Concentrati sulle piccole cose che ti danno gioia ogni giorno, come passare del tempo con la famiglia, leggere un buon libro o passeggiare nei boschi.
- Condividi i tuoi sentimenti. Condividere i tuoi sentimenti con gli altri può aiutarti a sentirti meglio. Puoi parlare con un familiare stretto o un amico, unirti a un gruppo di supporto o incontrare un consigliere o un membro del clero.
- Lascia andare le preoccupazioni. Sentirsi preoccupati è normale, ma cerca di non lasciare che questi pensieri prendano il sopravvento. Riconosci queste paure e poi esercitati a lasciarle andare.
Sito web dell'American Cancer Society. Gestire il cancro come una malattia cronica. www.cancer.org/treatment/survivorship-during-and-after-treatment/when-cancer-doesnt-go-away.html. Aggiornato il 14 gennaio 2019. Accesso all'8 aprile 2020.
Sito web ASCO Cancer.net. Affrontare il cancro metastatico. www.cancer.net/coping-with-cancer/managing-emotions/coping-with-metastatic-cancer. Aggiornato a marzo 2019. Accesso all'8 aprile 2020.
Sito web del National Cancer Institute. Quando il cancro torna. www.cancer.gov/publications/patient-education/when-cancer-returns.pdf. Aggiornato a febbraio 2019. Accesso all'8 aprile 2020.
Byrd JC. Leucemia linfatica cronica. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 174.
- Cancro: convivere con il cancro