Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 3 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Tumori: la nuova frontiera della medicina oncologica integrata
Video: Tumori: la nuova frontiera della medicina oncologica integrata

Quando hai il cancro, vuoi fare tutto il possibile per curare il cancro e sentirti meglio. Ecco perché molte persone si rivolgono alla medicina integrativa. La medicina integrativa (IM) si riferisce a qualsiasi tipo di pratica medica o prodotto che non sia una cura standard. Include cose come l'agopuntura, la meditazione e il massaggio. La cura standard per il cancro comprende chirurgia, chemioterapia, radioterapia e terapia biologica.

La medicina integrativa è l'assistenza complementare utilizzata insieme alle cure standard. Combina il meglio di entrambi i tipi di cure. La IM incoraggia il processo decisionale condiviso tra fornitori di cure regolari e complementari e pazienti. Questo è quando i pazienti assumono un ruolo attivo nella loro cura come partner con il loro fornitore.

Si noti che alcuni tipi di IM possono aiutare a gestire i sintomi del cancro e gli effetti collaterali del trattamento, ma nessuno ha dimostrato di curare il cancro.

Prima di utilizzare qualsiasi tipo di IM, dovresti prima parlare con il tuo medico. Ciò include l'assunzione di vitamine e altri integratori. Alcuni trattamenti che di solito sono sicuri possono essere rischiosi per le persone con cancro. Ad esempio, l'erba di San Giovanni può interferire con alcuni farmaci antitumorali. E alte dosi di vitamina C possono influenzare il funzionamento delle radiazioni e della chemioterapia.


Inoltre, non tutte le terapie funzionano allo stesso modo per tutti. Il tuo medico può aiutarti a decidere se un trattamento specifico potrebbe aiutarti piuttosto che causare potenziali danni.

L'IM può aiutare ad alleviare gli effetti collaterali comuni del cancro o del trattamento del cancro, come affaticamento, ansia, dolore e nausea. Alcuni centri oncologici offrono anche queste terapie come parte della loro cura.

Sono stati studiati molti tipi di IM. Quelli che possono aiutare le persone con il cancro includono:

  • Agopuntura. Questa antica pratica cinese può aiutare ad alleviare la nausea e il vomito. Può anche aiutare ad alleviare il dolore del cancro e le vampate di calore. Assicurati che il tuo agopuntore utilizzi aghi sterili, poiché il cancro ti espone a un rischio maggiore di infezione.
  • Aromaterapia. Questo trattamento utilizza oli profumati per migliorare la salute o l'umore. Può anche aiutare ad alleviare il dolore, la nausea, lo stress e la depressione. Sebbene generalmente sicuri, questi oli possono causare reazioni allergiche, mal di testa e nausea in alcune persone.
  • Massoterapia. Questo tipo di carrozzeria può aiutare ad alleviare l'ansia, la nausea, il dolore e la depressione. Prima di sottoporsi alla massoterapia, chiedi al tuo medico se il terapeuta dovrebbe evitare qualsiasi area del tuo corpo.
  • Meditazione. È stato dimostrato che la pratica della meditazione allevia l'ansia, l'affaticamento, lo stress e i problemi del sonno.
  • Zenzero. Questa erba può aiutare ad alleviare la nausea del trattamento del cancro quando viene utilizzata con farmaci antinausea standard.
  • Yoga. Questa antica pratica mente-corpo può aiutare ad alleviare lo stress, l'ansia e la depressione. Prima di fare yoga, assicurati di controllare con il tuo fornitore per vedere se ci sono pose o tipi di lezioni che dovresti evitare.
  • Biofeedback. Questa terapia può aiutare ad alleviare il dolore del cancro. Può anche aiutare con problemi di sonno.

In generale, queste terapie sono sicure per la maggior parte delle persone e comportano pochi rischi per la salute. Ma prima di usarli, dovresti sempre chiedere al tuo provider se sono sicuri per te.


Attualmente, nessun tipo di IM ha dimostrato di aiutare a curare o curare il cancro. Mentre molti prodotti e trattamenti sono propagandati come cure per il cancro, non ci sono studi che sostengano queste affermazioni. Prima di provare qualsiasi prodotto che fa tali affermazioni, parla prima con il tuo fornitore. Alcuni prodotti possono interferire con altri trattamenti contro il cancro.

Se vuoi provare un trattamento IM, scegli saggiamente il tuo medico. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Chiedi ai tuoi fornitori o al centro oncologico se possono aiutarti a trovare un medico.
  • Chiedi informazioni sulla formazione e la certificazione del professionista.
  • Assicurati che la persona abbia una licenza per praticare il trattamento nel tuo stato.
  • Cerca un professionista che abbia lavorato con persone con il tuo tipo di cancro e che sia disposto a lavorare con il tuo fornitore sul tuo trattamento.

Greenlee H, DuPont-Reyes MJ, Balneaves LG et al. Linee guida di pratica clinica sull'uso basato sull'evidenza di terapie integrative durante e dopo il trattamento del cancro al seno. CA Cancro J Clin. 2017;67(3):194-232. PMID: 28436999. pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28436999/.


Sito web del National Cancer Institute. Medicina complementare e alternativa. www.cancer.gov/about-cancer/treatment/cam. Aggiornato il 30 settembre 2019. Accesso al 6 aprile 2020.

Sito web del Centro nazionale per la salute complementare e integrativa. Stai considerando un approccio sanitario complementare? www.nccih.nih.gov/health/are-you-considering-a-complementary-health-approach. Aggiornato a settembre 2016. Accesso effettuato il 6 aprile 2020.

Sito web del Centro nazionale per la salute complementare e integrativa. 6 cose che devi sapere sul cancro e sugli approcci sanitari complementari. www.nccih.nih.gov/health/tips/things-you-need-to-know-about-cancer-and-complementary-health-approaches. Aggiornato il 07 aprile 2020. Accesso al 6 aprile 2020.

Rosenthal DS, Webster A, Ladas E. Terapie integrative in pazienti con malattie ematologiche. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 156.

  • Terapie alternative al cancro

Articoli Interessanti

13 modi per convincere un medico a prenderti (molto, molto) sul serio quando sei dolorante

13 modi per convincere un medico a prenderti (molto, molto) sul serio quando sei dolorante

ei icuro di non mentire, però?Il modo in cui vediamo il mondo plama chi cegliamo di eere - {textend} e condividere eperienze avvincenti può inquadrare il modo in cui ci trattiamo a vicenda, ...
Posso avere l'herpes zoster senza eruzioni cutanee?

Posso avere l'herpes zoster senza eruzioni cutanee?

PanoramicaL'herpe zoter enza eruzione cutanea è chiamato "zoter ine herpete" (ZH). Non è comune. È anche difficile da diagnoticare perché non è preente la olita...