Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 17 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
7 Segni Del Cancro Al Pancreas Che Non Dovresti Ignorare
Video: 7 Segni Del Cancro Al Pancreas Che Non Dovresti Ignorare

Il cancro è una malattia grave e dovresti sentirti sicuro della tua diagnosi e a tuo agio con il tuo piano di trattamento. Se hai dubbi su entrambi, parlare con un altro medico può aiutarti a stare tranquillo. Ottenere una seconda opinione può aiutare a confermare l'opinione del tuo primo medico o fornire indicazioni su altre opzioni di trattamento.

La cura del cancro spesso implica un approccio di gruppo o collaborativo. È possibile che il tuo medico abbia già discusso il tuo caso con altri medici. Questo è spesso il caso se il medico sta valutando la chirurgia o la radioterapia come possibili trattamenti per il cancro. A volte, potresti incontrare tu stesso questi diversi medici specializzati.

Alcuni centri oncologici organizzano spesso un consulto di gruppo in cui i pazienti incontrano i diversi medici che potrebbero essere coinvolti nella loro cura.

Molti ospedali e centri oncologici hanno comitati chiamati comitato per i tumori. Durante questi incontri, medici oncologici, chirurghi, medici di radioterapia, infermieri e altri discutono dei casi di cancro e del loro trattamento. Medici di diverse specialità oncologiche esaminano insieme i raggi X e la patologia e si scambiano idee sulla migliore raccomandazione da darvi. Questo è un buon modo per il tuo medico di ottenere ulteriori informazioni su come curare il tuo cancro.


Non dovresti preoccuparti di chiedere un secondo parere al tuo medico. È tuo diritto come paziente averne uno. I medici di solito sono felici di aiutare i pazienti a organizzare un secondo parere. Il tuo medico potrebbe anche raccomandarlo quando il miglior approccio terapeutico per il tuo cancro non è chiaro.

Dovresti seriamente pensare di ottenere una seconda opinione se:

  • Ti è stato diagnosticato un raro tipo di cancro.
  • Hai ricevuto raccomandazioni molto diverse su come curare il tuo cancro.
  • Il tuo medico non ha molta esperienza nel trattamento del tuo tipo di cancro.
  • Hai diverse opzioni per il trattamento e non sei sicuro di cosa fare.
  • I risultati del test non sono chiari per il tipo e la posizione del cancro.
  • Non sei a tuo agio con la diagnosi o il piano di trattamento.

Puoi ottenere una seconda opinione anche se hai già avuto un trattamento. Un secondo medico può formulare raccomandazioni su come il trattamento progredirà o potrebbe cambiare.

Inizia dicendo al tuo medico che desideri avere una seconda opinione. Chiedi se possono fornirti un elenco di medici da contattare. Altri modi per trovare medici per un secondo parere includono:


  • Chiedi a un altro medico di cui ti fidi di fornirti un elenco di medici.
  • Chiedi ad amici o familiari che sono stati curati per il cancro se c'è un medico che raccomanderebbero.
  • Consulta le risorse online che possono aiutarti a trovare un medico.

Il nuovo medico si incontrerà con te ed eseguirà un esame fisico. Esamineranno anche la tua storia medica e i risultati dei test. Quando incontri il secondo dottore:

  • Porta copie della tua cartella clinica se non le hai già inviate.
  • Porta con te un elenco di tutti i medicinali che prendi attualmente. Questo include eventuali vitamine e integratori.
  • Discutere con il medico la diagnosi e il trattamento consigliato dal primo medico.
  • Porta un elenco di tutte le domande che hai. Non abbiate paura di chiedere loro: ecco a cosa serve l'appuntamento.
  • Considera di portare con te un familiare o un amico per il supporto. Anche loro dovrebbero sentirsi liberi di fare domande.

È probabile che la seconda opinione sarà simile a quella del tuo primo medico. In tal caso, puoi sentirti più sicuro della tua diagnosi e del tuo piano di trattamento.


Tuttavia, il secondo medico potrebbe avere idee diverse sulla diagnosi o sul trattamento. Se ciò accade, non preoccuparti: hai ancora delle scelte. Potresti tornare dal tuo primo medico e discutere la seconda opinione. Potete decidere insieme di modificare il vostro trattamento sulla base di queste nuove informazioni. Puoi anche chiedere il parere di un terzo medico. Questo potrebbe aiutarti a decidere quale delle prime due opzioni è migliore per te.

Tieni presente che anche se ottieni una seconda o una terza opinione, non devi cambiare medico. Sei tu a decidere quale medico fornirà il tuo trattamento.

Sito web ASCO Cancer.Net. Cerco un secondo parere. www.cancer.net/navigating-cancer-care/cancer-basics/cancer-care-team/seeking-second-opinion. Aggiornato a marzo 2018. Accesso al 3 aprile 2020.

Hillen MA, Medendorp NM, Daams JG, Smets EMA. Secondo parere guidato dal paziente in oncologia: una revisione sistematica. Oncologo. 2017;22(10):1197-1211.PMID: 28606972 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28606972/.

Sito web del National Cancer Institute. Trovare servizi sanitari. www.cancer.gov/about-cancer/managing-care/services. Aggiornato il 5 novembre 2019. Accesso al 3 aprile 2020.

  • Cancro

Consigliato A Voi

Distorsione del polso - assistenza post-vendita

Distorsione del polso - assistenza post-vendita

Una di tor ione è una le ione ai legamenti attorno a un'articolazione. I legamenti ono fibre forti e fle ibili che tengono in ieme le o a.Quando ti di torci il pol o, hai tirato o trappato un...
riboflavina

riboflavina

La riboflavina è una vitamina B. È coinvolto in molti proce i nel corpo ed è nece ario per la normale cre cita e funzione delle cellule. Può e ere trovato in alcuni alimenti come l...