Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 5 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2025
Anonim
Not Every Egomaniac Has Narcissistic Personality Disorder
Video: Not Every Egomaniac Has Narcissistic Personality Disorder

Il disturbo schizoide di personalità è una condizione mentale in cui una persona ha un modello permanente di indifferenza verso gli altri e isolamento sociale.

La causa di questo disturbo è sconosciuta. Può essere correlato alla schizofrenia e condivide molti degli stessi fattori di rischio.

Il disturbo schizoide di personalità non è invalidante come la schizofrenia. Non provoca la disconnessione dalla realtà (sotto forma di allucinazioni o deliri) che si verifica nella schizofrenia.

Una persona con disturbo schizoide di personalità spesso:

  • Appare distante e distaccato
  • Evita le attività sociali che implicano la vicinanza emotiva con altre persone
  • Non vuole né gode di relazioni strette, anche con i membri della famiglia

Questo disturbo viene diagnosticato sulla base di una valutazione psicologica. Il medico valuterà per quanto tempo e quanto gravi sono i sintomi della persona.

Le persone con questo disturbo spesso non cercheranno cure. Per questo motivo, si sa poco su quali trattamenti funzionino. La terapia della parola potrebbe non essere efficace. Questo perché le persone con questo disturbo possono avere difficoltà a instaurare un buon rapporto di lavoro con un terapeuta.


Un approccio che sembra aiutare è quello di porre meno richieste di vicinanza emotiva o intimità alla persona.

Le persone con disturbo schizoide di personalità spesso si comportano bene in relazioni che non si concentrano sulla vicinanza emotiva. Tendono ad essere più bravi a gestire le relazioni che si concentrano su:

  • Lavoro
  • Attività intellettuali
  • Aspettative

Il disturbo schizoide di personalità è una malattia a lungo termine (cronica) che di solito non migliora molto nel tempo. L'isolamento sociale spesso impedisce alla persona di chiedere aiuto o supporto.

Limitare le aspettative di intimità emotiva può aiutare le persone con questa condizione a stabilire e mantenere connessioni con altre persone.

Disturbo di personalità - schizoide

Associazione Psichiatrica Americana. Disturbo schizoide di personalità. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. 5a ed. Arlington, VA: Editoria psichiatrica americana. 2013:652-655.

Blais MA, Smallwood P, Groves JE, Rivas-Vazquez RA, Hopwood CJ. Personalità e disturbi della personalità. In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 39.


Articoli Recenti

Pantoprazolo (Pantozolo)

Pantoprazolo (Pantozolo)

Il pantoprazolo è il principio attivo del rimedio antiacido e antiulcera utilizzato per trattare alcuni problemi di tomaco che dipendono dalla produzione di acido, come ad e empio ga trite o ulce...
Unguento alla collagenasi: a cosa serve e come si usa

Unguento alla collagenasi: a cosa serve e come si usa

L'unguento alla collagena i viene olitamente utilizzato per trattare le ferite con te uto morto, noto anche come te uto di necro i, poiché contiene un enzima in grado di rimuovere que to tipo...