Affrontare il cancro: apparire e sentirsi al meglio
Il trattamento del cancro può influenzare il tuo aspetto. Può cambiare i capelli, la pelle, le unghie e il peso. Questi cambiamenti spesso non durano dopo la fine del trattamento. Ma durante il trattamento, può farti sentire giù con te stesso.
Che tu sia un uomo o una donna, prendersi del tempo per apparire e sentirsi al meglio può aiutarti a migliorare il tuo umore. Ecco alcuni consigli per la cura del corpo e lo stile di vita che possono aiutarti a sentirti al meglio durante il trattamento del cancro.
Rimani fedele alle tue normali abitudini quotidiane di toelettatura. Pettina e aggiusta i capelli, raditi, lavati il viso, truccati e trasformati in qualcosa con cui non hai dormito, anche se è un pigiama fresco. In questo modo ti sentirai più in controllo e pronto per la giornata.
La caduta dei capelli è uno degli effetti collaterali più visibili del trattamento del cancro.Non tutti perdono i capelli durante la chemioterapia o le radiazioni. I tuoi capelli potrebbero diventare più sottili e delicati. Ad ogni modo, ecco alcune cose che puoi fare.
- Tratta i tuoi capelli con delicatezza. Evita di tirarlo o romperlo.
- Considera di ottenere un taglio di capelli che non richieda molto styling.
- Lava i capelli non più di due volte a settimana con uno shampoo delicato.
- Se hai intenzione di indossare una parrucca, considera di incontrare uno stilista di parrucche mentre hai ancora i capelli.
- Regalati cappelli e sciarpe che ti senti bene ad indossare.
- Indossa un berretto morbido per proteggere il cuoio capelluto da cappelli o sciarpe che prudono.
- Chiedi al tuo fornitore se la terapia con cappuccio freddo è giusta per te. Con la terapia con cappuccio freddo, il cuoio capelluto viene raffreddato. Questo fa sì che i follicoli piliferi vadano in uno stato di riposo. Di conseguenza, la caduta dei capelli può essere limitata.
La pelle può diventare sensibile e delicata durante il trattamento. Se la tua pelle diventa molto pruriginosa o si manifesta con un'eruzione cutanea, chiama il tuo medico. Altrimenti, ecco alcune cose che puoi fare per prenderti cura della tua pelle.
- Fai docce brevi e calde per evitare di seccare la pelle.
- Fai la doccia non più di una volta al giorno.
- Se ti piacciono i bagni, non fare più di due bagni a settimana. Chiedi al tuo fornitore se un bagno speciale di farina d'avena può aiutare a seccare la pelle.
- Usa un sapone delicato e una lozione. Evita saponi o lozioni con profumo o alcol. Applicare la lozione subito dopo il bagno per bloccare l'umidità.
- Asciuga la pelle. Evita di strofinare la pelle con un asciugamano.
- Radersi con un rasoio elettrico in modo da avere meno probabilità di graffiarsi e tagliarsi.
- Prenditi una pausa dalla rasatura se fa male alla pelle.
- Cerca di stare all'ombra quando il sole è forte.
- Usa una crema solare con un SPF di 30 o superiore e vestiti per proteggere la pelle dal sole.
- Sia gli uomini che le donne possono applicare una piccola quantità di correttore (trucco) per nascondere le macchie della pelle.
Piccoli tagli in bocca possono diventare dolorosi durante la chemio o le radiazioni. Se le ulcere della bocca si infettano, possono ferire e rendere difficile mangiare o bere. Ma ci sono modi per mantenere la bocca sana.
- Controlla l'interno della bocca ogni giorno. Se noti tagli o piaghe, informa il tuo fornitore.
- Lavati delicatamente i denti, le gengive e la lingua dopo ogni pasto e prima di andare a letto.
- Usa uno spazzolino morbido e pulito. Puoi anche acquistare dei tamponi per la bocca in schiuma morbida da usare al loro posto.
- Filo interdentale ogni giorno.
- Non indossare protesi a letto. Potresti anche volerli togliere tra i pasti.
- Evita che la tua bocca si secchi bevendo acqua o succhiando scaglie di ghiaccio.
- Evita cibi secchi o croccanti o cibi che ti fanno bruciare la bocca.
- Non fumare.
- Non bere alcolici.
- Sciacquare la bocca con 1 cucchiaino (5 grammi) di bicarbonato di sodio e 2 tazze (475 millilitri) d'acqua. Fatelo dopo i pasti e prima di andare a letto.
- Se il dolore alla bocca rende difficile mangiare, informa il tuo fornitore.
Le unghie spesso diventano secche e fragili durante il trattamento. Possono allontanarsi dal letto, diventare di colore più scuro e sviluppare creste. Questi cambiamenti non dureranno, ma potrebbero volerci un po' di tempo prima che scompaiano. Prova questi suggerimenti per mantenere le tue unghie più belle.
- Tieni le unghie corte e pulite.
- Mantieni puliti i tagliaunghie e le lime per evitare infezioni.
- Indossa i guanti quando lavi i piatti o lavori in giardino.
Fai anche attenzione a cosa metti sulle unghie.
- Mantieni le tue cuticole sane con una crema idratante, una crema per cuticole o l'olio d'oliva.
- Non tagliare le cuticole durante il trattamento.
- Lo smalto va bene, evita solo lo smalto con la formaldeide.
- Rimuovere lo smalto con un solvente oleoso.
- Non usare unghie artificiali. La colla è troppo dura.
- Porta i tuoi strumenti sterilizzati se fai una manicure o una pedicure.
Il tuo peso può cambiare durante il trattamento del cancro. Alcune persone perdono peso e alcune persone aumentano di peso. Potresti avere una cicatrice chirurgica che non vuoi mostrare. I vestiti migliori saranno comodi, larghi e ti faranno sentire bene. Anche un nuovo paio di pigiami divertenti può illuminare la tua giornata.
- Scegli tessuti morbidi che si sentano bene sulla pelle.
- Prova pantaloni con diversi tipi di punto vita. Non indossare pantaloni attillati che ti tagliano la pancia. Questo può sconvolgere lo stomaco.
- Il tono della tua pelle potrebbe cambiare, quindi i colori preferiti potrebbero non sembrare più lusinghieri. I toni gioiello, come il verde smeraldo, il blu turchese e il rosso rubino, stanno bene su quasi tutti. Una sciarpa o un cappello dai colori vivaci può aggiungere colore al tuo abbigliamento.
- Se hai perso peso, cerca maglie larghe e strati extra per darti più volume.
- Se sei ingrassato, camicie e giacche strutturate possono lusingare la tua figura senza pizzicare o stringere.
Look Good Feel Better (LGFB) -- lookgoodfeelbetter.org è un sito Web che offre suggerimenti aggiuntivi per uomini e donne per aiutarti a sentirti bene con il tuo aspetto durante il trattamento del cancro.
Sito web dell'American Cancer Society. Guarda bene, sentiti meglio. www.cancer.org/content/dam/CRC/PDF/Public/741.00.pdf. Consultato il 10 ottobre 2020.
Sito web del National Cancer Institute. Effetti collaterali del trattamento del cancro. www.cancer.gov/about-cancer/treatment/side-effects. Aggiornato il 9 agosto 2018. Accesso al 10 ottobre 2020.
Matthews NH, Moustafa F, Kaskas N, Robinson-Bostom L, Pappas-Taffer L. Tossicità dermatologiche della terapia antitumorale. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 41.
- Cancro: convivere con il cancro