seno fibrocistico
I seni fibrocistici sono seni dolorosi e bitorzoluti. Precedentemente chiamata malattia fibrocistica del seno, questa condizione comune, in realtà, non è una malattia. Molte donne sperimentano questi normali cambiamenti al seno, di solito intorno al loro periodo.
I cambiamenti fibrocistici del seno si verificano quando l'ispessimento del tessuto mammario (fibrosi) e le cisti piene di liquido si sviluppano in uno o entrambi i seni. Si pensa che gli ormoni prodotti nelle ovaie durante le mestruazioni possano innescare questi cambiamenti del seno. Questo può far sentire il tuo seno gonfio, grumoso o doloroso prima o durante il ciclo ogni mese.
Più della metà delle donne ha questa condizione in qualche momento della loro vita. È più comune tra i 30 ei 50 anni. È raro nelle donne dopo la menopausa a meno che non stiano assumendo estrogeni. I cambiamenti fibrocistici del seno non modificano il rischio di cancro al seno.
I sintomi sono più spesso peggiori subito prima del ciclo mestruale. Tendono a migliorare dopo l'inizio del ciclo.
Se hai mestruazioni abbondanti e irregolari, i sintomi potrebbero peggiorare. Se prendi la pillola anticoncezionale, potresti avere meno sintomi. Nella maggior parte dei casi, i sintomi migliorano dopo la menopausa.
I sintomi possono includere:
- Dolore o fastidio in entrambi i seni che può andare e venire con il ciclo, ma può durare per tutto il mese
- Seni che si sentono pieni, gonfi o pesanti
- Dolore o fastidio sotto le braccia
- Noduli al seno che cambiano di dimensioni con il periodo mestruale
Potresti avere un nodulo nella stessa area del seno che diventa più grande prima di ogni periodo e ritorna alla sua dimensione originale dopo. Questo tipo di grumo si muove quando viene spinto con le dita. Non si sente bloccato o fissato al tessuto circostante. Questo tipo di nodulo è comune con il seno fibrocistico.
Il tuo medico ti esaminerà. Ciò includerà un esame del seno. Informa il tuo fornitore se hai notato cambiamenti al seno.
Se hai più di 40 anni, chiedi al tuo medico con quale frequenza dovresti sottoporti a una mammografia per lo screening del cancro al seno. Per le donne sotto i 35 anni, un'ecografia al seno può essere utilizzata per osservare più da vicino il tessuto mammario. Potrebbero essere necessari ulteriori test se è stato trovato un nodulo durante un esame del seno o se il risultato della mammografia era anomalo.
Se il nodulo sembra essere una cisti, il medico può aspirare il nodulo con un ago, il che conferma che il nodulo era una cisti e talvolta può migliorare i sintomi. Per altri tipi di noduli, può essere eseguita un'altra mammografia e un'ecografia al seno. Se questi esami sono normali ma il tuo medico ha ancora dubbi su un nodulo, può essere eseguita una biopsia.
Le donne che non hanno sintomi o solo sintomi lievi non hanno bisogno di cure.
Il tuo fornitore può raccomandare le seguenti misure di auto-cura:
- Prendi medicinali da banco, come paracetamolo o ibuprofene per il dolore
- Applicare calore o ghiaccio sul seno
- Indossa un reggiseno aderente o un reggiseno sportivo
Alcune donne credono che mangiare meno grassi, caffeina o cioccolato aiuti con i loro sintomi. Non ci sono prove che queste misure aiutino.
La vitamina E, la tiamina, il magnesio e l'olio di enotera non sono dannosi nella maggior parte dei casi. Gli studi non hanno dimostrato che questi siano utili. Parla con il tuo fornitore prima di prendere qualsiasi medicinale o integratore.
Per i sintomi più gravi, il medico può prescrivere ormoni, come pillole anticoncezionali o altri medicinali. Prenda il medicinale esattamente come indicato. Assicurati di informare il tuo fornitore se hai effetti collaterali dal medicinale.
La chirurgia non viene mai eseguita per trattare questa condizione. Tuttavia, un nodulo che rimane lo stesso per tutto il ciclo mestruale è considerato sospetto. In questo caso, il tuo fornitore può raccomandare una biopsia con ago centrale. In questo test, una piccola quantità di tessuto viene rimossa dal nodulo ed esaminata al microscopio.
Se gli esami del seno e le mammografie sono normali, non devi preoccuparti dei sintomi. I cambiamenti fibrocistici del seno non aumentano il rischio di cancro al seno. I sintomi di solito migliorano dopo la menopausa.
Chiama il tuo provider se:
- Trovi noduli nuovi o diversi durante l'autoesame del seno.
- Hai una nuova secrezione dal capezzolo o qualsiasi secrezione sanguinante o chiara.
- Hai arrossamento o increspatura della pelle, o appiattimento o rientranza del capezzolo.
Malattia fibrocistica del seno; displasia mammaria; Mastopatia cistica diffusa; Malattia benigna del seno; Alterazioni ghiandolari del seno; Cambiamenti cistici; mastite cistica cronica; Nodulo al seno - fibrocistico; Alterazioni fibrocistiche del seno
- seno femminile
- Cambiamento fibrocistico del seno
Sito web dell'American College of Obstetricians and Gynecologists. Problemi e condizioni benigne del seno. www.acog.org/patient-resources/faqs/gynecologic-problems/benign-breast-problems-and-conditions. Aggiornato febbraio 2021. Accesso 16 marzo 2021.
Klimberg VS, Hunt KK. Malattie del seno. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 21a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2022: cap 35.
Sandadi S, Rock DT, Orr JW, Valea FA. Malattie del seno: rilevamento, gestione e sorveglianza delle malattie del seno. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 15.
Sasaki J, Geletzke A, Kass RB, Klimberg VS, Copeland EM, Bland KI. Eziologia e gestione della patologia mammaria benigna. In: Bland KI, Copeland EM, Klimberg VS, Gradishar WJ, eds. Il seno: gestione completa delle malattie benigne e maligne. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 5.