Aborto spontaneo - minacciato
Un aborto spontaneo minacciato è una condizione che indica un aborto spontaneo o una perdita precoce della gravidanza. Potrebbe avvenire prima della 20a settimana di gravidanza.
Alcune donne incinte hanno un sanguinamento vaginale, con o senza crampi addominali, durante i primi 3 mesi di gravidanza. Quando i sintomi indicano che è possibile un aborto spontaneo, la condizione è chiamata "aborto minacciato". (Questo si riferisce a un evento naturale, non dovuto a un aborto medico o chirurgico.)
L'aborto spontaneo è comune. Piccole cadute, lesioni o stress durante il primo trimestre di gravidanza possono causare una minaccia di aborto spontaneo. Si verifica in quasi la metà di tutte le gravidanze. La possibilità di aborto spontaneo è maggiore nelle donne anziane. Circa la metà delle donne che hanno sanguinamento nel primo trimestre avrà un aborto spontaneo.
I sintomi di un aborto minacciato includono:
- Sanguinamento vaginale durante le prime 20 settimane di gravidanza (l'ultimo periodo mestruale è stato meno di 20 settimane fa). Il sanguinamento vaginale si verifica in quasi tutti gli aborti minacciati.
- Possono verificarsi anche crampi addominali. Se si verificano crampi addominali in assenza di sanguinamento significativo, consultare il proprio medico per verificare la presenza di altri problemi oltre alla minaccia di aborto spontaneo.
Nota: durante un aborto spontaneo possono verificarsi lombalgia o dolore addominale (da sordo a acuto, da costante a intermittente). Tessuto o materiale simile a un coagulo possono passare dalla vagina.
Il tuo fornitore può eseguire un'ecografia addominale o vaginale per controllare lo sviluppo e il battito cardiaco del bambino e la quantità di sanguinamento. Si può anche fare un esame pelvico per controllare la cervice.
Gli esami del sangue eseguiti possono includere:
- Test beta HCG (quantitativo) (test di gravidanza) per un periodo di giorni o settimane per confermare se la gravidanza continua
- Emocromo completo (CBC) per determinare la presenza di anemia
- Livello di progesterone
- Conta dei globuli bianchi (WBC) con differenziale per escludere l'infezione
Oltre a controllare la perdita di sangue, potrebbe non essere necessario alcun trattamento particolare. Se sei Rh negativo, potresti ricevere immunoglobuline. Potrebbe esserti detto di evitare o limitare alcune attività. Di solito si consiglia di non avere rapporti sessuali fino alla scomparsa dei segni premonitori.
La maggior parte delle donne a rischio di aborto continua ad avere una gravidanza normale.
Le donne che hanno avuto due o più aborti consecutivi hanno maggiori probabilità di abortire di nuovo rispetto ad altre donne.
Le complicazioni possono includere:
- Anemia da moderata a grave perdita di sangue, che occasionalmente richiede una trasfusione di sangue.
- Infezione.
- aborto spontaneo.
- Il medico si prenderà cura di assicurarsi che i sintomi che si verificano non siano dovuti a una gravidanza extrauterina, una complicanza potenzialmente pericolosa per la vita.
Se sai di essere (o è probabile che sia) incinta e hai sintomi di minaccia di aborto spontaneo, contatta immediatamente il tuo fornitore prenatale.
La maggior parte degli aborti non può essere prevenuta. La causa più comune di un aborto spontaneo è un'anomalia genetica casuale nella gravidanza in via di sviluppo. Se hai due o più aborti ripetuti, dovresti consultare uno specialista per scoprire se hai una condizione curabile che sta causando gli aborti. Le donne che ricevono cure prenatali hanno esiti di gravidanza migliori per se stesse e per i loro bambini.
Una gravidanza sana è più probabile quando eviti cose dannose per la tua gravidanza, come:
- Alcol
- Malattie infettive
- Elevata assunzione di caffeina
- Droghe ricreative
- raggi X
L'assunzione di un integratore prenatale di vitamina o acido folico prima di rimanere incinta e durante la gravidanza può ridurre le possibilità di aborto spontaneo e migliorare le possibilità di partorire un bambino sano.
È meglio trattare i problemi di salute prima di rimanere incinta piuttosto che aspettare di essere già incinta. Gli aborti causati da malattie che colpiscono tutto il corpo, come l'ipertensione, sono rari. Ma puoi prevenire questi aborti rilevando e trattando la malattia prima di rimanere incinta.
Altri fattori che possono aumentare il rischio di aborto spontaneo includono:
- Obesità
- Problemi alla tiroide
- Diabete incontrollato
Minaccia di aborto spontaneo; Minaccia di aborto spontaneo; Aborto - minacciato; Aborto minacciato; Perdita di gravidanza precoce; Aborto spontaneo
- Gravidanza precoce
- Minaccia di aborto spontaneo
Gregory KD, Ramos DE, Jauniaux ERM. Preconcetto e cure prenatali. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 6.
Hobel CJ, Willaims J. Antepartum care: preconcezione e cure prenatali, valutazione genetica e teratologia e valutazione fetale prenatale. In: Hacker NF, Gambone JC, Hobel CJ, eds. Elementi essenziali di ostetricia e ginecologia di Hacker & Moore. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 7.
Keyhan S, Muasher L, Muasher SJ. Aborto spontaneo e aborto ricorrente: eziologia, diagnosi, trattamento. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 16.
Salhi BA, Nagrani S. complicanze acute della gravidanza. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 178.