Cancro vulvare
Il cancro vulvare è un cancro che inizia nella vulva. Il cancro vulvare colpisce più spesso le labbra, le pieghe della pelle al di fuori della vagina. In alcuni casi, il cancro vulvare inizia sul clitoride o nelle ghiandole ai lati dell'apertura vaginale.
La maggior parte dei tumori vulvari iniziano nelle cellule della pelle chiamate cellule squamose. Altri tipi di tumori riscontrati sulla vulva sono:
- Adenocarcinoma
- Carcinoma delle cellule basali
- Melanoma
- Sarcoma
Il cancro vulvare è raro. I fattori di rischio includono:
- Infezione da virus del papilloma umano (HPV o verruche genitali) nelle donne di età inferiore ai 50 anni
- Cambiamenti cutanei cronici, come la sclerosi lichenica o l'iperplasia squamosa nelle donne di età superiore ai 50 anni
- Storia di cancro cervicale o cancro vaginale
- Fumare
Le donne con una condizione chiamata neoplasia intraepiteliale vulvare (VIN) hanno un alto rischio di sviluppare un cancro vulvare che si diffonde. La maggior parte dei casi di VIN, tuttavia, non porta mai al cancro.
Altri possibili fattori di rischio possono includere:
- Anamnesi di Pap test anormali
- Avere molti partner sessuali
- Avere il primo rapporto sessuale a 16 anni o meno
Le donne con questa condizione avranno spesso prurito intorno alla vagina per anni. Potrebbero aver usato diverse creme per la pelle. Possono anche avere sanguinamento o perdite al di fuori dei loro periodi.
Altri cambiamenti della pelle che possono verificarsi intorno alla vulva:
- Talpa o lentiggine, che può essere rosa, rossa, bianca o grigia
- Ispessimento della pelle o nodulo
- Mal di pelle (ulcera)
Altri sintomi:
- Dolore o bruciore durante la minzione
- Dolore con il rapporto
- Odore insolito
Alcune donne con cancro vulvare non hanno sintomi.
I seguenti test vengono utilizzati per diagnosticare il cancro vulvare:
- Biopsia
- TAC o risonanza magnetica del bacino per cercare la diffusione del cancro
- Esame pelvico per cercare eventuali alterazioni cutanee skin
- Scansione con tomografia a emissione di positroni (PET)
- colposcopia
Il trattamento prevede un intervento chirurgico per rimuovere le cellule tumorali. Se il tumore è grande (più di 2 cm) o è cresciuto in profondità nella pelle, possono essere rimossi anche i linfonodi nella zona inguinale.
Le radiazioni, con o senza chemioterapia, possono essere utilizzate per trattare:
- Tumori avanzati che non possono essere trattati con la chirurgia
- Tumore vulvare che ritorna
Puoi alleviare lo stress della malattia unendoti a un gruppo di supporto per il cancro. Condividere con altri che hanno esperienze e problemi comuni può aiutarti a non sentirti solo.
La maggior parte delle donne con cancro vulvare diagnosticate e trattate in una fase iniziale stanno bene. Ma il risultato di una donna dipende da:
- La dimensione del tumore
- Il tipo di cancro vulvare
- Se il cancro si è diffuso
Il cancro ritorna comunemente in corrispondenza o vicino al sito del tumore originale.
Le complicazioni possono includere:
- Diffusione del cancro ad altre aree del corpo
- Effetti collaterali di radiazioni, chirurgia o chemioterapia
Chiama il tuo medico se hai uno di questi sintomi per più di 2 settimane:
- Irritazione locale
- Cambiamento del colore della pelle
- Mal sulla vulva
Praticare sesso sicuro può ridurre il rischio di cancro vulvare. Ciò include l'uso del preservativo per proteggersi dalle infezioni a trasmissione sessuale (IST).
È disponibile un vaccino per la protezione contro alcune forme di infezione da HPV. Il vaccino è approvato per prevenire il cancro cervicale e le verruche genitali. Può aiutare a prevenire altri tumori legati all'HPV, come il cancro vulvare. Il vaccino viene somministrato alle ragazze prima che diventino sessualmente attive e alle adolescenti e alle donne fino a 45 anni.
Gli esami pelvici di routine possono aiutare a rilevare il cancro vulvare in una fase precoce. Una diagnosi precoce aumenta le possibilità che il trattamento abbia successo.
Cancro - vulva; Cancro - perineo; Cancro - vulvare; Verruche genitali - cancro vulvare; HPV - cancro vulvare
- Anatomia perineale femminile
Frumovitz M, Bodurka DC. Malattie neoplastiche della vulva: lichen sclerosus, neoplasia intraepiteliale, malattia di Paget e carcinoma. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 30.
Jhingran A, Russell AH, Seiden MV, et al. Tumori della cervice, della vulva e della vagina. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 84.
Koh WJ, Greer BE, Abu-Rustum NR, et al. Cancro vulvare, versione 1.2017, Linee guida per la pratica clinica del NCCN in oncologia. J Natl Compr Canc Netw. 2017;15(1):92-120. PMID: 28040721 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28040721/.
Sito web del National Cancer Institute. Trattamento del cancro vulvare (PDQ) - versione professionale. www.cancer.gov/types/vulvar/hp/vulvar-treatment-pdq. Aggiornato il 30 gennaio 2020. Accesso al 31 gennaio 2020.