distacco di placenta - definizione

La placenta è l'organo che fornisce cibo e ossigeno al bambino durante la gravidanza. Il distacco della placenta si verifica quando la placenta si stacca dalla parete dell'utero (utero) prima del parto. I sintomi più comuni sono sanguinamento vaginale e contrazioni dolorose. Anche l'apporto di sangue e ossigeno al bambino può essere influenzato, portando a sofferenza fetale. La causa è sconosciuta, ma ipertensione, diabete, fumo, uso di cocaina o alcol, lesioni alla madre e gravidanze multiple aumentano il rischio per la condizione. Il trattamento dipende dalla gravità della condizione e può variare dal riposo a letto al taglio cesareo di emergenza.
Francois KE, Foley MR. Emorragia antepartum e postpartum. In: Landon MB, Galan HL, Jauniaux ERM, et al, eds. Ostetricia di Gabbe: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 18.
Scafo AD, Resnik R, Silver RM. Placenta previa e accreta, vasa previa, emorragia subcoriale e distacco di placenta. In: Resnik R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, Copel JA, Silver RM, eds. La medicina materno-fetale di Creasy e Resnik: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 46.
Salhi BA, Nagrani S. complicanze acute della gravidanza. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 178.