Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
5 miti da sfatare su dieta e alimentazione
Video: 5 miti da sfatare su dieta e alimentazione

Un mito della dieta è un consiglio che diventa popolare senza fatti a sostegno. Quando si tratta di perdita di peso, molte credenze popolari sono miti e altre sono vere solo in parte. Ecco alcuni fatti per aiutarti a ordinare ciò che senti.

MITO? Riduci i carboidrati per perdere peso.

FATTO:I carboidrati si presentano in diverse forme: semplici e complesse. I carboidrati semplici presenti in alimenti come biscotti e caramelle mancano di vitamine, minerali e fibre. Ridurre questi dolci è un ottimo modo per mangiare in modo più sano. Gli alimenti con carboidrati complessi come pane integrale, fagioli e frutta, hanno molti nutrienti che fanno bene.

  • Riduci i carboidrati semplici ma mantieni i carboidrati complessi nel menu.

MITO? Se l'etichetta dice "senza grassi" o "a basso contenuto di grassi", puoi mangiare tutto quello che vuoi e non aumentare di peso.

FATTO: Molti cibi a basso contenuto di grassi o senza grassi hanno aggiunto zucchero, amido o sale per compensare la riduzione del grasso. Questi cibi "meravigliosi" hanno spesso tante calorie, o più, rispetto alla versione normale.


  • Controlla l'etichetta nutrizionale per vedere quante calorie ci sono in una porzione. Assicurati di controllare anche le dimensioni della porzione.

MITO? Saltare la colazione fa ingrassare.

FATTO: Fare una colazione sana può aiutarti a gestire la tua fame nel corso della giornata e aiutarti a dire "No grazie" agli spuntini malsani. Nessuno studio scientifico ha dimostrato che saltare il pasto mattutino porta direttamente all'aumento di peso.

  • Se non hai fame per prima cosa, ascolta il tuo corpo. Quando sei pronto per mangiare, aiutati con un'opzione salutare come la farina d'avena con frutti di bosco freschi.

MITO? Mangiare di notte ti farà ingrassare.

FATTO: Le persone che mangiano a tarda notte tendono a ingrassare di più. Una possibile ragione è che i mangiatori a tarda notte tendono a scegliere prelibatezze ipercaloriche. Alcune persone che fanno uno spuntino dopo cena non dormono bene, il che può portare a voglie malsane il giorno successivo.

  • Se hai fame dopo cena, limitati a snack salutari come yogurt magro o carotine.

MITO? Non puoi essere sovrappeso e in salute.


FATTO: Ci sono alcune persone che sono in sovrappeso con pressione sanguigna, colesterolo e livelli di zucchero nel sangue sani. Per la maggior parte delle persone, l'eccesso di peso aumenta il rischio di malattie cardiache e diabete. Più a lungo si è in sovrappeso, più aumenta il rischio di sviluppare malattie.

  • Anche se puoi essere in sovrappeso e in salute, portare peso extra aumenterà il rischio di problemi di salute in generale, ma un'alimentazione sana e un'attività regolare sono buone per te, indipendentemente dal peso.

MITO? Il digiuno può aiutarti a perdere peso velocemente.

FATTO: Il digiuno non è salutare se si soffre di fame tutto il giorno e si conclude con un pasto abbondante che sostituisce tutte le calorie saltate in precedenza. Rispetto alle persone che perdono grasso mangiando meno calorie, le persone che perdono velocemente più muscoli che grasso.

  • Guarda la tua dieta quotidiana per le calorie vuote che puoi eliminare, come i cereali raffinati e le bevande zuccherate. Non eliminare completamente i pasti, soprattutto senza la supervisione di un medico.

MITO? Devi fissare obiettivi modesti se vuoi perdere peso.


FATTO: In teoria, ha senso che se ti poni obiettivi ambiziosi e non li raggiungi, potresti arrenderti. Tuttavia, alcune persone in realtà perdono più peso quando si prefiggono obiettivi che le spingono a spingersi oltre.

  • Due persone non sono mai uguali. Ciò che funziona per qualcun altro potrebbe non funzionare per te. Perdere peso è un processo. Preparati a modificare il tuo piano mentre scopri cosa funziona e cosa non funziona per te.

MITO? La perdita di peso lenta è l'unico modo per perdere peso e tenerlo a bada.

FATTO: Mentre è vero che molte persone che perdono molto peso in poco tempo lo riacquistano tutto, questo non è vero per tutti. Alcune persone in sovrappeso hanno più successo quando perdono peso velocemente, ad esempio, passando da 300 a 250 libbre (da 135 a 112 chilogrammi) in meno di un anno.

  • La perdita di peso lenta potrebbe non essere l'unica opzione per te. Fai solo attenzione a evitare diete che promettono risultati irrealistici, potrebbero non essere sicure. Se sei interessato a una dieta che incoraggi una perdita di peso più rapida, assicurati di collaborare con il tuo medico per assicurarti di assumere tutti i nutrienti di cui hai bisogno.

Obesità - miti e fatti sulla dieta; Sovrappeso: miti e fatti sulla dieta; Fatti e miti sulla dieta dimagrante

Casazza K, Fontaine KR, Astrup A, et al. Miti, presunzioni e fatti sull'obesità. Nuovo inglese J Med. 2013;368(5):446-454. PMID: 23363498 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23363498/.

Dawson RS. La verità su obesità, esercizio fisico e alimentazione. Pediatra Anna. 2018;47(11):e427-e430. PMID: 30423183 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30423183/.

Gallant A, Lundgren J, Drapeau V. Aspetti nutrizionali del mangiare tardi e del mangiare notturno. Curr Obes Rep. 2014:3(1):101-107. PMID: 26626471 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26626471/.

Kramer CK, Zinman B, Retnakaran R. Sono condizioni benigne di sovrappeso e obesità metabolicamente sane?: una revisione sistematica e una meta-analisi. Ann Intern Med. 2013;159(11):758-769. PMID: 24297192 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24297192/.

Istituto Nazionale di Diabete e Malattie Digestive e Renali. Alcuni miti sull'alimentazione e l'attività fisica. www.niddk.nih.gov/health-information/weight-management/myths-nutrition-physical-activity. Consultato il 2 luglio 2020.

  • diete

Ti Consigliamo Di Vedere

Disordine bipolare

Disordine bipolare

Il di turbo bipolare è una condizione mentale in cui una per ona ha balzi d'umore ampi o e tremi. Periodi di tri tezza e depre ione po ono alternar i a periodi di inten a eccitazione e attivi...
Overdose di ipoglicemizzanti orali

Overdose di ipoglicemizzanti orali

Le pillole ipoglicemizzanti orali ono medicinali per controllare il diabete. Orale ignifica "pre o per bocca". E i tono molti tipi diver i di ipoglicemizzanti orali. Que to articolo i concen...