Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 28 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Schiava dell’alcol: ecco come ho smesso di bere
Video: Schiava dell’alcol: ecco come ho smesso di bere

Decidere di smettere di bere alcolici è un grande passo. Potresti aver provato a uscire in passato e sei pronto per riprovare. Potresti anche provare per la prima volta e non sai da dove cominciare.

Anche se smettere di bere alcolici non è facile, è utile fare un piano per smettere e chiedere il sostegno di familiari e amici prima di smettere. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a iniziare.

Ci sono una serie di strumenti e risorse per aiutarti a smettere. Puoi provare un'opzione o combinarle. Parla con il tuo medico su quali opzioni potrebbero essere le migliori per te.

Unisciti a un gruppo di supporto. Molte persone hanno smesso di bere parlando con altri che affrontano le stesse sfide. Alcuni gruppi hanno forum e chat online, nonché incontri di persona. Prova un paio di gruppi e vedi cosa è più comodo per te.

  • Al-Anon -- al-anon.org
  • Alcolisti Anonimi -- www.aa.org
  • SMART Recovery -- www.smartrecovery.org
  • Donne per la sobrietà -- womenforsobriety.org/

Lavora con un consulente per le dipendenze. Il tuo fornitore può aiutarti a trovare uno specialista in salute mentale addestrato a lavorare con persone che hanno problemi con l'alcol.


Chiedi informazioni sui medicinali. Diversi farmaci possono aiutarti a smettere di bere eliminando il desiderio di alcol e bloccandone gli effetti. Chiedi al tuo provider se uno può essere una buona scelta per te.

Programmi di trattamento. Se sei un forte bevitore da molto tempo, potresti aver bisogno di un programma più intenso. Chiedi al tuo fornitore di consigliarti un programma di trattamento dell'alcol per te.

Se hai sintomi di astinenza, come mani tremanti, quando vai senza alcol, non dovresti provare a smettere da solo. Potrebbe essere in pericolo di vita. Collabora con il tuo provider per trovare un modo sicuro per uscire.

Prenditi del tempo per fare un piano per smettere. Inizia scrivendo:

  • La data in cui smetterai di bere
  • Le tue ragioni più importanti per decidere di smettere
  • Le strategie che utilizzerai per smettere
  • Persone che possono aiutarti
  • Ostacoli per rimanere sobri e come li supererai

Una volta creato il tuo piano, tienilo a portata di mano da qualche parte, così puoi guardarlo se hai bisogno di aiuto per rimanere in carreggiata.


Parla a familiari e amici fidati della tua decisione e chiedi il loro sostegno per aiutarti a rimanere sobrio. Ad esempio, puoi chiedere loro di non offrirti alcolici e di non bere intorno a te. Puoi anche chiedere loro di svolgere con te attività che non coinvolgano l'alcol. Cerca di trascorrere la maggior parte del tempo con la tua famiglia e i tuoi amici che non bevono.

I trigger sono situazioni, luoghi o persone che ti fanno venire voglia di bere qualcosa. Fai un elenco dei tuoi trigger. Cerca di evitare i fattori scatenanti che puoi, come andare in un bar o uscire con persone che bevono. Per i fattori scatenanti che non puoi evitare, fai un piano per affrontarli. Alcune idee includono:

  • Parlare con qualcuno. Chiedi a un amico o a un familiare di essere di guardia quando affronti una situazione che ti fa venire voglia di bere.
  • Guarda il tuo piano per smettere. Questo ti aiuterà a ricordare i motivi per cui volevi smettere in primo luogo.
  • Distraiti con qualcos'altro, come mandare messaggi a un amico, fare una passeggiata, leggere, mangiare uno spuntino sano, meditare, sollevare pesi o dedicarti a un hobby.
  • Accetta l'impulso. Questo non significa che dovresti cedere all'impulso. Basta capire che è normale e, cosa più importante, passerà.
  • Se una situazione diventa troppo difficile, vattene. Non sentirti obbligato a metterti alla prova per mettere alla prova la tua forza di volontà.

Ad un certo punto ti verrà offerto un drink. È una buona idea pianificare in anticipo come affrontare questo problema. Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutare:


  • Stabilisci un contatto visivo con la persona e dì "No, grazie" o un'altra risposta breve e diretta.
  • Non esitare o dai una risposta prolissa.
  • Chiedi a un amico di recitare con te, così sarai preparato.
  • Chiedi invece una bevanda analcolica.

Cambiare le abitudini richiede un duro lavoro. Potresti non riuscire la prima volta che provi a smettere. Se sbagli e bevi, non arrenderti. Impara da ogni tentativo e riprova. Pensa a una battuta d'arresto come a un ostacolo sulla strada della ripresa.

Chiama il tuo provider se:

  • Ti senti depresso o ansioso per più di un breve periodo
  • Avere pensieri di suicidio
  • Ha gravi sintomi di astinenza, come vomito grave, allucinazioni, confusione, febbre o convulsioni

Abuso di alcol: come smettere; Consumo di alcol - come smettere; Alcolismo: come smettere?

Carvalho AF, Heilig M, Perez A, Probst C, Rehm J. Disturbi da uso di alcol. Lancetta. 2019;394(10200):781-792. PMID: 31478502 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31478502/.

Sito web dell'Istituto nazionale sull'abuso di alcol e sull'alcolismo. Navigatore per il trattamento dell'alcol NIAAA: trova la strada per un trattamento dell'alcol di qualità. alcoltreatment.niaaa.nih.gov/. Consultato il 18 settembre 2020.

Sito web dell'Istituto nazionale sull'abuso di alcol e sull'alcolismo. Ripensare al bere. www.rethinkingdrinking.niaaa.nih.gov/. Consultato il 18 settembre 2020.

O'Connor PG. Disturbi da uso di alcol. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 30.

Swift RM, Aston ER. Farmacoterapia per il disturbo da uso di alcol: terapie attuali ed emergenti. Psichiatria Harv Rev. 2015;23(2):122-133. PMID: 25747925 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25747925/.

Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti, Curry SJ, Krist AH, et al. Screening e interventi di consulenza comportamentale per ridurre il consumo malsano di alcol negli adolescenti e negli adulti: Dichiarazione di raccomandazione della task force sui servizi di prevenzione degli Stati Uniti. JAMA. 2018;320(18):1899-1909. PMID: 30422199 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30422199/.

  • Disturbo da uso di alcol (AUD)
  • Trattamento del disturbo da uso di alcol (AUD)

Noi Raccomandiamo

Come concedersi un massaggio facciale a casa

Come concedersi un massaggio facciale a casa

Grazie ai loro leggendari maaggi, le giornate termali ono note per le loro eperienze rilaanti e luminoe. Non olo ti enti come una pozza di calma dopo, ma e hai ricevuto un maaggio al vio, la tua pelle...
Come trattare le verruche plantari a casa naturalmente

Come trattare le verruche plantari a casa naturalmente

Le verruche plantari i verificano a caua di un'infezione virale della pelle chiamata papillomaviru umano (HPV). Queto viru può entrare nella tua pelle attravero i tagli. Le verruche plantari ...