Virus Chikungunya
Chikungunya è un virus trasmesso all'uomo dalla puntura di zanzare infette. I sintomi includono febbre e forti dolori articolari. Il nome chikungunya (pronunciato "chik-en-gun-ye") è una parola africana che significa "piegato per il dolore".
Per le informazioni più aggiornate, visitare il sito Web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) - www.cdc.gov/chikungunya.
Dove si trova Chikungunya
Prima del 2013, il virus era presente solo in Africa, Asia, Europa e negli oceani Indiano e Pacifico. Alla fine del 2013, i focolai si sono verificati per la prima volta nelle Americhe nelle isole dei Caraibi.
Nelle Americhe, la trasmissione locale della malattia è stata riscontrata in 44 paesi e territori. Ciò significa che le zanzare in quelle zone hanno il virus e lo stanno diffondendo all'uomo.
Dal 2014, la malattia è stata riscontrata nei viaggiatori che arrivano negli Stati Uniti dalle aree colpite delle Americhe. La trasmissione locale si è verificata in Florida, Porto Rico e nelle Isole Vergini americane.
Come può diffondersi la Chikungunya?
Le zanzare diffondono il virus all'uomo. Le zanzare raccolgono il virus quando si nutrono di persone infette. Diffondono il virus quando mordono altre persone.
Le zanzare che diffondono la chikungunya sono dello stesso tipo che diffondono la febbre dengue, che ha sintomi simili. Queste zanzare si nutrono più spesso di esseri umani durante il giorno.
I sintomi si sviluppano da 3 a 7 giorni dopo essere stati morsi da una zanzara infetta. La malattia si diffonde facilmente. La maggior parte delle persone che si infetta hanno sintomi.
I sintomi più comuni sono febbre e dolori articolari. Altri sintomi includono:
- Mal di testa
- Gonfiore articolare
- Dolore muscolare
- Nausea
- Eruzione cutanea
I sintomi sono simili all'influenza e possono essere gravi, ma di solito non mortali. La maggior parte delle persone guarisce in una settimana. Alcuni hanno dolori articolari per mesi o più. La malattia può portare alla morte negli anziani fragili.
Non esiste un trattamento per chikungunya. Come il virus dell'influenza, deve fare il suo corso. È possibile adottare misure per alleviare i sintomi:
- Bevi molti liquidi per rimanere idratato.
- Fare il pieno di energie.
- Prendi l'ibuprofene (Motrin, Advil), il naprossene (Aleve, Naprosyn) o il paracetamolo (Tylenol) per alleviare il dolore e la febbre.
Chiama il tuo medico se sviluppi sintomi di chikungunya. Informa il tuo fornitore se hai viaggiato di recente in un'area in cui il virus si è diffuso. Il tuo fornitore può eseguire un esame del sangue per verificare la malattia.
Non esiste un vaccino per la protezione contro la chikungunya. Il modo migliore per evitare di contrarre il virus è evitare di essere punti dalle zanzare. Se ti trovi in un'area in cui è presente la trasmissione locale del virus, segui questi passaggi per proteggerti:
- Quando non fa troppo caldo, copriti con maniche lunghe, pantaloni lunghi, calze e un cappello.
- Utilizzare indumenti ricoperti di permetrina.
- Utilizzare un repellente per insetti con DEET, picaridina, IR3535, olio di eucalipto limone o para-mentane-diolo. Quando si utilizza la protezione solare, applicare un repellente per insetti dopo aver applicato la protezione solare.
- Dormi in una stanza con aria condizionata o con finestre con zanzariere. Controllare gli schermi per fori grandi.
- Rimuovere l'acqua stagnante da qualsiasi contenitore esterno come secchi, vasi di fiori e vaschette per uccelli.
- Se dormi fuori, dormi sotto una zanzariera.
Se prendi la chikungunya, cerca di evitare di essere punto dalle zanzare in modo da non trasmettere il virus ad altri.
Infezione da virus Chikungunya; Chikungunya
- Zanzara, adulto che si nutre sulla pelle
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Virus Chikungunya. www.cdc.gov/chikungunya. Aggiornato il 17 dicembre 2018. Accesso al 29 maggio 2019.
Dockrell DH, Sundar S, Angus BJ, Hobson RP. Malattia infettiva. In: Ralston SH, Penman ID, Strachan MWJ, Hobson RP, eds. Principi e pratica della medicina di Davidson. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 11.
Khabbaz R, Bell BP, Schuchat A, et al. Minacce emergenti e riemergenti di malattie infettive. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 14.
Rothe C, Jong EC. Malattie infettive emergenti e viaggiatore internazionale. In: Sanford CA, Pottinger PS, Jong EC, eds. Il manuale di viaggio e medicina tropicale. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 3.
- Chikungunya