Chirurgia per cancro al pancreas - dimissione
![Tumore al Pancreas: Le nuove strategie terapeutiche e chirurgiche](https://i.ytimg.com/vi/A3GaknQtj7c/hqdefault.jpg)
Hai subito un intervento chirurgico per curare il cancro al pancreas.
Ora che stai andando a casa, segui le istruzioni sulla cura di te stesso.
Tutto o parte del pancreas è stato rimosso dopo che ti è stata somministrata l'anestesia generale, così dormivi e non soffrivi.
Il tuo chirurgo ha fatto un'incisione (taglio) nel mezzo della tua pancia. Potrebbe essere stato orizzontale (lateralmente) o verticale (su e giù). Potrebbero essere stati asportati anche la cistifellea, il dotto biliare, la milza, parti dello stomaco e dell'intestino tenue e i linfonodi.
Il medico ti prescriverà degli antidolorifici. Riempilo quando torni a casa in modo da averlo quando ne hai bisogno. Prendi la tua medicina del dolore quando inizi ad avere dolore. Aspettare troppo a lungo permetterà al tuo dolore di peggiorare di quanto dovrebbe.
Potresti avere punti metallici nella ferita o sciogliere punti sotto la pelle con un adesivo liquido sulla pelle. Un lieve rossore e gonfiore per le prime due settimane sono normali. Il dolore intorno al sito della ferita durerà 1 o 2 settimane. Dovrebbe migliorare ogni giorno.
Avrai lividi o arrossamento della pelle intorno alla ferita. Questo andrà via da solo.
Potresti avere scarichi nel sito dell'intervento quando lasci l'ospedale. L'infermiera ti dirà come prenderti cura degli scarichi.
NON assumere aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin) o naprossene (Aleve, Naprosyn), se non indicato dal medico, poiché questi medicinali possono aumentare il sanguinamento.
Dovresti essere in grado di svolgere la maggior parte delle tue attività regolari in 6-8 settimane. Prima di ciò:
- NON sollevare nulla di più pesante di 10-15 libbre (4,5-7 chilogrammi) finché non si vede il medico.
- Evita tutte le attività faticose. Ciò include esercizi pesanti, sollevamento pesi e altre attività che ti fanno respirare a fatica o affaticare.
- Fare brevi passeggiate e usare le scale è OK.
- I lavori domestici leggeri sono OK.
- Non sforzarti troppo. Aumenta gradualmente quanto ti alleni.
- Scopri cosa puoi fare per tenerti al sicuro in bagno e prevenire le cadute in casa.
Il tuo medico ti spiegherà come prenderti cura della tua ferita chirurgica. È possibile rimuovere le medicazioni della ferita (bende) e fare la doccia se sono stati utilizzati punti di sutura (punti), graffette o colla per chiudere la pelle.
Se sono state utilizzate graffette per chiudere l'incisione, il medico le rimuoverà circa una settimana dopo l'intervento.
Se sono state utilizzate strisce di nastro adesivo per chiudere l'incisione:
- Copri l'incisione con un involucro di plastica prima di fare la doccia per i primi due giorni dopo l'intervento.
- Non cercare di lavare via le strisce di nastro. Cadranno da soli in circa una settimana.
- Non immergerti in una vasca da bagno o vasca idromassaggio o andare a nuotare finché il medico non ti dice che va bene.
Prima di lasciare l'ospedale, chiedi al dietologo quali cibi dovresti mangiare a casa.
- Potrebbe essere necessario assumere enzimi pancreatici e insulina dopo l'intervento. Il medico le prescriverà se necessario. Potrebbe essere necessario del tempo per ottenere i giusti dosaggi di questi medicinali.
- Tieni presente che potresti avere problemi a digerire i grassi dopo l'intervento.
- Cerca di mangiare cibi ricchi di proteine e carboidrati e poveri di grassi. Potrebbe essere più facile mangiare diversi pasti piccoli invece di quelli abbondanti.
- Informa il tuo fornitore se hai un problema con feci molli (diarrea).
Ti verrà programmata una visita di follow-up con il tuo chirurgo 1 o 2 settimane dopo aver lasciato l'ospedale. Assicurati di mantenere l'appuntamento.
Potresti aver bisogno di altri trattamenti contro il cancro come la chemioterapia o le radiazioni. Discutere di questi con il medico.
Chiama il tuo chirurgo se:
- Hai la febbre di 101 ° F (38,3 ° C) o superiore.
- La tua ferita chirurgica sanguina, o è rossa o calda al tatto.
- Hai problemi con lo scarico.
- La tua ferita chirurgica ha un drenaggio denso, rosso, marrone, giallo o verde o lattiginoso.
- Hai un dolore che non viene aiutato con i tuoi farmaci antidolorifici.
- È difficile respirare.
- Hai una tosse che non va via.
- Non puoi bere o mangiare.
- Hai nausea, diarrea o costipazione non controllati.
- La tua pelle o la parte bianca dei tuoi occhi diventa gialla.
- Le tue feci sono di colore grigio.
Pancreaticoduodenectomia; Procedura di frusta; Pancreatectomia distale aperta e splenectomia; Pancreatectomia distale laparoscopica
Pucci MJ, Kennedy EP, Yeo CJ. Cancro al pancreas: aspetti clinici, valutazione e gestione. In: Jarnagin WR, ed. Chirurgia del fegato, delle vie biliari e del pancreas di Blumgart. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 62.
Shires GT, Wilfong LS. Cancro del pancreas, neoplasie pancreatiche cistiche e altri tumori pancreatici non endocrini. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale ed epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 60.
- Cancro del pancreas