Scopri le diete senza glutine
Con una dieta priva di glutine, non mangi grano, segale e orzo. Questi alimenti contengono glutine, un tipo di proteina. Una dieta priva di glutine è il trattamento principale per la celiachia. Alcune persone credono che una dieta priva di glutine possa anche aiutare a migliorare altri problemi di salute, ma ci sono poche ricerche a sostegno di questa idea.
Le persone seguono una dieta priva di glutine per una serie di motivi:
Celiachia. Le persone con questa condizione non possono mangiare glutine perché innesca una risposta immunitaria che danneggia il rivestimento del loro tratto gastrointestinale. Questa risposta provoca infiammazione nell'intestino tenue e rende difficile per il corpo assorbire i nutrienti nel cibo. I sintomi includono gonfiore, costipazione e diarrea.
Sensibilità al glutine. Le persone con sensibilità al glutine non hanno la celiachia. Mangiare glutine provoca molti degli stessi sintomi della celiachia, senza danni allo stomaco.
Intolleranza al glutine. Questo descrive le persone che hanno sintomi e possono avere o meno la celiachia. I sintomi includono crampi, gonfiore, nausea e diarrea.
Se soffri di una di queste condizioni, una dieta priva di glutine ti aiuterà a controllare i sintomi. Aiuta anche a prevenire problemi di salute nelle persone celiache. Se sospetti di avere una di queste condizioni, parla con il tuo medico prima di apportare modifiche alla dieta.
Altre indicazioni sulla salute. Alcune persone vanno senza glutine perché credono che possa aiutare a controllare problemi di salute come mal di testa, depressione, affaticamento a lungo termine (cronico) e aumento di peso. Tuttavia, queste affermazioni non sono dimostrate.
Perché hai eliminato un intero gruppo di alimenti, una dieta senza glutine può farti perdere peso. Tuttavia, ci sono diete più facili da seguire per perdere peso. Le persone celiache spesso aumentano di peso perché i loro sintomi migliorano.
In questa dieta, devi imparare quali alimenti contengono glutine ed evitarli. Questo non è facile, perché il glutine è presente in molti alimenti e prodotti alimentari.
Molti alimenti sono naturalmente privi di glutine, tra cui:
- Frutta e verdura
- Carne, pesce, pollame e uova
- Fagioli
- Noci e semi
- Latticini
Altri cereali e amidi vanno bene da mangiare, purché non vengano confezionati con condimenti:
- Quinoa
- amaranto
- Grano saraceno
- Farina di mais
- Miglio
- Riso
Puoi anche acquistare versioni senza glutine di alimenti come pane, farina, cracker e cereali. Questi prodotti sono realizzati con riso e altre farine senza glutine. Tieni presente che sono spesso più ricchi di zuccheri e calorie e più bassi di fibre rispetto agli alimenti che sostituiscono.
Quando si segue questa dieta, è necessario evitare cibi che contengono glutine:
- Grano
- Orzo (questo include malto, aroma di malto e aceto di malto)
- Segale
- Triticale (un cereale che è un incrocio tra frumento e segale)
Devi anche evitare questi alimenti, che contengono grano:
- Bulgur
- couscous
- Semola di grano duro
- Farina
- Farina Graham
- Kamut
- Semolino
- farro
Nota che "senza frumento" non significa sempre senza glutine. Molti alimenti contengono glutine o tracce di frumento. Leggi l'etichetta e acquista solo opzioni "senza glutine" di:
- Pane e altri prodotti da forno
- pasta
- Cereali
- cracker
- Birra
- Salsa di soia
- seitan
- panatura
- Cibi in pastella o fritti
- Avena
- Alimenti confezionati, compresi cibi surgelati, zuppe e miscele di riso
- Condimenti per insalata, salse, marinate e sughi
- Alcune caramelle, liquirizia
- Alcuni medicinali e vitamine (il glutine è usato per legare insieme gli ingredienti della pillola)
Una dieta priva di glutine è un modo di mangiare, quindi l'esercizio non è incluso nel programma. Tuttavia, dovresti allenarti per almeno 30 minuti al giorno quasi tutti i giorni per una buona salute.
Le persone celiache devono seguire una dieta priva di glutine per prevenire danni al loro intestino.
Evitare il glutine non migliorerà la salute del tuo cuore se non mangi cibi sani. Assicurati di sostituire molti cereali integrali, frutta e verdura al posto del glutine.
Molti alimenti a base di farina di frumento sono fortificati con vitamine e minerali. Tagliare il grano e altri cereali può lasciarti a corto di nutrienti come questi:
- Calcio
- Fibra
- folato
- Ferro
- niacina
- riboflavina
- tiamina
Per ottenere tutte le vitamine e i minerali di cui hai bisogno, mangia una varietà di cibi sani. Lavorare con il tuo fornitore o un dietologo può anche aiutarti a ottenere una corretta alimentazione.
Poiché così tanti alimenti contengono glutine, questa può essere una dieta difficile da seguire. Può sembrare limitante quando fai la spesa o mangi fuori. Tuttavia, poiché la dieta è diventata più popolare, gli alimenti senza glutine sono diventati disponibili in più negozi. Inoltre, molti ristoranti ora offrono pasti senza glutine.
Il National Institutes of Health ha una campagna di sensibilizzazione sulla celiachia su celiac.nih.gov con informazioni e risorse.
Puoi trovare informazioni sulla celiachia, sulla sensibilità al glutine e sulla cucina senza glutine da queste organizzazioni:
- Oltre la celiachia -- www.beyondceliac.org
- Fondazione per la celiachia -- celiac.org
Ci sono anche una serie di libri sul mangiare senza glutine. La soluzione migliore è trovarne uno scritto da un dietologo.
Se pensi di avere la celiachia o la sensibilità al glutine, parla con il tuo fornitore. Dovresti fare il test per la celiachia, che è una condizione grave.
Se hai sintomi di sensibilità o intolleranza al glutine, non smettere di mangiare glutine senza prima aver fatto il test per la celiachia. Potresti avere una condizione di salute diversa che una dieta priva di glutine non può trattare. Inoltre, seguire una dieta priva di glutine per diversi mesi o anni può rendere più difficile diagnosticare con precisione la celiachia. Se smetti di mangiare glutine prima di essere testato, influenzerà i risultati.
Celiachia e glutine
Lebwohl B, Verde PH. Celiachia. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 107.
Rubio-Tapia A, Hill ID, Kelly CP, Calderwood AH, Murray JA; American College of Gastroenterology. Linee guida cliniche ACG: diagnosi e gestione della malattia celiaca. Am J Gastroenterolo. 2013;108(5):656-676. PMID: 23609613 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23609613/.
Semrad CE. Approccio al paziente con diarrea e malassorbimento. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 131.
Skodje GI, Sarna VK, Minelle IH, et al. Il fruttano, piuttosto che il glutine, induce sintomi in pazienti con sensibilità al glutine non celiaca auto-riferita. Gastroenterologia. 2018;154(3):529-539. PMID: 29102613 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29102613.
- Celiachia
- Sensibilità al glutine