Sindrome sonno-veglia irregolare
La sindrome sonno-veglia irregolare è dormire senza un vero programma.
Questo disturbo è molto raro. Di solito si verifica in persone con problemi di funzionalità cerebrale che non hanno una routine regolare durante il giorno. La quantità di tempo totale di sonno è normale, ma l'orologio biologico perde il suo normale ciclo circadiano.
Anche le persone con turni di lavoro che cambiano e i viaggiatori che cambiano spesso fuso orario possono avere questi sintomi. Queste persone hanno una condizione diversa, come il disturbo del sonno da lavoro a turni o la sindrome da jet lag.
I sintomi possono includere uno dei seguenti:
- Dormire o fare un pisolino più del solito durante il giorno
- Difficoltà ad addormentarsi e a dormire la notte
- Svegliarsi spesso durante la notte
Una persona deve avere almeno 3 episodi sonno-veglia anormali durante un periodo di 24 ore per essere diagnosticati con questo problema. Il tempo tra gli episodi è di solito da 1 a 4 ore.
Se la diagnosi non è chiara, il medico può prescrivere un dispositivo chiamato actigrafo. Il dispositivo sembra un orologio da polso e può dire quando una persona sta dormendo o è sveglia.
Il tuo fornitore potrebbe chiederti di tenere un diario del sonno. Questo è un registro delle ore in cui vai a letto e ti svegli. Il diario consente al fornitore di valutare i modelli del ciclo sonno-veglia.
L'obiettivo del trattamento è aiutare la persona a tornare a un normale ciclo sonno-veglia. Ciò può comportare:
- Stabilire un programma diurno regolare di attività e pasti.
- Non stare a letto durante il giorno.
- Usando la terapia della luce intensa al mattino e prendendo la melatonina prima di coricarsi. (Nelle persone anziane, specialmente quelle con demenza, i sedativi come la melatonina non sono consigliati.)
- Assicurati che la stanza sia buia e silenziosa di notte.
Il risultato è spesso buono con il trattamento. Ma alcune persone continuano ad avere questo disturbo, anche con il trattamento.
La maggior parte delle persone ha disturbi del sonno occasionalmente. Se questo tipo di pattern sonno-veglia irregolare si verifica regolarmente e senza motivo, consulta il tuo fornitore.
Sindrome sonno-veglia - irregolare; Disturbo del ritmo circadiano del sonno - tipo sonno-veglia irregolare
- Sonno irregolare
Abbott SM, Reid KJ, Zee PC. Disturbi circadiani del ciclo sonno-veglia. In: Kryger M, Roth T, Dement WC, eds. Principi e pratica della medicina del sonno. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 40.
Auger RR, Burgess HJ, Emens JS, Deriy LV, Thomas SM, Sharkey KM. Linee guida di pratica clinica per il trattamento dei disturbi del ritmo circadiano intrinseco sonno-veglia: disturbo della fase sonno-veglia avanzato (ASWPD), disturbo della fase sonno-veglia ritardata (DSWPD), disturbo del ritmo sonno-veglia non nelle 24 ore (N24SWD) e disturbo del ritmo sonno-veglia irregolare (ISWRD). Un aggiornamento per il 2015: una linea guida per la pratica clinica dell'American Academy of Sleep Medicine. J Clin Sleep Med. 2015:11(10):1199-1236. PMID: 26414986 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26414986/.
Chokroverty S, Avidan AY. Il sonno e i suoi disturbi. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 102.