Acquistare e prendersi cura di biberon e capezzoli
Sia che allatti il tuo bambino con latte materno, latte artificiale o entrambi, dovrai acquistare biberon e capezzoli. Hai molte scelte, quindi può essere difficile sapere cosa comprare. Scopri le diverse opzioni e come prendersi cura di biberon e tettarelle.
Il tipo di tettarella e biberon che scegli dipenderà principalmente dal tipo che utilizzerà il tuo bambino. Alcuni bambini preferiscono una certa forma del capezzolo o possono avere meno gas con determinate bottiglie. Altri sono meno esigenti. Inizia acquistando alcuni tipi diversi di biberon e tettarelle. In questo modo, puoi provarli e vedere cosa funziona meglio per te e il tuo bambino.
I capezzoli possono essere realizzati in lattice o silicone.
- I capezzoli in lattice sono più morbidi e flessibili. Ma alcuni bambini sono sensibili al lattice e non dura quanto il silicone.
- I capezzoli in silicone durano più a lungo e tendono a mantenere meglio la loro forma.
I capezzoli hanno forme diverse.
- Possono essere a forma di cupola, piatti o larghi. I capezzoli piatti o larghi hanno la forma più simile al seno materno.
- Prova diverse forme per vedere quale preferisce il tuo bambino.
I capezzoli sono disponibili in diverse portate.
- Puoi ottenere capezzoli con una portata lenta, media o veloce. Questi capezzoli sono spesso numerati, 1 è il flusso più lento.
- I neonati di solito iniziano con un foro più piccolo e un flusso più lento. Aumenterai le dimensioni man mano che il tuo bambino migliora nell'alimentazione e beve di più.
- Il tuo bambino dovrebbe essere in grado di ricevere abbastanza latte senza dover succhiare troppo forte.
- Se il tuo bambino sta soffocando o sputando, il flusso è troppo veloce.
I biberon sono disponibili in diversi materiali.
- Bottiglie di plastica sono leggeri e non si rompono in caso di caduta. Se scegli la plastica, è meglio acquistare nuove bottiglie. Le bottiglie riutilizzate o di seconda mano possono contenere bisfenolo-A (BPA). La Food and Drug Administration (FDA) ha vietato l'uso del BPA nei biberon per motivi di sicurezza.
- Bottiglie di vetro non hanno BPA e sono riciclabili, ma possono rompersi se cadono. Alcuni produttori vendono manicotti di plastica per evitare che le bottiglie si rompano.
- Bottiglie in acciaio inossidabile sono robusti e non si rompono, ma possono essere più costosi.
- Bottiglie usa e getta avere una custodia di plastica all'interno che si butta via dopo ogni utilizzo. La fodera crolla mentre il bambino beve, il che aiuta a prevenire le bolle d'aria. Le fodere risparmiano sulla pulizia e sono utili per viaggiare. Ma aggiungono un costo aggiuntivo, poiché hai bisogno di una nuova fodera per ogni poppata.
Puoi scegliere tra diverse forme e dimensioni di bottiglie:
- Bottiglie standard hanno i lati diritti o leggermente arrotondati. Sono facili da pulire e riempire e puoi facilmente dire quanto latte c'è nella bottiglia.
- Bottiglie a collo obliquo sono più facili da tenere. Il latte si raccoglie alla fine della bottiglia. Questo aiuta a impedire al bambino di aspirare aria. Queste bottiglie possono essere più difficili da riempire e devi tenerle di lato o usare un imbuto.
- Bottiglie larghe hanno una bocca larga e sono corti e tozzi. Si dice che siano più simili al seno di una madre, quindi potrebbero essere una buona opzione per i bambini che vanno avanti e indietro tra il seno e il biberon.
- Bottiglie ventilate avere un sistema di sfiato all'interno per evitare bolle d'aria. Si dice che aiutino a prevenire coliche e gas, ma questo non è dimostrato. Queste bottiglie hanno uno sfiato interno simile alla paglia, quindi avrai più parti di cui tenere traccia, pulire e assemblare.
Quando il tuo bambino è piccolo, inizia con le bottiglie più piccole da 4 a 5 once (da 120 a 150 millilitri). Man mano che l'appetito del tuo bambino cresce, puoi passare a bottiglie più grandi da 8 a 9 once (da 240 a 270 millilitri).
Questi suggerimenti possono aiutarti a prendersi cura e pulire in sicurezza biberon e capezzoli:
- Quando acquisti per la prima volta biberon e tettarelle, sterilizzali. Mettere tutte le parti in una pentola coperta d'acqua e farle bollire per 5 minuti. Quindi lavare con sapone e acqua tiepida e asciugarli all'aria.
- Pulisci le bottiglie subito dopo averle usate in modo che il latte non si asciughi e non si incrosti sul biberon. Lava le bottiglie e le altre parti con sapone e acqua calda. Usa una spazzola per biberon e capezzoli per raggiungere le aree difficili da raggiungere. Utilizzare queste spazzole SOLO su biberon e parti. Asciugare bottiglie e capezzoli su uno stendino sul bancone. Assicurati che tutto sia completamente asciutto prima di riutilizzarlo.
- Se biberon e tettarelle sono etichettati come "lavabili in lavastoviglie", puoi lavarli e asciugarli nel cestello superiore della lavastoviglie.
- Butta via i capezzoli screpolati o strappati. Piccoli pezzi del capezzolo possono staccarsi e causare soffocamento.
- Butta via le bottiglie rotte o scheggiate, che possono pizzicare o tagliare te o il tuo bambino.
- Lavarsi sempre accuratamente le mani prima di maneggiare biberon e tettarelle.
Sito web dell'Accademia di nutrizione e dietetica. Nozioni di base sul biberon. www.eatright.org/health/pregnancy/breast-feeding/baby-bottle-basics. Aggiornato a giugno 2013. Accesso 29 maggio 2019.
Sito web dell'Accademia americana di pediatria. Consigli pratici per l'allattamento al biberon. www.healthychildren.org/English/ages-stages/baby/feeding-nutrition/Pages/Practical-Bottle-Feeding-Tips.aspx. Consultato il 29 maggio 2019.
Goyal NK. Il neonato. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 113.
- Assistenza ai neonati e ai neonati