Sonno corto naturale
Un sonno breve naturale è qualcuno che dorme molto meno in un periodo di 24 ore rispetto a quanto previsto per le persone della stessa età, senza essere anormalmente assonnato.
Sebbene il bisogno di sonno di ogni persona vari, l'adulto tipico ha bisogno di una media di 7-9 ore di sonno ogni notte. Chi ha il sonno breve dorme meno del 75% di quanto è normale per la loro età.
I dormiglioni naturali sono diversi dalle persone che cronicamente non dormono abbastanza a causa del lavoro o delle esigenze familiari, o da coloro che hanno condizioni mediche che interrompono il sonno.
I dormiglioni naturali non sono eccessivamente stanchi o assonnati durante il giorno.
Non è necessario alcun trattamento specifico.
Sonno - sonno corto naturale
- Sonno corto naturale
- Modelli di sonno nei giovani e negli anziani
Chokroverty S, Avidan AY. Il sonno e i suoi disturbi. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 102.
Landolt H-P, Dijk DJ. Genetica e basi genomiche del sonno nell'uomo sano. In: Kryger M, Roth T, Dement WC, eds. Principi e pratica della medicina del sonno. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 30.
Mansukhani MP, Kolla BP, St. Louis EK, Morgenthaler TI. Disordini del sonno. In: Kellerman RD, Rakel DP, eds. La terapia attuale di Conn 2019. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:721-736.