Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 8 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
I segreti dell’LSD
Video: I segreti dell’LSD

LSD sta per dietilamide dell'acido lisergico. È una droga da strada illegale che si presenta come una polvere bianca o un liquido trasparente incolore. È disponibile in polvere, liquido, compresse o capsule. L'LSD viene solitamente assunto per via orale. Alcune persone lo inalano attraverso il naso (sbuffa) o lo iniettano in una vena (spruzzando).

I nomi delle strade per l'LSD includono acido, carta assorbente, acido assorbente, allegria blu, Kool-Aid elettrico, successi, Lucy nel cielo con diamanti, giallo morbido, micropunti, foschia viola, zollette di zucchero, schede solari e vetro della finestra.

L'LSD è una droga che altera la mente. Ciò significa che agisce sul tuo cervello (sistema nervoso centrale) e cambia il tuo umore, comportamento e il modo in cui ti relazioni con il mondo che ti circonda. L'LSD influenza l'azione di una sostanza chimica del cervello chiamata serotonina.La serotonina aiuta a controllare il comportamento, l'umore, i sensi e il pensiero.

L'LSD fa parte di una classe di farmaci chiamati allucinogeni. Queste sono sostanze che causano allucinazioni. Queste sono cose che vedi, ascolti o senti mentre sei sveglio che sembrano essere reali, ma invece di essere reali, sono state create dalla mente. L'LSD è un allucinogeno molto forte. Ne basta una piccola quantità per provocare effetti come le allucinazioni.


I consumatori di LSD chiamano "viaggi" le loro esperienze allucinogene. A seconda di quanto ne prendi e di come risponde il tuo cervello, un viaggio può essere "buono" o "cattivo".

Un buon viaggio può essere stimolante e piacevole e farti sentire:

  • Come se fossi fluttuante e disconnesso dalla realtà.
  • Gioia (euforia, o "corsa") e meno inibizione, simile all'essere ubriachi per l'uso di alcol.
  • Come se il tuo pensiero fosse estremamente chiaro e tu avessi una forza sovrumana e non avessi paura di nulla.

Un brutto viaggio può essere molto spiacevole e spaventoso:

  • Potresti avere pensieri terrificanti.
  • Potresti provare molte emozioni contemporaneamente o passare rapidamente da un'emozione a un'altra.
  • I tuoi sensi potrebbero essere distorti. Le forme e le dimensioni degli oggetti vengono alterate. Oppure i tuoi sensi potrebbero "attraversare". Puoi sentire o sentire i colori e vedere i suoni.
  • Le paure che normalmente puoi controllare sono fuori controllo. Ad esempio, potresti avere pensieri negativi e cupi, come pensieri che morirai presto o che vuoi fare del male a te stesso o agli altri.

Il pericolo dell'LSD è che i suoi effetti sono imprevedibili. Ciò significa che quando lo usi, non sai se avrai un buon viaggio o un brutto viaggio.


La velocità con cui senti gli effetti dell'LSD dipende da come lo usi:

  • Assunto per via orale: gli effetti di solito iniziano in 20-30 minuti. Gli effetti raggiungono il picco in circa 2-4 ore e durano fino a 12 ore.
  • Sparare: se somministrato attraverso una vena, gli effetti dell'LSD iniziano entro 10 minuti.

L'LSD può danneggiare il corpo in diversi modi e portare a problemi di salute come:

  • Aumento della frequenza cardiaca, della pressione sanguigna, della frequenza respiratoria e della temperatura corporea
  • Insonnia, perdita di appetito, tremori, sudorazione
  • Problemi mentali, tra cui ansia, depressione, schizofrenia

Alcuni utenti di LSD hanno dei flashback. Questo è quando parti dell'esperienza della droga, o del viaggio, ritornano, anche senza usare di nuovo la droga. I flashback si verificano durante i periodi di maggiore stress. I flashback tendono a verificarsi meno spesso e meno intensamente dopo aver interrotto l'uso di LSD. Alcuni utenti che hanno frequenti flashback hanno difficoltà a vivere la loro vita quotidiana.

Non è noto che l'LSD dia dipendenza. Ma l'uso frequente di LSD può portare alla tolleranza. La tolleranza significa che hai bisogno di sempre più LSD per ottenere lo stesso sballo.


Il trattamento inizia con il riconoscere che c'è un problema. Una volta che decidi di voler fare qualcosa per il tuo consumo di LSD, il passo successivo è ottenere aiuto e supporto.

I programmi di trattamento utilizzano tecniche di cambiamento del comportamento attraverso la consulenza (terapia della parola). L'obiettivo è aiutarti a capire i tuoi comportamenti e perché usi l'LSD. Coinvolgere la famiglia e gli amici durante la consulenza può aiutarti a sostenerti e impedirti di tornare all'uso (ricadute).

Poiché l'uso di LSD può causare problemi mentali, possono essere prescritti anche farmaci per aiutare a trattare i sintomi di ansia, depressione o schizofrenia.

Mentre ti riprendi, concentrati su quanto segue per prevenire le ricadute:

  • Continua a seguire le tue sessioni di trattamento.
  • Trova nuove attività e obiettivi per sostituire quelli che hanno coinvolto il tuo uso di LSD.
  • Trascorri più tempo con la famiglia e gli amici con cui hai perso i contatti mentre usavi l'LSD. Considera di non vedere amici che stanno ancora usando l'LSD.
  • Fai esercizio e mangia cibi sani. Prendersi cura del proprio corpo lo aiuta a guarire dagli effetti dannosi dell'LSD. Ti sentirai meglio anche tu.
  • Evita i trigger. Queste possono essere persone con cui hai usato LSD. Possono anche essere luoghi, cose o emozioni che possono farti desiderare di riutilizzarlo.

Le risorse che possono aiutarti nel tuo percorso di recupero includono:

  • Partnership per bambini senza droga -- drugfree.org/
  • LifeRing -- www.lifering.org/
  • SMART Recovery -- www.smartrecovery.org/

Anche il tuo programma di assistenza ai dipendenti sul posto di lavoro (EAP) è una buona risorsa.

Chiama per un appuntamento con il tuo medico se tu o qualcuno che conosci state usando l'LSD e avete bisogno di aiuto per smettere.

Abuso di sostanze - LSD; Abuso di droghe - LSD; Uso di droghe - LSD; Dietilamide dell'acido lisergico; Allucinogeno - LSD

Kowalchuk A, Reed a.C. Disturbi da uso di sostanze. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di Medicina di Famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 50.

Sito web dell'Istituto nazionale per l'abuso di droghe. Cosa sono gli allucinogeni? www.drugabuse.gov/publications/drugfacts/hallucinogens. Aggiornato ad aprile 2019. Accesso al 26 giugno 2020.

Weiss RD. Droghe d'abuso. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 31.

  • Droghe da club

Popolare Sul Sito

Borsa del pastore: vantaggi, dosaggio, effetti collaterali e altro

Borsa del pastore: vantaggi, dosaggio, effetti collaterali e altro

Bora del patore, o Capella bura-patori, è una pianta della famiglia della enape.Crecendo in tutto il mondo, è uno dei fiori elvatici più comuni ulla Terra. Il uo nome deriva dai uoi pic...
Guida alla discussione del medico: cosa chiedere al tuo oncologo sulle terapie di prima linea contro il cancro al seno

Guida alla discussione del medico: cosa chiedere al tuo oncologo sulle terapie di prima linea contro il cancro al seno

Non ai coa chiedere durante il tuo proimo appuntamento? Ecco nove domande da coniderare ulle opzioni di terapia di prima linea.Ci ono molti modi per affrontare il trattamento del cancro al eno. Il med...