Riabilitazione cardiaca
La riabilitazione cardiaca (riabilitazione) è un programma che ti aiuta a vivere meglio con le malattie cardiache. Viene spesso prescritto per aiutarti a riprenderti da un infarto, un intervento chirurgico al cuore o altre procedure o in caso di insufficienza cardiaca.
Questi programmi includono più spesso sia l'istruzione che l'esercizio. L'obiettivo della riabilitazione cardiaca è:
- Migliora la tua funzione cardiovascolare
- Migliora la tua salute generale e la qualità della vita
- Ridurre i sintomi
- Riduci il rischio di futuri problemi cardiaci
La riabilitazione cardiaca può aiutare chiunque abbia avuto un infarto o altri problemi cardiaci. Potresti prendere in considerazione la riabilitazione cardiaca se hai avuto:
- Attacco di cuore
- Malattia coronarica (CHD)
- Insufficienza cardiaca
- Angina (dolore al petto)
- Intervento chirurgico al cuore o alle valvole cardiache
- Trapianto di cuore
- Procedure come angioplastica e stent
In alcuni casi, il tuo medico potrebbe indirizzarti alla riabilitazione se hai avuto un infarto o un intervento chirurgico al cuore. Se il tuo fornitore non menziona la riabilitazione, puoi chiedere se potrebbe aiutarti.
La riabilitazione cardiaca può aiutarti:
- Migliora la qualità della tua vita
- Riduci il rischio di avere un attacco di cuore o un altro attacco di cuore
- Esegui le tue attività quotidiane più facilmente
- Aumenta il tuo livello di attività e migliora la tua forma fisica
- Impara a seguire una dieta sana per il cuore
- Perdere peso
- Smettere di fumare
- Abbassa la pressione sanguigna e il colesterolo
- Migliora il controllo della glicemia
- Riduce lo stress
- Riduci il rischio di morire per problemi cardiaci
- Rimani indipendente
Lavorerai con un team di riabilitazione che può includere molti tipi di professionisti medici, tra cui:
- Medici del cuore
- infermieri
- Dietologi
- Fisioterapisti
- Specialisti dell'esercizio fisico
- Terapista occupazionale
- Specialisti in salute mentale
Il tuo team di riabilitazione progetterà un programma sicuro per te. Prima di iniziare, il team valuterà la tua salute generale. Un fornitore eseguirà un esame e potrebbe farti domande sulla tua salute e sulla tua storia medica. Potresti anche fare alcuni test per controllare il tuo cuore.
La maggior parte dei programmi di riabilitazione dura da 3 a 6 mesi. Il tuo programma può essere più lungo o più corto a seconda delle tue condizioni.
La maggior parte dei programmi di riabilitazione copre diverse aree:
- Esercizio. L'esercizio fisico regolare aiuta a rafforzare il tuo cuore e a migliorare la tua salute generale. Durante le tue sessioni, puoi iniziare con circa 5 minuti di riscaldamento seguiti da circa 20 minuti di aerobica. L'obiettivo è arrivare a circa il 70%-80% della frequenza cardiaca massima. Quindi ti raffredderai per circa 5-15 minuti. Puoi anche fare un po' di sollevamento pesi leggero o usare macchine per i pesi come parte della tua routine. All'inizio, la tua squadra controllerà il tuo cuore mentre ti alleni. Inizierai lentamente e aumenterai la tua attività fisica nel tempo. Il tuo team di riabilitazione potrebbe anche suggerirti di svolgere altre attività, come camminare o lavorare in giardino, nei giorni in cui non sei al programma.
- Mangiare sano. Il tuo team ti aiuterà a imparare come fare scelte alimentari sane. Possono aiutarti a pianificare una dieta per aiutare a gestire problemi di salute, come diabete, obesità, ipertensione o colesterolo alto.
- Formazione scolastica. Il tuo team di riabilitazione ti insegnerà altri modi per rimanere in salute, come smettere di fumare. Se hai una condizione di salute, come diabete, malattia coronarica o ipertensione, il tuo team di riabilitazione ti insegnerà come gestirla.
- Supporto. Il tuo team di riabilitazione ti aiuterà a fare questi cambiamenti nello stile di vita. Possono anche aiutarti a far fronte all'ansia o alla depressione.
Se sei in ospedale, il tuo programma di riabilitazione potrebbe iniziare mentre sei lì. Una volta tornato a casa, probabilmente andrai in un centro di riabilitazione nella tua zona. Potrebbe essere in:
- L'ospedale
- Una facoltà infermieristica qualificata
- Un'altra posizione
Il tuo fornitore potrebbe indirizzarti a un centro di riabilitazione o potresti dover sceglierne uno tu stesso. Quando scegli un centro di riabilitazione, tieni a mente alcune cose:
- Il centro è vicino a casa tua?
- Il programma in un momento va bene per te?
- Riesci a raggiungere facilmente il centro?
- Il programma ha i servizi di cui hai bisogno?
- Il programma è coperto dalla tua assicurazione?
Se non puoi raggiungere un centro di riabilitazione, potresti avere una forma di riabilitazione che fai a casa tua.
Riabilitazione cardiaca; Attacco di cuore - riabilitazione cardiaca; Malattia coronarica - riabilitazione cardiaca; Malattia coronarica - riabilitazione cardiaca; Angina - riabilitazione cardiaca; Insufficienza cardiaca - riabilitazione cardiaca
Anderson L, Taylor RS. Riabilitazione cardiaca per le persone con malattie cardiache: una panoramica delle revisioni sistematiche Cochrane. Cochrane Database Syst Rev. 2014;2014(12):CD011273. PMID: 25503364 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25503364/.
Balady GJ, Ades PA, Bittner VA, et al. Invio, iscrizione e consegna di programmi di riabilitazione cardiaca/prevenzione secondaria presso centri clinici e oltre: un avviso presidenziale dell'American Heart Association Circolazione. 2011;124(25):2951-2960. PMID: 22082676 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22082676/.
Balady GJ, Williams MA, Ades PA, et al. Componenti principali dei programmi di riabilitazione cardiaca/prevenzione secondaria: Aggiornamento 2007: Dichiarazione scientifica dell'American Heart Association Exercise, Cardiac Rehabilitation, and Prevention Committee, Council on Clinical Cardiology; i Consigli su Infermieristica cardiovascolare, Epidemiologia e prevenzione, Alimentazione, Attività fisica e Metabolismo; e l'Associazione americana di riabilitazione cardiovascolare e polmonare. J Cardiopulm Rehabil Precedente. 2007;27(3):121-129. PMID: 17558191 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17558191/.
Dalal HM, Doherty P, Taylor RS. Riabilitazione cardiaca. BMJ. 2015;351:h5000. PMID: 26419744 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26419744/.
Smith SC Jr, Benjamin EJ, Bonow RO, et al. Prevenzione secondaria AHA/ACCF e terapia di riduzione del rischio per i pazienti con coronaropatia e altre malattie vascolari aterosclerotiche: aggiornamento 2011: una linea guida dell'American Heart Association e dell'American College of Cardiology Foundation Circolazione. 2011;124(22):2458-2473. PMID: 22052934 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22052934/.
Thomas RJ, Beatty AL, Beckie TM, et al. Riabilitazione cardiaca domiciliare: una dichiarazione scientifica dell'American Association of Cardiovascular and Pulmonary Rehabilitation, dell'American Heart Association e dell'American College of Cardiology. J Am Coll Cardiol. 2019;74(1):133-153. PMID: 31097258 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31097258/.
Thompson PD, Ades PA. Riabilitazione cardiaca completa basata sull'esercizio. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 54.
- Riabilitazione Cardiaca