Tumore al cervello metastatico
Un tumore cerebrale metastatico è un cancro che ha avuto origine in un'altra parte del corpo e si è diffuso al cervello.
Molti tipi di tumore o cancro possono diffondersi al cervello. I più comuni sono:
- Cancro ai polmoni
- Tumore al seno
- Melanoma
- Cancro ai reni
- Cancro al colon
- Leucemia
Alcuni tipi di cancro si diffondono raramente al cervello, come il cancro alla prostata. In alcuni casi, un tumore può diffondersi al cervello da una posizione sconosciuta. Questo è chiamato cancro di origine sconosciuta (CUP).
I tumori cerebrali in crescita possono esercitare pressione sulle parti vicine del cervello. Il gonfiore del cervello dovuto a questi tumori provoca anche un aumento della pressione all'interno del cranio.
I tumori cerebrali che si diffondono sono classificati in base alla posizione del tumore nel cervello, al tipo di tessuto coinvolto e alla posizione originale del tumore.
I tumori cerebrali metastatici si verificano in circa un quarto (25%) di tutti i tumori che si diffondono nel corpo. Sono molto più comuni dei tumori cerebrali primari (tumori che iniziano nel cervello).
I sintomi possono includere uno dei seguenti:
- Diminuzione della coordinazione, goffaggine, cadute
- Malessere generale o affaticamento
- Mal di testa, nuovo o più grave del solito
- Perdita di memoria, scarso giudizio, difficoltà a risolvere i problemi
- Intorpidimento, formicolio, dolore e altri cambiamenti nella sensazione
- Cambiamenti di personalità
- Rapidi cambiamenti emotivi o comportamenti strani
- Sequestri che sono nuovi
- Problemi con il discorso
- Alterazioni della vista, visione doppia, diminuzione della vista
- Vomito, con o senza nausea
- Debolezza di una zona del corpo
I sintomi specifici variano. I sintomi comuni della maggior parte dei tipi di tumori cerebrali metastatici sono causati da un aumento della pressione nel cervello.
Un esame può mostrare i cambiamenti del cervello e del sistema nervoso in base a dove si trova il tumore nel cervello. Sono comuni anche i segni di aumento della pressione nel cranio. Alcuni tumori potrebbero non mostrare segni fino a quando non sono molto grandi. Quindi, possono causare un declino molto rapido della funzione del sistema nervoso.
Il tumore originale (primario) può essere trovato esaminando i tessuti tumorali dal cervello.
I test possono includere:
- Mammografia, scansioni TC del torace, dell'addome e della pelvi per trovare il sito del tumore originale
- Scansione TC o risonanza magnetica del cervello per confermare la diagnosi e identificare la posizione del tumore (la risonanza magnetica è solitamente più sensibile per la ricerca di tumori nel cervello)
- Esame del tessuto rimosso dal tumore durante l'intervento chirurgico o biopsia guidata da TC o RM per confermare il tipo di tumore
- Puntura lombare (rachicentesi)
Il trattamento dipende da:
- La dimensione e il tipo di tumore
- Posizione nel corpo da dove si è diffuso
- La salute generale della persona
Gli obiettivi del trattamento possono essere alleviare i sintomi, migliorare il funzionamento o fornire comfort.
La radioterapia dell'intero cervello (WBRT) viene spesso utilizzata per trattare i tumori che si sono diffusi al cervello, soprattutto se ci sono molti tumori e la chirurgia non è una buona opzione.
La chirurgia può essere utilizzata quando c'è un singolo tumore e il cancro non si è diffuso ad altre parti del corpo. Alcuni tumori possono essere completamente rimossi. I tumori profondi o che si estendono nel tessuto cerebrale possono essere di dimensioni ridotte (debulked).
La chirurgia può ridurre la pressione e alleviare i sintomi nei casi in cui il tumore non può essere rimosso.
La chemioterapia per i tumori cerebrali metastatici di solito non è utile quanto la chirurgia o le radiazioni. Alcuni tipi di tumori, tuttavia, rispondono alla chemioterapia.
Può essere utilizzata anche la radiochirurgia stereotassica (SRS). Questa forma di radioterapia focalizza i raggi X ad alta potenza su una piccola area del cervello. Viene utilizzato quando ci sono solo pochi tumori metastatici.
I farmaci per i sintomi del tumore al cervello includono:
- Anticonvulsivanti come fenitoina o levetiracetam per ridurre o prevenire le convulsioni
- Corticosteroidi come il desametasone per ridurre il gonfiore del cervello
- Diuretici osmotici come soluzione salina ipertonica o mannitolo per ridurre il gonfiore del cervello
- farmaci per il dolore
Quando il cancro si è diffuso, il trattamento può concentrarsi sull'alleviamento del dolore e di altri sintomi. Questo è chiamato cure palliative o di supporto.
Misure di comfort, misure di sicurezza, terapia fisica, terapia occupazionale e altri trattamenti possono migliorare la qualità della vita del paziente. Alcune persone potrebbero voler richiedere una consulenza legale per aiutarli a creare una direttiva anticipata e una procura per l'assistenza sanitaria.
Puoi alleviare lo stress della malattia unendoti a un gruppo di supporto per il cancro. Condividere con altri che hanno esperienze e problemi comuni può aiutarti a non sentirti solo.
Per molte persone con tumori cerebrali metastatici, il cancro non è curabile. Alla fine si diffonderà ad altre aree del corpo. La prognosi dipende dal tipo di tumore e da come risponde al trattamento.
I problemi di salute che possono derivare includono:
- Ernia cerebrale (fatale)
- Perdita della capacità di funzionare o di prendersi cura di sé
- Perdita di capacità di interazione
- Perdita permanente e grave della funzione del sistema nervoso che peggiora nel tempo
Chiama il tuo medico se sviluppi un mal di testa persistente che è nuovo o diverso per te.
Chiama il tuo medico o vai al pronto soccorso se tu o qualcuno che conosci diventa improvvisamente lento o ha cambiamenti della vista, o disturbi del linguaggio, o ha convulsioni nuove o diverse.
Tumore al cervello - metastatico (secondario); Cancro - tumore al cervello (metastatico)
- Radiazione cerebrale - scarica
- Chirurgia cerebrale - dimissione
- Radioterapia - domande da porre al medico
- Cervello
- risonanza magnetica del cervello
Clifton W, Reimer R. Tumori cerebrali metastatici. In: Chaichana K, Quiñones-Hinojosa A, eds. Panoramica completa dei moderni approcci chirurgici ai tumori cerebrali intrinseci. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 8.
Dorsey JF, Salinas RD, Dang M, et al. Cancro del sistema nervoso centrale. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 63.
Anziano JB, Nahed BV, Linskey ME, Olson JJ. Revisione sistematica del Congresso dei chirurghi neurologici e linee guida basate sull'evidenza sul ruolo delle terapie emergenti e sperimentali per il trattamento degli adulti con tumori cerebrali metastatici. Neurochirurgia. 2019;84(3):E201-E203. PMID 30629215 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30629215/.
Sito web del National Cancer Institute. Trattamento dei tumori del sistema nervoso centrale per adulti (PDQ) - versione professionale. www.cancer.gov/types/brain/hp/adult-brain-treatment-pdq. Aggiornato il 22 gennaio 2020. Accesso al 12 febbraio 2020.
Olson JJ, Kalkanis SN, Ryken TC. Revisione sistematica del Congresso dei chirurghi neurologici e linee guida basate sull'evidenza per il trattamento degli adulti con tumori cerebrali metastatici: sintesi esecutiva. Neurochirurgia. 2019;84(3):550-552. PMID 30629218 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30629218/.
Patel AJ, Lang FF, Suki D, Wildrick DM, Sawaya R. Tumori cerebrali metastatici. In: Winn HR, ed. Youmans e Winn Neurological Surgery. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 146.