Medicinali per dormire
![Insonnia, le cause e i nuovi farmaci per sconfiggerla](https://i.ytimg.com/vi/5DQkB6cSFm8/hqdefault.jpg)
Alcune persone potrebbero aver bisogno di farmaci per aiutare a dormire per un breve periodo di tempo. Ma a lungo termine, apportare modifiche al tuo stile di vita e alle abitudini del sonno è il miglior trattamento per i problemi di addormentamento e mantenimento del sonno.
Prima di usare medicinali per dormire, parla con il tuo medico del trattamento di altri problemi, come ad esempio:
- Ansia
- Tristezza o depressione
- Consumo di alcol o droghe illegali
La maggior parte dei sonniferi da banco (OTC) contiene antistaminici. Questi medicinali sono comunemente usati per trattare le allergie.
Sebbene questi aiuti per dormire non creino dipendenza, il tuo corpo si abitua rapidamente a loro. Pertanto, è meno probabile che ti aiutino ad addormentarti nel tempo.
Questi medicinali possono anche farti sentire stanco o intontito il giorno successivo e possono causare problemi di memoria negli anziani.
I farmaci per il sonno chiamati ipnotici possono essere prescritti dal medico per ridurre il tempo necessario per addormentarsi. Gli ipnotici più comunemente usati sono:
- Zolpidem (ambiente)
- Zaleplon (Sonata)
- Eszoicolone (Lunesta)
- Ramelteon (Rozerem)
La maggior parte di questi può diventare assuefazione. Prendi questi medicinali solo mentre sei sotto la cura di un fornitore. Probabilmente inizierai con la dose più bassa possibile.
Durante l'assunzione di questi medicinali:
- Cerca di non prendere i sonniferi per più di 3 giorni alla settimana.
- Non interrompa questi medicinali all'improvviso. Potresti avere sintomi di astinenza e avere più difficoltà ad addormentarti.
- Non prenda altri medicinali che possono causare sonnolenza o sonnolenza.
Gli effetti collaterali di questi medicinali includono:
- Sensazione di sonnolenza o vertigini durante il giorno
- Diventare confuso o avere problemi a ricordare
- Problemi di equilibrio
- In rari casi, comportamenti come guidare, telefonare o mangiare, tutto mentre si dorme
Prima di prendere pillole anticoncezionali, cimetidina per il bruciore di stomaco o medicinali usati per trattare le infezioni da funghi, informa il tuo fornitore che stai assumendo anche sonniferi.
Alcuni farmaci per la depressione possono essere usati anche a dosi più basse prima di coricarsi, perché ti fanno venire sonnolenza.
È meno probabile che il tuo corpo diventi dipendente da questi medicinali. Il tuo fornitore prescriverà questi farmaci e ti monitorerà mentre li stai assumendo.
Gli effetti collaterali a cui prestare attenzione includono:
- Confusione o sensazione di gioia estrema (euforia)
- Aumento del nervosismo
- Problemi di messa a fuoco, esecuzione o guida
- Dipendenza/dipendenza da farmaci per dormire
- Sonnolenza mattutina
- Aumento del rischio di cadute negli anziani
- Problemi con il pensiero o la memoria negli anziani
benzodiazepine; sedativi; ipnotici; Sonniferi; Insonnia - medicine; Disturbo del sonno - farmaci
Chokroverty S, Avidan AY. Il sonno e i suoi disturbi. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 102.
Cristallo AD. Trattamento farmacologico dell'insonnia: altri farmaci. In: Kryger M, Roth T, Dement WC, eds. Principi e pratica della medicina del sonno. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 88.
Vaughn BV, Basner RC. Disordini del sonno. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 377.
Walsh JK, Roth T. Trattamento farmacologico dell'insonnia: agonisti del recettore delle benzodiazepine. In: Kryger M, Roth T, Dement WC, eds. Principi e pratica della medicina del sonno. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 87.
- Insonnia
- Disordini del sonno