Mal di gola vs streptococco: come capire la differenza
Contenuto
Andare o non andare dal dottore? Questa è spesso la domanda quando hai la gola irritata e irritata. Se il mal di gola è dovuto a mal di gola, un medico può prescriverti degli antibiotici. Ma se è dovuto a un virus, come un raffreddore, i trattamenti sono di tipo casalingo.
Se pensi di dover andare dal dottore, vai sicuramente. Tuttavia, questa guida può aiutarti a decidere se è probabile che i tuoi sintomi migliorino da soli con terapie a domicilio o da banco.
Confronto dei sintomi
Le seguenti sono differenze nei segni e sintomi fisici che potresti provare quando hai mal di gola. Tuttavia, non è sempre chiaro guardando la gola quale tipo di infezione ha una persona.
Come vedrai, molte delle diverse cause del mal di gola hanno sintomi simili.
Condizione | Sintomi | Aspetto della gola |
---|---|---|
Gola sana | Una gola sana non dovrebbe causare dolore o difficoltà a deglutire. | Una gola sana è solitamente costantemente rosa e lucente. Alcune persone possono avere un tessuto rosa evidente su entrambi i lati della parte posteriore della gola, che di solito sono le tonsille. |
Mal di gola (faringite virale) | Tosse, naso che cola o raucedine che cambia il suono della voce di una persona. Alcune persone possono anche avere congiuntivite o sintomi dell'occhio rosa. I sintomi della maggior parte delle persone scompaiono entro una o due settimane, ma di solito sono lievi e non sono accompagnati da febbre alta. | Rossore o lieve gonfiore. |
Mal di gola | Esordio rapido con dolore durante la deglutizione, febbre superiore a 38 ° C (101 ° F), tonsille gonfie e linfonodi ingrossati. | Tonsille gonfie e molto rosse e / o aree bianche a chiazze sulle tonsille o nella parte posteriore della gola. A volte, la gola può essere rossa con gonfiore moderato. |
Mononucleosi | Stanchezza, febbre, mal di gola, dolori muscolari, eruzione cutanea e ingrossamento dei linfonodi nella parte posteriore del collo e delle ascelle. | Arrossamento della gola, gonfiore delle tonsille. |
Tonsillite (non causata da batteri dello streptococco) | Dolore durante la deglutizione, ingrossamento dei linfonodi del collo, febbre o alterazioni della voce, come il suono "gutturale". | Tonsille arrossate e gonfie. Potresti anche notare un rivestimento sulle tonsille che è giallo o bianco. |
Cause
Le seguenti sono alcune delle cause più comuni di mal di gola:
- Mal di gola: I batteri del gruppo A Streptococco è la causa più comune di mal di gola.
- Mal di gola (faringite virale): I virus sono la causa più comune di mal di gola, inclusi i rinovirus o un virus respiratorio sinciziale. Questi virus possono causare altri sintomi, come:
- un raffreddore
- mal d'orecchi
- bronchite
- sinusite
- Mononucleosi: Il virus Epstein-Barr è la causa più comune di mononucleosi. Tuttavia, anche altri virus possono causare mononucleosi, come citomegalovirus, rosolia e adenovirus.
- Tonsillite: La tonsillite è quando le tonsille sono prevalentemente infiammate e infette, al contrario di altre strutture nella gola. Di solito è causato da virus, ma può anche essere causato da batteri, più comunemente A Streptococco. Può anche essere causato da un'infezione sottostante, come un'infezione dell'orecchio o del seno.
Quando si ha un virus, l'identificazione del virus specifico è solitamente meno importante dei sintomi che provoca. Tuttavia, il medico può eseguire un test per identificare la presenza di batteri dello streptococco e determinare potenziali trattamenti.
Diagnosi
In molti casi, la tua età può indurre il tuo medico a capire la probabile causa. Secondo il, lo streptococco è più comune tra i 5 ei 15 anni. Gli adulti e quelli di età inferiore ai 3 anni raramente contraggono lo streptococco. Un'eccezione è quando un adulto entra in contatto con bambini o è il genitore di un bambino in età scolare.
Il medico può anche eseguire un esame visivo della gola, tenendo conto dei segni e dei sintomi. Se si sospetta uno streptococco, possono eseguire un test rapido che prevede il tampone della gola per verificare la presenza di batteri dello streptococco di gruppo A. Questo test è chiamato test rapido dello streptococco.
Se si sospetta la mononucleosi, la maggior parte delle cliniche esegue un test rapido in grado di rilevare se si ha un'infezione attiva con solo una piccola goccia di sangue da un dito. I risultati sono spesso disponibili entro 15 minuti o meno.
Trattamenti
I batteri sono la causa alla base dello streptococco, quindi i medici prescrivono antibiotici per curarlo. La maggior parte dei pazienti riferisce un miglioramento dei sintomi entro 24-48 ore dall'assunzione di antibiotici per lo streptococco.
Sebbene sia bello che gli antibiotici possano migliorare rapidamente i sintomi, questi farmaci vengono somministrati principalmente per lo streptococco perché la condizione può causare infezioni gravi e croniche in altri luoghi, come cuore, articolazioni e reni.
Il farmaco di scelta per lo streptococco è solitamente della famiglia delle penicilline - l'amoxicillina è comune. Tuttavia, sono disponibili altri antibiotici se si è allergici a questi.
Sfortunatamente, gli antibiotici non funzionano contro i virus, compresi quelli che causano tonsillite, mononucleosi o mal di gola.
Per ridurre il dolore alla gola, puoi anche provare i seguenti rimedi legati allo stile di vita:
- Riposa il più possibile.
- Bere molta acqua per ridurre il mal di gola e prevenire la disidratazione. Anche il consumo di tè caldi o zuppe calde può aiutare.
- Fai i gargarismi con una soluzione di acqua salata - 1/2 cucchiaino di sale e 1 tazza di acqua - per aumentare il comfort.
- Usa pastiglie per la gola come indicato.
- Prendi antidolorifici da banco, come l'ibuprofene o il paracetamolo.
Alcune persone possono anche utilizzare un umidificatore a nebbia fredda per alleviare il fastidio alla gola. Se lo usi, assicurati di pulire l'umidificatore come consigliato per assicurarti che l'acqua non attiri muffe o batteri.
Quando vedere un dottore
Rivolgiti al medico se si verificano i seguenti sintomi correlati al mal di gola:
- febbre superiore a 37 ° C (101,5 ° F) per 2 giorni o più
- gonfiore della gola che rende difficile deglutire
- la parte posteriore della gola presenta macchie bianche o strisce di pus
- avere difficoltà a respirare o deglutire
Se i sintomi del mal di gola peggiorano, consultare il medico o il medico il prima possibile.
La linea di fondo
La gola è un luogo vulnerabile a gonfiore e irritazione dovuti a raffreddore, mal di gola, infezioni alle orecchie e altro. L'improvvisa comparsa di febbre e altri sintomi è un modo per capire la differenza tra mal di gola - che di solito causa febbre - e mal di gola dovuto a un virus.
Se non sei sicuro o provi molto dolore, parla con il tuo medico o un altro operatore sanitario.